Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatori pre e finali Sony

Messaggi raccomandati

Morini Gianmarco
Inviato

Salve a tutti. Per la mia deformazione al collezionismo Sony,oltre agli storici pre ta-er1 e finali mono nr1,seguiti una decina di anni dopo da ta-e1/n1,chi ha avuto modo di provare i ta-e77es/n77es,ta-e80es/n80es e ta-e90es/n90es,mi saprebbe dire qual è la combinazione migliore,o ad impressione quale suona meglio? Grazie!

Gianmarco 

jaguarissimo
Inviato

sony,  al  pari di altri grandi marchi dell'industria giapponese,uno per tutti pioneer, ma anche technics  hanno creato quanto di meglio nel periodo d'oro della hifi 

peccato che molte delle loro migliori creazioni rimasero confinate in giappone mentre a noi rifilavano prodotti quantomeno discutibili 

quelli che hai nominato sono ottimi esempi di alta qualita' audio ancora oggi 

mi permetto di aggiungere  una testina prodotta dalla sony 

questa 

image.png.6e605b4886925a6554454135b4e57d89.png  

• Thanks 1
Inviato

È stato il mio sogno: avevo il SACD-1, il TA-E1, ma quel finale non sono mai riuscito a trovarlo 220 volts. Mi dicono che il trittico avesse il suo perché. 

Morini Gianmarco
Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

@Morini Gianmarco hai mai avuto o ascoltato questo?

IMG_5220.webp

Purtroppo non ho mai visto dal vero questo finale e quindi nemmeno di ascoltarlo....ho un amico che ha il pre ta-e1 con i finali mono ta-nr1,storici,e le sue impressioni sono eccellenti. Il ta-er1,abbinamento naturale per gli nr1,era considerato il miglior pre Sony mai costruito,ma costosissimo ed ora praticamente introvabile. 

• Thanks 2
Morini Gianmarco
Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

È stato il mio sogno: avevo il SACD-1, il TA-E1, ma quel finale non sono mai riuscito a trovarlo 220 volts. Mi dicono che il trittico avesse il suo perché. 

Sì,è stato il colpo di coda della Sony prima dell'oblio,si suppone che il progetto fosse già stato programmato ai tempi di Akio Morita,quando la Sony sviluppava di brutto e non faceva speculazioni. 

Morini Gianmarco
Inviato
12 ore fa, jaguarissimo ha scritto:

sony,  al  pari di altri grandi marchi dell'industria giapponese,uno per tutti pioneer, ma anche technics  hanno creato quanto di meglio nel periodo d'oro della hifi 

peccato che molte delle loro migliori creazioni rimasero confinate in giappone mentre a noi rifilavano prodotti quantomeno discutibili 

quelli che hai nominato sono ottimi esempi di alta qualita' audio ancora oggi 

mi permetto di aggiungere  una testina prodotta dalla sony 

questa 

XL55Pro.

Grazie per l'informazione!

Inviato
21 ore fa, jaguarissimo ha scritto:

testina prodotta dalla sony 

questa 

La uso regolarmente su un EMT 950  RAI

Uso il suo pre pre attivo Sony HA 55

suona benissimo

jaguarissimo
Inviato

la XL55 PRO  la possiedo anch'io  e suona davvero bene  

quando tecnologia ed innovazione  andavano di pari passo  

• Thanks 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Oltretutto la 55 pro non necessita di shell, una comodità impareggiabile nell'evitare dimature varie....ogni tanto son tentato di prenderne una da abbinare al suo gregario PUA 7.

• Thanks 1
jaguarissimo
Inviato

se possiedi il PUA7 dai un'occhiata alla rondella in nylon  tra braccio e contrappeso  

purtroppo i bracci sony soffrono del decadimento di alcune parti in plastica o gomma  

comunque bracci buoni se a posto  

• Thanks 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@jaguarissimo  la brutta tendenza dell' epoca a isolare il supporto del contrappeso dal resto seguita da molti costruttori, specialmente nei Victor e anche nei Pioneer PA la maggior parte di questi disaccoppiati in gomma con il tempo cede lasciando il contrappeso più  o meno a pendoloni a differenza dei Denon DA che seppure la gomma è situata sul davanti del castello quindi dietro la canna rimane bella efficiente morbida e non screpolata anche dopo 40-50 anni

Non mi sono mai accorto che seppur è solo una rondella nel Sony ci fosse questa particolarità ...gli darò un'occhiata.

jaguarissimo
Inviato
15 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

a differenza dei Denon DA

tra i mie preferiti  

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
11 minuti fa, jaguarissimo ha scritto:

tra i mie preferiti 

li apprezzo molto anch'io ad eccezione del 401 per lo shell proprietario come primo motivo.

• Thanks 1