Vai al contenuto
Melius Club

I bassi della prima ottava non vi bastano mai ? Eccovi accontentati...

Messaggi raccomandati

one4seven
Inviato
20 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Non necessariamente deve esser grosso, l'unione fa la forza

https://www.lambda-labs.com/en/references/wall-of-bass

Totò diceva che è la somma che fa il totale.
Quindi è grosso, forse pure di più della soluzione a singolo woofer studiata per il salotto della famiglia elefante.

Inviato

Prova a calcolare lo spostamento volumetrico di quel sistemino :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato
Il 29/07/2025 at 11:28, Coltr@ne ha scritto:

Prova a calcolare lo spostamento volumetrico di quel sistemino :classic_biggrin:

Su 11.000 dischi che possiedo soltanto 1-2 vanno leggermente sotto i 20 hz 

I dischi che per energia ed estensione fanno tremare veramente le budella sono quelli dei "bassotronics"

Sono dischi spettacolarizzati per enfatizzare il reparto delle bassissime e per sfasciare la maggiorparte dei diffusori di piccola taglia

Dischi di musica d'organo scendono anch'essi parecchio ma...non hanno tutta questa "veemenza"

one4seven
Inviato

@ilmisuratore dipende anche dai generi che si prediligono. Uno che ascolta musica elettronica ha una statistica diversa probabilmente... :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore dipende anche dai generi che si prediligono. Uno che ascolta musica elettronica ha una statistica diversa probabilmente... :classic_biggrin:

Nelle mie preferenze musicali la musica elettronica si posiziona all'ultimo posto...tuttavia ogni tanto mi prende la voglia di spaziare tra Jean Michel Jarre, Kraftwerk, Oliver Koletzki, bassotronics

Inviato

Per quello che mi riguarda ,queste cose mi ricordano tanto delle minchiate.

Che senso ha mettete un altoparlante da 50/60 o 100 pollici.

Mi sembra quelli che fanno il giochino a chi lo ha più' grosso

ilmisuratore
Inviato
6 ore fa, jedi ha scritto:

Per quello che mi riguarda ,queste cose mi ricordano tanto delle minchiate.

50 pollici o 50 cm ?

Un 21 pollici (circa 53 cm) avrebbe un eccezionale resa alle bassissime e con una distorsione molto bassa...oltre all'assenza di fenomeni legati alla compressione dinamica e stabilità termica e d'impedenza

widemediaphotography
Inviato

L'articolo dal mio punto di vista è un perfetto esempio di come il marketing audio utilizzi dati tecnici reali rimuovendoli dal loro contesto per creare un'aura di invincibilità e prestazioni estreme.

Dal mio punto di vista un array funzionerebbe meglio e soprattutto garantirebbe  la frequenza "record" ad un SPL di progetto ben definito. 

Inviato
8 ore fa, jedi ha scritto:

Credo possa esser così, è una forma di pubblicità, una esibizione delle proprie capacità massime per promuovere il resto della produzione. In ogni caso il 50 pollici lo producono realmente, poi quanto possa valere la pena acquistarne uno così piuttosto che tanti da 18 o anche 21 pollici regolarmente prodotti ormai da tutti i principali costruttori sarà da vedere. In effetti sino a qualche anno fa, anche se non sono mancati i woofer da 30 pollici che abbiamo citato, non era ipotizzabile venissero messi in regolare  produzione diametri oltre i 18 pollici, mentre da qualche anno i 21 pollici stanno spopolando in ambito pro e chissà per il futuro( già si vedono diversi esempi di diametro maggiore in circolazione) . Il vantaggio del "superwooferone" potrebbe risiedere nella possibilità di ottenere non solo escursioni lineari impensabili per altri ma soprattutto Fs bassissime, ed infatti questa ditta parla di infrasuoni, quindi frequenze sotto ai 20 Hz, più proprie degli effetti cimematografici e riproposti nel Home Theater  che della musica.

grisulea
Inviato
17 minuti fa, Luca44 ha scritto:

In ogni caso il 50 pollici lo producono realmente

Hanno poco senso, in ambito pro sono troppo grandi e pesanti, di difficile gestione e trasportabilità. In ambito home due 21 sono già molto al di là di qualsiasi necessità. 

Inviato
7 minuti fa, grisulea ha scritto:

Hanno poco senso, in ambito pro sono troppo grandi e pesanti, di difficile gestione e trasportabilità. In ambito home due 21 sono già molto al di là di qualsiasi necessità. 

In ambito home il 50 pollici ha bisogno di una home tutta per lui:classic_laugh: Però mai dire mai

Inviato

@ilmisuratore

Mi riferisco a quelle foto che ho visto in precedenza.

Quindi saranno almeno 60 pollici.

Lo trovo una baraccata degna del trumpismo

Comunque il mio 15 pollici sulle JBL K2 9900 ma benissimo illuso lavoro

• Melius 1