Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per streamer con storage on board e niente DAC

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 28/07/2025 at 19:23, Giovanni68 ha scritto:

dovrei sostituire l'attuale Mini2014 con 1TB SSD e 16GB RAM

Hai già programmato la soluzione ideale, perchè complicarsi la vita?:classic_dry:

Inviato
16 minuti fa, dec ha scritto:

Hai già programmato la soluzione ideale, perchè complicarsi la vita?:classic_dry:

magari se la vorrebbe semplificare con un apparecchio ‘’accendi e ascolti’’ senza doversi preoccupare di altro tipo aggiornamenti, ecc……..

il problema, se così si può dire, è che non interessando la parte streaming (ad oggi indubbiamente il core di questi dispositivi) si porterebbe a casa probabilmente un  qualcosa di non ottimale per l’ indicizzazione dei propri file musicali….quelli che ho avuto o provato erano  per il mio utilizzo sufficienti ma per alcuni potrebbero non esserlo

stefano_mbp
Inviato
16 minuti fa, max ha scritto:

un  qualcosa di non ottimale per l’ indicizzazione dei propri file musicali

Se non ci si rivolge a Roon la soluzione ideale è sicuramente Minimserver a patto di curare personalmente i metadati.

Tutte le altre soluzioni (streamer con hdd/ssd interno, ma anche player sw come Volumio o LMS/Daphile) non sono per nulla all’altezza per quanto riguarda la musica classica e appena sufficienti, per non dire mediocri, per gli altri generi poiché i metadati estratti sono sempre i soliti tre/quattro …

one4seven
Inviato
19 minuti fa, max ha scritto:

magari se la vorrebbe semplificare con un apparecchio ‘’accendi e ascolti’’ senza doversi preoccupare di altro tipo aggiornamenti, ecc……..

Oddio... Da quando ho inserito il Mac mini come streamer è esattamente accendi e ascolti. 

Streaming on line, da locale etc... Immediato esattamente se non di più dello streamer Marantz + smartphone.

Però mi sono attrezzato con mouse e tastiera wireless comodamente dal divano + TV che fa da monitor... (Aggiungendo quindi anche contenuti audio/video, grande plus che mi stavo perdendo).

Inviato

Salve,

cerca un Innuos Zen MkIII sull’usato.

Saluti,Fabrizio 

Inviato
5 ore fa, one4seven ha scritto:

Oddio... Da quando ho inserito il Mac mini come streamer è esattamente accendi e ascolti. 

nella mia percezione no….utilizzati mac  mini dedicati per oltre 10 anni nell’ultimo periodo anche con app audirvana e quindi possibilità di gestione da telefono e tablet ma il successivo Auralic Aries ha  portato la gestione a impatto zero 

one4seven
Inviato

@max probabilmente sono io che con mouse e tastiera ho migliore manualità rispetto all'uso dello smartphone.

Inviato
6 ore fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

cerca un Innuos Zen MkIII sull’usato.

Saluti,Fabrizio 

Quoto, l'ho preso l'anno scorso e ne sono entusiasta

Inviato

@one4seven

Ma prenditi un tablet se il telefono è piccolo che basta l’indice, anche senza avere il pollice opponibile, ma dire che è più pratico mouse e tastiera …. Come si fa dire che: hai 2 dispositivi, li devi appoggiare, ti servono almeno 2 mani se non 3.

one4seven
Inviato

@Gall ma se io mi trovo meglio con mouse e tastiera, per l'utilizzo che ne faccio, a te che te frega? :classic_biggrin:

• Haha 1
  • 5 settimane dopo...
Inviato

È  uscito il nuovo streamer (senza Dac interno)Eversolo T8.

Molto interessante e completo di I2S e SFP.

Inviato

Non è chiaro se questo T8 supporti (come gli altri modelli eversolo) Apple Music.