Vai al contenuto
Melius Club

Scelta e regolazione subwoofer in 2.1 con B&W 702 s2

Messaggi raccomandati

Inviato

Bentrovati, il titolo non lascia dubbi sulla richiesta del consiglio: vorrei acquistare un subwoofer da accoppiare alle mie b&w 702 s2 per avere più corpo sulle basse e bassissime. Ovviamente per un ascolto in stereo. Ho visto che in molti hanno adottato questa soluzione. Ampli utilizzato Unison Research Unico 100 che per l’appunto possiede un’uscita dedicata ad un subwoofer aggiuntivo.

Avete consigli, suggerimenti e “dritte”? Magari qualcuno che ha già utilizzato la stessa soluzione, magari con gli stessi diffusori? Il problema per quello che mi riguarda è duplice: scegliere il subwoofer più adatto e una volta acquistato come regolarlo (anche se immagino entri in ballo in modo determinante l’ambiente). Anticipo che sono assolutamente neofita di subwoofer e affini. Grazie!

Antoniotrevi
Inviato

Ti puoi prendere un sub b&w db4s che ha le curve equalizzate per accoppiarsi ai diffusori b&w oppure i classici REL acoustic t9x

• Thanks 1
Giannimorandi
Inviato

Per quei diffusori che scendono abbastanza in basso occorre un subwoofer bello grande per avere spl a 20hz o sotto anche, oppure metterne due uno ogni canale per guadagnare 6db di pressione sonora, dipende essenzialmente dalla spesa che si vuole sostenere i modelli non mancano sul mercato 

• Thanks 1
Inviato
Il 28/07/2025 at 19:20, Alex72 ha scritto:

il titolo non lascia dubbi sulla richiesta del consiglio: vorrei acquistare un subwoofer da accoppiare alle mie b&w 702 s2 per avere più corpo sulle basse e bassissime

Con tre woofer ed un litraggio importante le basse sicuramente vengono riprodotte, evidentemente vengono messe in secondo piano, schiarite o cancellate da un eccesso in gamma media  ed alta.

Ascoltando solo le basse scollegando i ponticelli e poi, ricollegando il tutto, è possibile verificare se si tratta di carenza o di eccesso di qualcos'altro