Vai al contenuto
Melius Club

Impianti audio :Coup de Foudre e Coup de Theatre !

Messaggi raccomandati

Inviato
49 minuti fa, ar3461 ha scritto:

Diversi anni fa' Duntech Sovereign amplificate Spectral , non ricordo bene  le sorgenti  , forse Vimak  per il digitale 

Idem, da Auditorium 11, sorgente Accuphase, il finale tempo dopo me lo son preso

Inviato

Credo nei primi anni '80, rimasi folgorato da un impianto composto da 2 subwoofer sequerra, mini diffusori sequerra mt7 e super tweeter a nastro pyramid T1.

Non ricordo però il resto della catena, di sicuro con tre finali e crossover elettronico.

Inviato

Altro Coup de Theatre che ricordo è stato a fine anni '80, il primo ascolto di finali Quad II mono ( con KT 66 originali GEC) e finali Leak , ascoltati con casse Quad ESL 57 elettrostatiche in una piccola stanzetta, seppur con pesanti tende e moquette, non ci avrei mai pensato potessero suonar così bene, tra l'altro collegati ad un lettore Philips economicissimo. Potenza limitata ma piacere di ascolto notevolissimo.

Inviato

@Luca44 le quad 57 le ascoltai da Bruno Ceccarelli nel piccolo negozio di hifi vintage ad Ascoli Piceno...amplificate con pre e finale Rogers d'epoca,  forse in quel momento ho capito cosa fosse una riproduzione bella, verosimile, elegante, la voce stupenda...un impiantino coi fiocchi

Inviato

@Ulmerino Io a casa dello zio di un mio amico e vicino di casa, poi diventato anch'esso amico, purtroppo scomparso prematuramente. Bravissima persona oltre che audiofilo provetto e amante del vintage. Fornì al mio amico a metà anni 80 a costi contenutissimi una coppia di Quad ESL 57 con pre 33 e finale 303, in seguito anche un sub,  assolutamente non male il trittico anche se non c'erano paragoni con i valvolari.  

mattia.ds
Inviato
23 minuti fa, Luca44 ha scritto:

finali Leak

A proposito di finali Leak, qualche anno fa ho ascoltato da un anziano signore un impianto composto da pre Leak Varislope e finale Stereo 20, CD un normalissimo Pioneer, cavi piattina rossa e nera e diffusori autocostruiti con componenti Electrovoice vintage. Ascolto sconvolgente, per chiarezza, dinamica, ma soprattutto una ricostruzione tridimensionale del suono mai sentita prima, e neppure dopo! Gli strumenti erano scolpiti nell'aria, con una messa a fuoco impressionante! 

• Melius 3
Inviato

@mattia.ds Ho finito i melius per oggi ma ritieniti virtualmente meliussato ! Anche l'audiofilo da cui andai usava modestissima piattina rosso/nera e cavi di interconnessione da pochi €

• Melius 1
Inviato

Anno 2013, da Di Prinzio ebbi la fortuna di ascoltare una coppia di Sonus Faber Guarneri Evolution (finitura grafite) pilotate da pre a valvole e finali mono a SS McIntosh. Come sorgente alternai due lettori CD/SACD, un McIntosh e un Accuphase.
Fu amore a prima vista e ascolto.

A distanza di circa 12 anni, qualche mese fa mi son regalato una coppia di questi fantastici diffusori nuova di pacca, finitura grafite naturalmente.

Una grande emozione aprire gli imballi, tirarle fuori, posizionarle, e poi finalmente ascoltarle.

Son tornato "bambino" per qualche giorno.

A volte i sogni possono diventare realtà.

Roberto

• Melius 2
Inviato

@mattia.ds A forza di provare e riprovare credo di esser riuscito a dartelo addirittura doppio il Melius :classic_laugh:

Inviato

@zagor333 Hai pure i meravigliosi mono Mcntosh ? I vecchi 1000 di circa un quarto di secolo fa furono protagonisti di un altro mio Coup de Foudre ! Bellissimi e a me piaceva tanto anche il loro suono !

mattia.ds
Inviato
6 minuti fa, Luca44 ha scritto:

forza di provare e riprovare credo di esser riuscito a dartelo addirittura doppio il Melius :classic_laugh:

Troppa grazia!!! 

Comunque grazie! 👍👍👍

mattia.ds
Inviato
31 minuti fa, zagor333 ha scritto:

.

A volte i sogni possono diventare realtà

Viviamo anche per questo! Hai fatto benissimo! 

• Melius 1
Inviato
16 ore fa, Luca44 ha scritto:

un innamoramento improvviso per un componente 

Io sono rimasto "fedele" ad un ampli car, Abola Envidia ClasseA20,

tanto che l'ho installato a casa.

Inviato
1 ora fa, Luca44 ha scritto:

Quad II mono

Avuti, anche con le GEC grafitate (realmente grafitate, non dipinte di grigio).

Ti piace vincere facile eh!:classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
57 minuti fa, Luca44 ha scritto:

meravigliosi mono Mcntosh

Purtroppo no. Ho peró il finale stereo a SS MC462 e il pre a valvole C2700 (lettore CD/SACD sempre McIntosh MCD1100, e girapadelle VPI Scout 2).

Il tutto, inserito nel mio ambiente, mi da una immensa soddisfazione.

Roberto

PS: ho anche una meravigliosa coppia di LS3/5A Stirling v2. E tanta tanta musica solida. Cosa volere di più… 😊

• Melius 1
Azoto One
Inviato
9 ore fa, scroodge ha scritto:

Mille anni fa ad un Top Audio

Sorgente: la santissima trinità Sondek-Ittok-Troika

Pre: non ricordo

Finale: AN Ongaku

Diffusori: Tannoy Westminster

Musica: The Weavers Reunion alla Carnegie Hall

Sembrava di averli lì

Ricordi se era Kondo o Audio Note? 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
11 ore fa, Ulmerino ha scritto:

.collegate giusto per testarne il funzionamento, rimasi basito dal suono che usciva da quei cassoni...caricato tutto in macchina e ripartito a cannone, nel pomeriggio già le avevo collegate a casa. .e la sera a festeggiare il Capodanno...quelle Snell rimarranno con me una settimana (un caro amico venne a sentirle e me le sequestro', pagando ovviamente 😁)

Daiiiiii non fare il modesto, ti sei offerto di andarle a prendere per il tuo amico che era momentaneamente sprovvisto dell'auto lasciandotele per una settimana come segno di gratitudine. :classic_laugh::classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

@BEST-GROOVE macché,  se ne innamorò e mi mise i soldi in mano, più di quelli che avevo pagato...poi io me le ricomprai in America...😁