Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo amplificatore di potenza Pearl Acoustics in classe D

Messaggi raccomandati

2 ore fa, jackreacher ha scritto:

ma da 10 khz in su se non parliamo di + 7/10 db non crea grandi problemi, a parte il fatto che qui l'eccedenza reale è solo dai 9 khz a 11 khz, è il pass a "sedersi"....

Però nella regione delle basse frequenze il pass viene stracciato completamente

Come detto già dai 4000 Hz parte l'aumento, son quasi 2 dB a 5000 e si sale... Si sente. Ma quindi 5 db in meno sotto i 110 Hz  li sentite come una catastrofe ma vi servono 7-10 db in alto...E non stiamo parlando di 15000Hz che la maggioranza sentirà a fatica o peggio 20.000 Hz che non sentiamo dall'adolescenza... Beati voi ! Cmq il Pass se dovesse servire  per la sola gamma bassa non credo che nessuno lo eleggerebbe a scelta ideale 

ilmisuratore
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

quello spiega le problematiche della classeD e cioe' interazione del suo filtro all'uscita ....come tutti sanno da sempre !
il tuo "Anni fa'"  non e' vero perche proprio Bruno lo scorso anno ha scoperto problemi di distorsione dell induttanza d'uscita ........

No...quello spiega (relativamente a questo grafico) che nonostante tu ti spaccia per "elettronico" non conosci nemmeno la legge di ohm

12 hours ago, Coltr@ne said:

Scusate ma interpretate male per colpa mia, misura in ambiente, l'hypex se ne fotte di cosa gli attacchi, il pass si piega sul carico, da qui

https://archimago.blogspot.com/2021/08/summer-musings-no-not-all-amplifiers.html?m=1

Stai paragonando un single ended  non cntroreazionato con un pushpull sui bassi al variare del carico ! ma che confronti sono ?? dai

6 minutes ago, ilmisuratore said:

No...quello spiega (relativamente a questo grafico) che nonostante tu ti spaccia per "elettronico" non conosci nemmeno la legge di ohm

dai fai serio, che non sai neanche cosa sia

7 minuti fa, Luca44 ha scritto:

9-10.000 son fastidiosetti per me se accentuati così tanto ( in linea teorica visto che è solo un grafico parziale, magari all'ascolto reale mi piace pure...) 

Premesso che non è l'ampli ma il diffusore ad essere così, stai sicuro che  99 su 100 lo preferiscono naturale e non arrotondato dal pass. Altrimenti avrebbero scelto un altro diffusore. Rimane roba da pivelli, segare quel picco ci vuole non più di un minuto. E non solo quello visto l'andamento generale poco coerente a montagne russe.

4 minutes ago, captainsensible said:

A dire il vero lo sanno da anni pure le galline :classic_smile:

CS

il misuratore no altrimente non scriverebbe che i problemi  della classD si siano risolti da anni e ti ticordo che solo Bruno e' cosi avanti tutta la restante produzione ne e' soggetta ancora

5 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Non è poco

E' quello che chi ha fatto quel diffusore ha deciso dovesse essere. Stai guardando la faccenda al contrario. E' il pass che arrotonda, non il classe d che esalta. Non ti piace quel diffusore, ti danno fastidio i 10.000, cambi diffusore, che c'entra il classe d? Perché di quello si sta parlando. 

• Melius 1
ilmisuratore
2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

il misuratore no altrimente non scriverebbe che i problemi  della classD sono risolti da anni e ti ticordo che solo Bruno e' cosi avanti tutta la restante produzione ne e' soggetta ancora

...ti risponderei con una frase del mitico Renato Pozzetto...lo meriti 

1 minuto fa, grisulea ha scritto:

. E' il pass che arrotonda, non il classe d che esalta. Non ti piace quel diffusore, ti danno fastidio i 10.000, cambi diffusore

E' un commento al grafico, la situazione complessiva, tal quale, non ho idea del comportamento del diffusore se non ho anche un grafico specifico e pure la risposta in ambiente. Non ho prevenzioni verso la classe D ma se dobbiamo parlare dell'ampli in oggetto originalmente della discussione,( il thread era per un ampli specifico, non la classe D in generale) con tanto di tastino per "valvorizzare" il suono, tenuto conto che l'effetto lo puoi avere gratis da pc e che un classe d ottimo puoi pagarlo un quinto o  meno...

9 minutes ago, ilmisuratore said:

...ti risponderei con una frase del mitico Renato Pozzetto...lo meriti 

i fatti ti smentiscono esaltazione del filtro PWM non e' indifferente !!
attaccando la mia  persona non risolvi nulla!

Screenshot at 2025-08-03 11-48-04.jpg

5 minuti fa, Gustavino ha scritto:

i fatti ti smentiscono esaltazione del filtro PWM non e' indifferente !!
attaccando la mia  persona non risolvi nulla!

No è il pass che se li mangia, il filtro non esalata nulla è il diffusore così. E si che te l'ho appena detto, non leggi?

• Haha 1
10 minuti fa, Luca44 ha scritto:

non ho idea del comportamento del diffusore

Eccolo, attenzione, non è che la risposta è la stessa che in ambiente, ovvianente differisce nell'andamento generale rispetto ad anecoica ma quello che si nota, si vede chiaramente, è che il diffusore ha una enfasi in asse di esatti 5 db a 10.000 hz con inizio attorno ai 6000. Conferma che il picco è del diffusore non dell'ampli. 

Cattura.PNG

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo