Vai al contenuto
Melius Club

Ascolti “fuorvianti” in negozio

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

dopo aver ascoltato in fiera le piccole totem tribe (un miracolo il loro suono visto veramente le ridotte dimensioni) - ci credo - se posso chiedere : quali hai? Grazie

Hawk

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Ci sono da fare un paio di premesse.

1) chi vende è appassionato di hifi ?

2) chi vende ne capisce di hifi ?

Scrivo questo perché nella mia vita di audiofilo sono incappato in parecchi venditori che rientravano nel "no" di almeno una categoria.

Una volta ne ho beccato uno che, ho scoperto nel tempo (circa 12 anni) rientrava nel "no" in entrambe le tipologie. Per assurdo è quello dove ho comprato più prodotti ( 2 lettori cd, 2 ampli, 1 coppia di diffusori, 1 lettore sacd ). Una volta, la prima, mi sono lasciato consigliare, ed è andata bene. Le altre, decidevo io, ed è andata benissimo, anche se lui tendenzialmente mi sconsigliava il marchio (il medesimo del primo acquisto - consigliato). Col tempo il rapporto si è deteriorato perché "spingeva" prodotti che a me non dicevano nulla e sull'acquisto di prodotti usati, a posteriori abbiamo avuto non poco da discutere. Purtroppo, anche i negozianti di hifi devono vivere, pagare le spese. Devono guadagnare, e se negli anni '80 poteva essere una buona professione, oggi la fai solo se sei un vero appassionato ( e te ne fai una ragione ), o se hai un buon giro di "tonni". Dimmi, caro @Eiji, cosa vai cercando quando vuoi sostituire i diffusori ? Se sono i tuoi primi-secondi-terzi posso capire. Dopo no. Se alla quarta coppia di diffusori hai capito cosa vuoi, li hai comprati e poi dopo un po' ti accorgi che non fanno per te.....Houston.....Houston.....Leggo che da 12 anni il tuo impianto è "fermo". Se per 12 anni non hai cambiato niente, o non lo usavi, oppure il tuo è un falso problema. Hai delle disponibilità economiche e vorresti migliorare ? Occhio, che rispetto a 12 anni fa i prezzi sono quasi raddoppiati (vedi il prezzo della Harbeth P3 che tra cambi di modelli sono passate da € 2.000 di listino a € 3.850 di listino). Se oggi spendi il doppio di quanto avevi speso per i tuoi diffusori....ti porti a casa i tuoi. Occhio....

Infatti vedo che la resa generale con diffusori da 4 o 5 k non mi pare superiore al mio setup attuale. Il sistema lo ascolto praticamente tutti i giorni, o almeno quando mi è possibile e le Totem sono i primi diffusori seri che ho avuto. So molto bene quello che cerco in termini di ascolto, e infatti non trovo ad oggi nulla che vada in quella direzione senza spendere cifre per me inarrivabili. Ergo, per ora rimane tutto come è. Ma qui si parlava di come i negozianti gestiscono le vendite, non di quello che cerco io…

jakob1965
Inviato
53 minuti fa, Eiji ha scritto:

Hawk

ottime - piccoline pure loro - comprai il lettore Koala tube V  testandolo con il Maestro anniversary e loro come diffusore - piccole ma ben suonanti e piacevolissime - se ti piacciono e magari si inseriscono bene in ambiente le terrei sicuramente: eventualmente l'amplificazione - il grosso Italiano le faceva cantare 

TetsuSan
Inviato
49 minuti fa, Eiji ha scritto:

Ergo, per ora rimane tutto come è. Ma qui si parlava di come i negozianti gestiscono le vendite

Beh, io ti ho raccontato la mia esperienza. Tieni conto che ormai, con l'andazzo che ha preso il mercato, ognuno di noi sta diventando venditore ed utilizzatore contemporaneamente. I negozianti sono una fetta di quel mercato e, se non sottostanno alla logica del profitto, non mangiano. Così gestiscono le vendite. Dura lex. Hanno imparato a raccontare le palle che agli audiofili piace tanto sentirsi dire ( se metto un paio di diffusori o un qualsivoglia apparecchio in demo, se non è rodato che demo è ? ), e mettono le mani avanti. Ricordiamoci infine che il fatto di avere il grano in mano non rende noi audiofili automaticamente santi. Da negoziante devi sopportare delle supercazzole di proporzioni cosmiche da parte di persone che non sanno quello che vogliono e scaricano sul negoziante tutti i loro dubbi ancestrali.

• Melius 1
Suonatore
Inviato
10 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Un numero sufficiente a fare si che quel settore di mercato vada a gonfie vele. È un dato di fatto

Mah.... ne sei certo? Io vedo che molti negozi hanno chiuso, soprattutto dall'avvento di internet e quelli rimasti non è che siano poi molto frequentati.

Certo che i numeri di vendita si sono ridotti (mercato nazionale) forse i pochi che acquistano il nuovo sono i pochi che possono spendere cifre importanti che consentono di marginare maggiormente

I tempi delle vacche grasse in Italia, sono andati (a detta di alcuni negozianti che conosco)

Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, Suonatore ha scritto:

ne sei certo?

Non è una opinione 

È così 

Basta informarsi 

Inviato

Io rispondo alla discussione iniziale dicendo, cambia negozio!

dico questo perché grazie al mio negozio di “fiducia “ io sono cresciuto in questa mia passione si cresce perché si ascolta tanto , e tanto … 

non per ultimo perché diventa un ritrovo dove conoscere amici con cui scambiare opinioni questo è fondamentale come andare ad ascoltare nelle proprie case….bisogna avere cultura…. E tutto questo viene con la conoscenza… qui c’è un forumer adesso di vecchia data che almeno vent’anni fa scriveva , a me quel diffusore non è mai piaciuto …. E continuava dicendo quel amplificatore non mi è mai piaciuto …. Ma insieme devo ammettere che suona benissimo …ecco io ad oggi non critico piu un componente…come in cucina puoi comprare cose buone ma devi saper cucinare 

Inviato
1 ora fa, leika ha scritto:

Io rispondo alla discussione iniziale dicendo, cambia negozio!

dico questo perché grazie al mio negozio di “fiducia “ io sono cresciuto in questa mia passione si cresce perché si ascolta tanto , e tanto … 

non per ultimo perché diventa un ritrovo dove conoscere amici con cui scambiare opinioni questo è fondamentale come andare ad ascoltare nelle proprie case….bisogna avere cultura…. E tutto questo viene con la conoscenza… qui c’è un forumer adesso di vecchia data che almeno vent’anni fa scriveva , a me quel diffusore non è mai piaciuto …. E continuava dicendo quel amplificatore non mi è mai piaciuto …. Ma insieme devo ammettere che suona benissimo …ecco io ad oggi non critico piu un componente…come in cucina puoi comprare cose buone ma devi saper cucinare 

Infatti io non voglio criticare, ma provare a capire come suona un componente, almeno a grandi linee. Poi il mio ambiente cambierà le carte in tavola, lo so, con tutto il resto a seguire 😊

Inviato

@Eiji

Non so dove Tu sia stato ma se sei di Ferrara, in zona ci sono degli ottimi negozi con persone molto disponibili.

A Ferrara Spazio HiFi è un negozio recente che non ha molto di HiFi ma i titolari sono 2 ragazzi squisiti e disponibili, a Budrio c’è la Comet, a Mantova Audiograffiti Mantova e Garosi, verso Padova a Piove di Sacco Atelier le Musique, tutti negozi con titolari esperti e disponibili che puntano sul servizio al cliente e non sulla mera vendita.

Inviato

Qui a Ferrara sono ottimi, li conosco e ho già preso alcune cose da loro, ma per scelta commerciale non tengono molto materiale di fascia media/alta. Alla comet ci sono stato e mi sono trovato bene. A Padova dove dici tu mai, ma ci andrò di sicuro allora. 
Grazie!

Inviato
Il 02/08/2025 at 09:23, Eiji ha scritto:

Ciao a tutti, volevo provare a condividere un pensiero legato alle mie recenti visite in svariati negozi hifi per avere un vostro parere. Non è una critica, ma solo un ragionamento che provo a seguire…

Diverse volte mi è stato detto, durante gli ascolti, che non potevo giudicare il diffusore perché non era rodato e quindi quello che sentivo era solo una brutta copia del suono “vero”. Mi è anche stato detto che alcune cose non si potevano provare perché non rodate e quindi fuorvianti. Me se vendono quei diffusori, non potrebbero/dovrebbero metterli nelle condizioni migliori di resa? Con i costi attuali da giolielleria parigina? Ok, vuol dire spendere del tempo a farli andare…ma anche se non si fanno 200 ore di rodaggio, magari una idea migliore il cliente se la può fare.
Ma allora…a cosa serve ascoltare in negozio? Ambiente diverso, elettroniche diverse, suono completamente diverso da quello che avrà il diffusore rodato…

Io passo dal negozio per capire se posso trovare qualcosa di interessante e, se rientra nel mio budget, preferisco dare qualcosa in più a lui piuttosto che prendere in rete direttamente. A questo punto posso farmi solo una vaghissima idea di cosa potrei avere, tanto vale rischiare e spendere meno in rete a questo punto. Poi c’è chi mi ha lasciato diffusori o elettroniche a casa, per carità, tanto di cappello in quei casi. 
Io sono rimasto un po’ deluso ultimamente, devo dire la verità.

E, in ultimo, mi è stato anche detto che se non spendo almeno sui 7-10k, è attualmente difficile superare la qualità delle mie Totem, sarebbe solo uno spostamento laterale e non verticale in termini di qualità di ascolto. Possibile? Io non credo proprio:classic_blink: Ammesso che non ci siano sempre più persone in grado di spendere 10k come nulla fosse per poi cambiare un anno dopo verso altre cose (forse) meglio suonanti. Io di sicuro non sono tra questi, e infatti per 12 anni il mio impianto è rimasto pressoché fermo…

Ripeto, non è critica o polemica sterile, ma a questo punto io vedo la strada sempre più in salita per questa super nicchia (a meno del chi-fi che potrebbe essere una soluzione, seppur complicata se si punta a certi risultati).

Buon weekend a tutti

Personalmente mi sento di condividere ogni frase nel suo significato.

best_music
Inviato
Il 02/08/2025 at 09:23, Eiji ha scritto:

Ma allora…a cosa serve ascoltare in negozio? Ambiente diverso, elettroniche diverse, suono completamente diverso da quello che avrà il diffusore rodato…

La scelta di dispositivi audiofili è cosa complicata ed i conflitti latenti - nello specifico la divergenza di interessi tra a acquirente e venditore - la complicano ancora di più. Né la scelta supportata da ricerche online è più semplice: recensori che si rivelano semplici influencer, voci che circolano in rete sulla qualità di un prodotto che si gonfiano da sole, "esperti" che danno un peso simile al cambiar cavi piuttosto che al cambiar casse ecc ecc

:

Scegliere bene implica riuscire a fare i conti con queste complicazioni, dare il giusto peso alle cose... ascoltare nelle salette dei negozi è senz' altro meglio che non farlo, il che non vuol dire che la scelta si possa concludere con quello, senza prima cercare riscontri di altro genere.

:

E, in ultimo, mi è stato anche detto che se non spendo almeno sui 7-10k, è attualmente difficile superare la qualità delle mie Totem,

Leggo di un prezzo storico (2010) di oltre 3.000 euro (3.500 di listino) per le Totem Hawk, che è come dire circa 4.000 di oggi. Anche io sono dell' opinione che parlando in generale (è chiaro che nel particolare il prezzo da solo non dice nulla sulla qualità) per parlare di upgrade, a questi livelli, bisogna salire parecchio come spesa.

... e infatti per 12 anni il mio impianto è rimasto pressoché fermo…

Specie per la parte analogica non esiste alcun imperativo "oggettivo" a cambiare, il che non toglie valore alla tua aspirazione di miglioramento.

zigirmato
Inviato

in negozio si possono ascoltare più diffusori o amplificatori in poche ,  a volte il negoziante  collega due amplificatori e li alterna in modo di sentire subito le differenze,  a me una volta è capitato una cosa del genere, cioè stavano provando un amplificatore in classe A e un classe D .

Indovinate cosa ho preferito..

Comunque il  fatto è che in negozio si può scegliere, cioè  preferire l'uno o l'altro Senza obbligo di acquisto .

Personalmente preferisco fare un acquisto in negozio , piuttosto che provare le  cose via posta " diciamo "   con la possibilità di reso , chissà quanti apparecchi  vengono provati e resi  , Senza  aver fatto un confronto diretto . 

Inviato

@Eiji

Comunque se cerchi in particolare le 40 delle ATC le trattano da Audiograffiti Mantova e alla Comet, chiama per sentire se le hanno in negozio.