Vai al contenuto
Melius Club

Crossover TDL Rtl2

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, chiedo un vostro parere. Ho delle Tdl RTL2 alle quali volevo sostituire i condensatori del crossover, ma come ho aperto ho notato che sono state fatte delle modifiche. Hanno ponticellato una resistenza e una pista sul cs. Che modifica è ? Sarebbe il caso di riportarli allo stato originale ? 

allego foto 

grazie 

Piero 

IMG_3376.jpeg

IMG_3377.jpeg

Inviato

Dalle foto non è che si capisca granché.

Inviato

Difficile rispondere a che modifica è, se è stata fatta con competenza o da un guru. A trovare lo schema riporterei tutto alle condizioni originali sostituendo i condensatori, citando @ilbetti con buona roba industriale e non presa in gioielleria e perché no anche la/le resistenze con anti induttive, rispettando sempre i valori originari

Inviato

allora i componenti sono gli stessi, li riconosco perche' ho avuto un altro paio delle medesime casse e cambiai i condensatori (forse feci un post proprio qui), e che non capisco che tipo di modifica e'  stata fatta, in sostanza mi pare di aver capito che ha escluso una resistenza. Dove posso trovare lo schema?

Inviato

dovrebbe essere questo. non so se cambia da serie a serie.

tdl-rtl2-fr-png.548407

Inviato

su diy audio c'è una discussione su possibili miglioramenti . questo è uno schema differente.

tdl-rtl2-optimal-circuit-png.548411

Inviato

Se ricordo le TDL in generale erano molto chiuse il famigerato "suono inglese".

Avranno voluto renderle un po' più briose..

Si possono provare delle vie di mezzo mettendo una resistenza al posto del bypass

blucatenaria
Inviato
Il 02/08/2025 at 16:59, madero ha scritto:

con buona roba industriale e non presa in gioielleria e perché no anche la/le resistenze con anti induttive, rispettando sempre i valori originari

Assolutamente d'accordo. I componenti audiofighi lasciamoli agli audiofili da salotto