max Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto Articolo interessante con spunti imho meritevoli di approfondimento anche da noi nonostante le polemiche sui limiti a 30 orari in alcune zone di Bologna … non conoscevo l’ampiezza del delta tra Roma e Milano… ok la differenza nell’utilizzo dei trasporti pubblici ma abbiamo 4,9 vs 2,8 morti per 100.000 abitanti https://www.ilpost.it/2025/08/02/helsinki-calo-incidenti-stradali/?homepagePosition=2
micfan71 Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto Ottime notizie. Io abito in provincia, ma dagli amici di Bologna percepisco una 'leggera' impopolarità nei confronti del Sindaco Lepore, prima per l'adozione dei limiti a 30 e ora per i disagi (enormi, lo posso confermare) dei cantieri per la costruzione della linea del tram. Eppure, anche se adesso glie lo dico sottovoce, secondo me sono scelte giuste che avranno importanti e benefiche ricadute su tutta la città.
lello64 Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto ci sono persone che non vogliono sentirsi limitate in nessun modo questo vale per la viabilità sacrificata da opere che miglioreranno la città, da limiti di velocità, da direttive impartite per cercare di arginare un'epidemia, dall'uso di vetture vetuste e così via guzzanti descriveva questa fauna facendogli dire la frase "facciamo un po' come ca77o ci pare" nel frattempo sono cambiati i nomi dei partiti ma sono sempre fenomeni legati a destre meschine e, mediamente, con un grado di scolarizzazione bassissimo 2
Simo Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto @max a Helsinki non ci sono praticamente auto in giro. nonostante il clima e salite c'è tanta gente in bici oltre che sui mezzi pubblici. Non parliamo di senso civico che noi siamo agli antipodi.
Peuceta Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto @Simo Ma tu andresti a vivere ad Helsinki? Io no!!!! In Italia credo che la maggioranza sia civile, onesta e in gamba ma purtroppo l'economia e la società civile sono regolate da personaggi di dubbio spessore sociale e culturale. Non so come la società italiana degli anni del boom, certo con gli opportuni distinguo, possa essere degenerata fino al livello attuale. Cosa è cambiato? Di sicuro la classe politica e dirigenziale che ritengo la sciagura peggiore unitamente all'istituzione delle Regioni. Per esempio perchè un politico prima sindaco di Bari poi eurodeputato e successivamente probabile governatore della Puglia (anche se in questo caso il politico è di spessore) deve essere continuamente al potere. E questo non succede solo in Puglia. Chi può dimostrare che una persona non politica ma con esperienze di lavoro concrete ed importanti non possa essere candidato con successo a governare un ente o impresa pubblica. Mi fermo qui perchè il discorso esula dall'argomento, ma il concetto è che penso sia facile governare in posti isolati e con meno problemi sociali ed economici piuttosto in una qualsiasi di una nostra grande città o provincia.
Simo Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto 14 minuti fa, Peuceta ha scritto: In Italia credo che la maggioranza sia civile, onesta e in gamba Io da quando lavoro al pubblico non credo proprio. ho finito per perdere l'ultimo barlume di speranza. Spero nelle nuove generazioni.
Velvet Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto 2 minuti fa, Simo ha scritto: Spero nelle nuove generazioni. Magna tranquillo
Supertramp Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto 38 minuti fa, Peuceta ha scritto: In Italia credo che la maggioranza sia civile, onesta e in gamba Vorrei pensarla come te ma purtroppo sono del parere opposto. Ne ho viste troppe.
Supertramp Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto 20 minuti fa, Simo ha scritto: Spero nelle nuove generazioni Sono figlie delle precedenti. E un frutto non cade lontano dall'albero. Generalmente.
piergiorgio Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto 1 ora fa, lello64 ha scritto: sono sempre fenomeni legati a destre meschine ti pareva...ma che ti ha morso uno di destra (cit.) ? 1 ora fa, Simo ha scritto: a Helsinki ecc.ecc. (cut) Non parliamo di senso civico saranno tutti di sinistra come sor lello 1 ora fa, Simo ha scritto: noi siamo agli antipodi. c'è la destra al governo... vabbè 2
Paolo 62 Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto 2 ore fa, lello64 ha scritto: ci sono persone che non vogliono sentirsi limitate in nessun modo questo vale per la viabilità sacrificata da opere che miglioreranno la città, da limiti di velocità, da direttive impartite per cercare di arginare un'epidemia, dall'uso di vetture vetuste e così via guzzanti descriveva questa fauna facendogli dire la frase "facciamo un po' come ca77o ci pare" nel frattempo sono cambiati i nomi dei partiti ma sono sempre fenomeni legati a destre meschine e, mediamente, con un grado di scolarizzazione bassissimo Io eviterei di considerare fauna di destra chi mal sopporta disagi e limitazioni di libertà. Ci sono anche i libertari di sinistra. La libertà del singolo va bilanciata con quella degli altri e della società in generale.
audio2 Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto lello dopo un breve periodo di momentaneo appannamento sta tornando in piena forma. 2
Roberto M Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto 2 ore fa, lello64 ha scritto: ma sono sempre fenomeni legati a destre meschine Siete proprio fissati, e’ una ossessione.
Martin Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto 1 ora fa, Peuceta ha scritto: Non so come la società italiana degli anni del boom, certo con gli opportuni distinguo, possa essere degenerata fino al livello attuale. Imho: Perché la società del boom ad un certo punto credette di essere arrivata al punto di poter rinunciare alla selettività.
garmax1 Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto 2 ore fa, lello64 ha scritto: nel frattempo sono cambiati i nomi dei partiti ma sono sempre fenomeni legati a destre meschine e, mediamente, con un grado di scolarizzazione bassissimo Che siano meschini e non riescano a vedere come possa essere la viabilità di Bologna con un tram sono d 'accordo. Purtoppo l' antipatia per Lepore e la giunta è trasversale non solo da le persone di destra. Gli anziani purtroppo sono la rovina del paese
Guru Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto 3 ore fa, micfan71 ha scritto: dagli amici di Bologna percepisco una 'leggera' impopolarità nei confronti del Sindaco Lepore Ma no, è che l'attuale opposizione è nota per essere più rumorosa.
Revenant Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto 1 ora fa, Peuceta ha scritto: @Simo Ma tu andresti a vivere ad Helsinki? Io no!!!! In Italia credo che la maggioranza sia civile, onesta e in gamba ma purtroppo l'economia e la società civile sono regolate da personaggi di dubbio spessore sociale e culturale. No, una società è sempre il frutto della somma dei singoli che la compongono. I politici che la rappresentano sono il risultato di questa somma. 2
dariob Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto 1 ora fa, Peuceta ha scritto: Non so come la società italiana degli anni del boom, certo con gli opportuni distinguo, possa essere degenerata fino al livello attuale. Mmmh se pensi al film 'I Mostri' non è proprio così
Messaggi raccomandati