Vai al contenuto
Melius Club

Subwoofer in 14mq

Messaggi raccomandati

dariosch
Inviato

Salve ragazzi, stavo pensando se aggiungere un sub,

piccola parentesi: in realtà mi piacerebbe 2 sub, ma credo che lo spazio non me lo permetterebbe.

Ho letto anche pareri discordanti, sub si o sub no. Io vorrei comunque provare, mal che vada lo tolgo.

La stanza è piccola, 14mq, i diffusori sono le ProAc DB3 con woofer da 13cm, sulla carta 38Hz - 30Khz.

Quindi un 12" lo escluderei, in 14mq, penso un 8" o massimo un 10" vada bene :classic_rolleyes:.

Preferirei in cassa chiusa.

Ho visto tanti sub che hanno il selettore della fase solo 0/180° :classic_mellow: ,

ma per sincronizzare meglio non sarebbe meglio un potenziometro in continuo da 0 a 180°?! Cosi' da avere più margine di posizionamento?!

Inizialmente pensavo a 2 Rel T/Zero MKIII, ma vedendo le caratteristiche non hanno il selettore della fase in continuo.

Ho visto poi il Velodyne DEEP BLUE DB-8, selettore fase in continuo, ma il passabasso è regolabile da 50hz a 180Hz (12dB/oct),

potrebbe essere troppo (50Hz) ? Cioè se i miei diffusori in teoria partono da 38Hz potrei poi avere problemi di regolazione?

Un altro ancora l'Elac Sub 2030, ma non ha ingressi high level, non saprei come collegarlo.

Forse il "Top" sarebbe il Martin Logan DYNAMO 800X.

O per risparmiare un sub DIY, con modulo attivo MONACOR SAM 300D o Dayton Audio SPA250DSP

https://www.monacor.com/products/components/energy-measuring-and-diy/diy--/sam-300d/

https://www.daytonaudio.com/product/1526/spa250dsp-250w-subwoofer-plate-amplifier-with-dsp

Giannimorandi
Inviato

Io ho una saletta da 12mq ed uso un subwoofer b&w asw610 con diffusori sonus faber liuto tower e lo uso essenzialmente a scopo curativo perché mi smussano una risonanza a 40hz della stanza tagliando giusto a 40hz il subwoofer è collegato in controfase cioè a 180gradi, poi estendendo la risposta fino a 20hz che serve a poco ma con qualche traccia si sente. 

Nel mio caso è appena sufficiente come spl perché lo tengo in modo che il 20hz sia a -6db se lo setto con 20hz lineare con tracce di bassi veri distorce ce ne vorrebbero due in modo da guadagnare i 6db mancanti. 

Quindi se hai spazio da posizionarlo ti consiglio di prenderlo più grande possibile, tanto ha il volume fa regolare non sarà mai invadente se bene settato, ci vuole tempo da perdere e pazienza ma una volta trovato la quadra non si tocca più 

• Thanks 1
maverick
Inviato
2 ore fa, dariosch ha scritto:

Ho letto anche pareri discordanti, sub si o sub no. Io vorrei comunque provare, mal che vada lo tolgo.

vai tranquillo ,  se scelto bene non lo togli più. 

Quindi un 12" lo escluderei, in 14mq, penso un 8" o massimo un 10" vada bene :classic_rolleyes:.

concordo 

• Thanks 1
Inviato

Salve ragazzi, stavo pensando se aggiungere un sub,

piccola parentesi: in realtà mi piacerebbe 2 sub, ma credo che lo spazio non me lo permetterebbe.

La stanza è piccola, 14mq, i diffusori sono le ProAc DB3 con woofer da 13cm, sulla carta 38Hz - 30Khz.

Ho visto tanti sub che hanno il selettore della fase solo 0/180° :classic_mellow: ,

ma per sincronizzare meglio non sarebbe meglio un potenziometro in continuo da 0 a 180°?! Cosi' da avere più margine di posizionamento?!

Inizialmente pensavo a 2 Rel T/Zero MKIII, ma vedendo le caratteristiche non hanno il selettore della fase in continuo.

Ho visto poi il Velodyne DEEP BLUE DB-8, selettore fase in continuo, ma il passabasso è regolabile da 50hz a 180Hz (12dB/oct),

potrebbe essere troppo (50Hz) ? Cioè se i miei diffusori in teoria partono da 38Hz potrei poi avere problemi di regolazione?

Un altro ancora l'Elac Sub 2030, ma non ha ingressi high level, non saprei come collegarlo.

Forse il "Top" sarebbe il Martin Logan DYNAMO 800X.

O per risparmiare un sub DIY, con modulo attivo MONACOR SAM 300D o Dayton Audio SPA250DSP

https://www.monacor.com/products/components/energy-measuring-and-diy/diy--/sam-300d/

https://www.daytonaudio.com/product/1526/spa250dsp-250w-subwoofer-plate-amplifier-with-dsp

Ho appena aggiunto un subwoofer alle mie snell type A ,non ti dico in quanti metri quadri e un paradigm defiance x 15 ti consiglio questa serie magari lx 12 perché estremamente musicale.Come mai te lo consiglio ,per l' uso di microfono abbinabile a Windows,ios , android correzione ambientale  ARC anthem elimina molti problemi Comunque due subwoofer sono la scelta giusta e dopo aver venduto i rel ottimo questa serie paradigm è superiore.Poi scegli fanno anche il x10 l' importante è l' uso di Arc.

Spero di esserti stato utile.

https://www.audioholics.com/subwoofer-reviews/paradigm-defiance-x12-v12 leggi la prova.

• Thanks 1
dariosch
Inviato
57 minuti fa, SGAGGY ha scritto:

Ho appena aggiunto un subwoofer alle mie snell type A ,non ti dico in quanti metri quadri e un paradigm defiance x 15 ti consiglio questa serie magari lx 12 perché estremamente musicale.Come mai te lo consiglio ,per l' uso di microfono abbinabile a Windows,ios , android correzione ambientale  ARC anthem elimina molti problemi Comunque due subwoofer sono la scelta giusta e dopo aver venduto i rel ottimo questa serie paradigm è superiore.Poi scegli fanno anche il x10 l' importante è l' uso di Arc.

Spero di esserti stato utile.

https://www.audioholics.com/subwoofer-reviews/paradigm-defiance-x12-v12 leggi la prova.

Visti, un po' più caro del Martin Logan, molto simile, anch'esso ha l'ARC e pendenza selezionabile a 18 o 24dB/oct.

Inviato

Velodyne DD10 o DD12….miglior rapporto qualità/prezzo nell’usato.

ernesto62
Inviato

Anche io ho 14 metri quadri ( forse un poco meno ) eppure non mi sogno per niente togliere il sub. Certo ....ho in aiuto un antimode per il controllo in ambiente ma anche senza i risultati precedenti sono sempre stati soddisfacenti. Se ben calibrato il sub o i sub difficile toglierlo . A meno che si hanno diffusori che scendano in basso davvero bene e comunque difficilmente mai come un sub 

il Marietto
Inviato
12 ore fa, dariosch ha scritto:

massimo un 10" vada bene :classic_rolleyes:.

Ho una coppia di BK in una stanza da 18mq. https://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/XLS200.htm  

credo soddisfi almeno in parte le tue esigenze con fase variabile, cassa chiusa e Wf da 10" il design è compatto e sono costruiti a mano in Uk altre specifiche le trovi nel sito . 

• Thanks 1
Inviato

In alternativa puoi valutare i sub in cassa chiusa della SVS, la serie SB scende molto ed ha una app di gestione estremamente flessibile con anche equalizzazione parametrica per ottimizzare l’ambiente.

• Thanks 1
dariosch
Inviato
Il 03/08/2025 at 00:26, nexus6 ha scritto:

Velodyne DD10 o DD12….miglior rapporto qualità/prezzo nell’usato.

Grazie, un po' caro per il mio budget, inoltre mi sembrano esagerati 1250w/rms di sub nel mio contesto :classic_biggrin:

dariosch
Inviato
Il 03/08/2025 at 08:50, il Marietto ha scritto:

Ho una coppia di BK in una stanza da 18mq. https://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/XLS200.htm  

credo soddisfi almeno in parte le tue esigenze con fase variabile, cassa chiusa e Wf da 10" il design è compatto e sono costruiti a mano in Uk altre specifiche le trovi nel sito . 

Interessante, ma non si trova in vendita in Italia?!

loureediano
Inviato

No 

Vendono direttamente 

Se venduti in negozio il prezzo minimo quadruplicherebbe 

• Thanks 1
il Marietto
Inviato
10 ore fa, dariosch ha scritto:

come ti è stato appena risposto solo vendita diretta per contenimento dei costi, nel caso ti interessasse anni fà avevano un negozio ebay per i grade B li gli acquistai, magari contattali .

Chiaramente vendono senza Iva Uk per la Ue ma è tutto ben specificato sul loro sito

• Thanks 1
Mighty Quinn
Inviato
10 ore fa, dariosch ha scritto:

Io ne ho due da anni, presi da UK 

Roba valida 

• Thanks 1
best_music
Inviato
Il 02/08/2025 at 19:56, dariosch ha scritto:

In 14mq le migliori combinazioni trovate sono subwoofer+antimode oppure solo casse.

:

Da notare che:

(1) ho un multicanale (faccio comunque riferimento all' ascolto musicale / stereo) quindi la calibrazione del sistema è automatica e se il sub è attivo la relativa gamma di frequenze NON va alle casse principali

(2) ho i bassi più "puliti" ovviamente con sub + antimode (che non sono sicuro che si possa usare con un integrato stereo, visto che introduce un ritardo che il multicanale recupera aggiungendo al sub una distanza fittizia rispetto al punto di ascolto

(3) senza sub (modalità direct, senza alcuna elaborazione DSP) i bassi sono un po' rinforzati e meno "asciutti" ma l'effetto complessivo è anche migliore che con il sub (casse attuali monitor audio silver 100 con woofer da circa 17cm)

:

Dubito che riusciresti a mettere a punto la fase del sub (variazione continua) "a orecchio", già complicato azzeccare 0°/180°... e credo che sarebbe complicato anche disponendo di un sistema di rilevazione (REW o simili).

===

Comunque io sarei per un sub 10" o eventualmente lo SVS SB1000 (forse meglio la versione antecedente alla PRO, senza DSP interno, ammesso di trovarne uno anche usato).

Inviato

Ho una mansardina di 24 mq ma è molto bassa e, dunque, il volume è quasi la metà di quello che sarebbe con altezza regolare.
Anni fa presi un Martin Logan Dynamo 800X (10 pollici in cassa chiusa) monta il DSP ARC di Anthem. Regolabile anche solo tramite smartphone o  tablet, usando il microfono interno. Forse con un microfono esterno andrebbe anche meglio, ma non h sentito il bisogno di provare.

Se non lo spegni non ti accorgi nemmeno di averlo ma se lo spegni, al contrario, ti accorgi che non suona più ...
Uno dei migliori acquisti mai fatti in ambito hi-fi.

• Thanks 1
Inviato

Mi unisco a chi ritiene l'uso del sub importantissimo.

Nel mio ambiente più piccolo, 19mq alti 196cm, uso un subwoofer da 30cm a lunga escursione per arrivare lineare sino ai 22hz. Nulla di meglio. Il sub è autocostruito con un amplificatore con DSP dedicato, il tutto tarato con rew e microfono

dariosch
Inviato
Il 05/08/2025 at 12:14, Capa ha scritto:

Ho una mansardina di 24 mq ma è molto bassa e, dunque, il volume è quasi la metà di quello che sarebbe con altezza regolare.
Anni fa presi un Martin Logan Dynamo 800X (10 pollici in cassa chiusa) monta il DSP ARC di Anthem. Regolabile anche solo tramite smartphone o  tablet, usando il microfono interno. Forse con un microfono esterno andrebbe anche meglio, ma non h sentito il bisogno di provare.

Se non lo spegni non ti accorgi nemmeno di averlo ma se lo spegni, al contrario, ti accorgi che non suona più ...
Uno dei migliori acquisti mai fatti in ambito hi-fi.

Sarei più propenso al Dynamo 800x, invece di aggiungere altri aggeggini tipo l'antimode che dicevano,

grazie.

... Adesso invece mi è venuto il pallino di passare dalle ProAc DB3 alle D2R :classic_laugh:

Woofer da 16 invece di 13cm e sulla carta 30Hz invece di 38Hz.