Vai al contenuto
Melius Club

Subwoofer in 14mq

Messaggi raccomandati

8 ore fa, dariosch ha scritto:

Focal

La aria 906 e modelli superiori le conosco bene, diversi modelli a torre li ho misurati personalmente, sono il modello precedente ma hanno una linearità superiore alle proac ed arrivano lineari e con più forza(parlando di misure al microfono) sui 80hz, 65hz meno 3db.

Difficile che nei modelli nuovi non abbiano lavorato bene.

A livello di raffinatezza non giurerei che siano migliori delle proac, azzardo a dire il contrario.

Resta il fatto che con queste libreria, con tutte direi, un bel sub resta indispensabile.

Test 906 in foto, le bassissime sotto gli 80hz le saluti sempre da ben lontano.

Focal Aria 906 Bookshelf Stand mount speaker spinorama CEA2034 frequency response measurements.png

Dei modelli a torre focale aria 926 spingono con forza fino ai 65hz, a 45hz sono sotto di molti db.

Senza contare che i picchi in punto di ascolto sopra i 104db possono danneggiare i woofer in soli pochi anni. Quindi occhio al volume ed ai film. Le libreria un taglia basso non sarebbe male, od unite se possibile la spesa sub e libreria a favore di una cassa più grande, se l'amplificatore permette.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26010-subwoofer-in-14mq/page/3/#findComment-1565083
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@raf_04 essendo piccolo genera poca spl, poi bass reflex non è il massimo della velocità, inoltre i down firing non mi convincono molto perché ho avuto un velodine fatto a tavolino con  woofer sotto e tendeva a saltellare, l'ho dovuto appesantire con sopra una lastra di marmo, infatti poi le generazione seguenti hanno tutte il woofer frontale 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26010-subwoofer-in-14mq/page/3/#findComment-1565132
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dubleu ha scritto:

La risposta tormentata ed i bassi non è che proprio ci siano.

https://www.hifi-voice.com/testy-a-recenze/reprosoustavy-regalove/1404-proac-response-db3

Il piccolo woofer fa i numeri ma reflex o no crolla dai 150hz.

I 38hz li vedo molto lontani.

Un sub serve eccome, un taglia basso sui 13cm, servirebbe ancora di più.

Correggere la risposta rendendola meno tortuosa sarebbe una buona cosa.

Peccato, vista così la risposta non è delle migliori.

2017-07-18-TST-ProAc-Response-DB3-m1.png

Grazie mille, mi mancava questa recensione.

Sono d'accordo che il sub serve, però con alcuni generi non sono tanto soddisfatto dell'impatto superiore dei bassi,

cioè gli 80-200Hz devo aumentare al massimo per uscire qualcosa, forse è una cosa normale per dei woofer da 13cm,

penso che con diffusori con wf da 16.5cm dovrei risolvere. :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/26010-subwoofer-in-14mq/page/3/#findComment-1565177
Condividi su altri siti

3 ore fa, dariosch ha scritto:

però con alcuni generi non sono tanto soddisfatto dell'impatto superiore dei bassi,

Tra 80 e 200 hz di impatto ce n'è ben poco. Sta' in pratica tutto sotto. In base a cosa dici che è quello? Hai delle misure?

penso che con diffusori con wf da 16.5cm dovrei risolvere. 

Dipende dal woofer e dal tipo di carico non solo dal diametro. Soprattutto dipende dal problema, se non lo individui improbabile risolverlo. 

.

Peccato, vista così la risposta non è delle migliori.

2017-07-18-TST-ProAc-Response-DB3-m1.png

Non prendere in considerazione questa misura, non è il tuo caso. Il grafico riguarda una misura in ambiente, presa ad un metro e con chiaramente indicato che è valida solo a partire dai 200 hz. Considerando come è stata fatta direi anche tranquillamente dai 300, in ogni caso è una misura strampalata di cui non si capisce il senso visto come è stata fatta. 

Link al commento
https://melius.club/topic/26010-subwoofer-in-14mq/page/3/#findComment-1565273
Condividi su altri siti

3 ore fa, raf_04 ha scritto:

E di un sub mini come il Genelec F-one, cosa mi dite?

Per far cosa? Le specifiche sono penose: 40W di potenza (!) risposta in basso 38Hz a -6dB (!!!) max 100 dB SPL... con integrato un DAC (???) come si vede dalle specifiche (ingresso Toslink, uscita RCA)...

:

...definito "hub del tuo sistema audio" è infatti venduto con una coppia di mini-casse attive (ingresso sul sub, analogico o digitale, uscita del sub ai due "satelliti" attivi)  al prezzo amatoriale di euro 2000 come "Pacchetto TV G One & F One". Il pacchetto include anche una interfaccia marmitek per collegarlo al Tv via HDMI.

:

Se cerchi un sub piccolo per un sistema hi fi sui 500 euro c'é il T- Zero di REL.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26010-subwoofer-in-14mq/page/3/#findComment-1565283
Condividi su altri siti

IMG_20250814_164631.jpg

Effettivamente non avevo letto l'articolo. Misura in ambiente di una rivista delle proac in questione, non mancano di corpo sui 80 200hz ma sotto.

Insonorizzare qualche metro cubo di un auto è ben diverso di insonorizzare un ambiente che di m3 ne ha ben di più.

Link al commento
https://melius.club/topic/26010-subwoofer-in-14mq/page/3/#findComment-1565287
Condividi su altri siti

Altre misure di Aria 906, il modello nuovo in arrivo non dovrebbe essere molto distante.

Si parla di linearità e distorsione; se indichiamo come 96db un buon limite massimo (anche se il diffusore supporta ben di più) per un ascolto con distorsioni non proprie basse, entrando in topic, allego due foto di subwoofer in grado di coprire i 96db ( 2 due metri e non un metro, così ci si allinea con le due casse) sino ai 25hz.

Così ci rendiamo conto della prestazioni effettive e di che subwoofer si necessita, un svs1000pro potrebbe fare al caso nostro; forse costoso visto i diffusori.

Ho un buon excel con oltre 2000 subwoofer. basta indicare pressione dedicata a quali hz e posso postare le immagini. Il modello pro con dsp, è la base visto i 14mq per regolamentare i bassi.

Se non abbiamo un dac costoso il topping d50 mkIII ha un dsp integrato che funziona divinamente solo da pc con il suo programmino. Non servirebbe il dsp nel subwoofer ed alzando un filo il gain del subwoofer e tagli giusto ed equalizzando si potrebbe sgravare in modo semplice i diffusori.

Screenshot (137).png

Screenshot (139).png

Screenshot (138).png

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26010-subwoofer-in-14mq/page/3/#findComment-1565352
Condividi su altri siti

I subwoofer (centro il topic se posso) dei post di prima sono in box chiuso ed hanno la resa che hanno, sui 25hz dichiarano con tutti i loro watt a disposizione e con tutta la loro corsa e la massima distorsione circa i 96db. Hanno costi importantini e diametri ed ingombri non da poco.

Evidenzio a titolo formativo SVS pb-1000 che è reflex, costa molto poco ed unito ad u d50 mkIII o d90 ultimi modelli( dipende da cosa volete) è molto abbordabile a livello di costo e dichiara circa 107db! Ragazzi lavorerà a margini di potenza, molta meno escursione, molta meno distorsione, molta più durata nel tempo. 

Quanto in meno si muovera? quanto più margine ha? Si muoverà un terzo/un quarto di meno. 

Sarà meglio un box chiuso al massimo di tutto o un reflex ad un quarto dei suoi limiti naturali se pilotato da dsp? Sta a voi la scelta.

Aggiungo per dovere di cronaca perchè menzionata il bel (o bruttissimo) REL tzero.

Vedete i 96 db al massimo delle sue prestazioni dove li raggiunge? MAI. Se è da acquistare, lascio la scelta a voi.

Attenti, che poi i sub non soddisfano.

Allego una risposta in frequenza di un mio subwoofer autoscostruito in un 2.1 (come nel sistema in topic) pilotato con topping d50mkIII. E' una misura di tempo fa, linea verde, da ottimizzare ma già fa capire le potenzialità. Del topping o di un dsp ad intera banda.

Allego misura ad intera banda, visto le focal non diffusori "estremi" un topping potrebbe fare la differenza con il suo dsp (c'è anche molto altro). La linea rossa si vede una certa modifica atta a dare più corpo al messaggio sonoro.

Ho dato delle idee; da definire discesa in hz, direi di arrivare con una spl che i diffusori lavorano agili, i 96db non sono così tanti ed è assurdo comprare un subwoofer che non li copre.

Screenshot (140).png

Screenshot (141).png

Screenshot (142).png

Screenshot (143).png

Link al commento
https://melius.club/topic/26010-subwoofer-in-14mq/page/3/#findComment-1565361
Condividi su altri siti

3 ore fa, grisulea ha scritto:

Tra 80 e 200 hz di impatto ce n'è ben poco. Sta' in pratica tutto sotto. In base a cosa dici che è quello? Hai delle misure?

Dipende dal woofer e dal tipo di carico non solo dal diametro. Soprattutto dipende dal problema, se non lo individui improbabile risolverlo. 

Non prendere in considerazione questa misura, non è il tuo caso. Il grafico riguarda una misura in ambiente, presa ad un metro e con chiaramente indicato che è valida solo a partire dai 200 hz. Considerando come è stata fatta direi anche tranquillamente dai 300, in ogni caso è una misura strampalata di cui non si capisce il senso visto come è stata fatta. 

Dico questo perchè la gamma bassa è circa dai teorici 20 a 200Hz,

non è solo 20-80Hz,

intendo il pugno allo stomaco, il basso "secco", la "steccata" o come volete chiamarla, la danno i woofer,

non so se avete capito cosa intendo.

Si quella misura ho visto che è comunque fatta in 50mq.

Link al commento
https://melius.club/topic/26010-subwoofer-in-14mq/page/3/#findComment-1565370
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dariosch ha scritto:

intendo il pugno allo stomaco, il basso "secco", la "steccata" o come volete chiamarla, la danno i woofer,

I subwoofer usano woofer, dipende solo quanto vuoi farli salire. Più li fai salire e più picchiano. Ad ogni raddoppio di frequenza sparano 4 volte di più. Quindi dato un sub con x a 20 hz, a 80 hai uno spostamento volumetrico 16 volte superiore. Sopra i 100 nemmeno li definirei bassi, non danno nessuna botta. Considera circa tra 40 ed 80 hz per quello che cerchi. Ma ci vogliono woofer grandi. Se ne puoi usare due vicino ai diffusori puoi prendere direttamente da 15" tagliati a 200 hz.

Link al commento
https://melius.club/topic/26010-subwoofer-in-14mq/page/3/#findComment-1565373
Condividi su altri siti

2 minuti fa, grisulea ha scritto:

I subwoofer usano woofer, dipende solo quanto vuoi farli salire. Più li fai salire e poi picchiano. As ogni raddoppio 

Il subwoofer è più pesante di un woofer, ed ha più escursione,

sopra gli 80Hz poi è lento, a meno che non si usi un woofer da 38-46cm, io la gamma bassa la divido,

sotto 60-80Hz circa il subwoofer, sopra 60-80Hz in su i woofer, nel mio caso da 13-16.5cm.

:classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/26010-subwoofer-in-14mq/page/3/#findComment-1565377
Condividi su altri siti

Misure fatte a casa di un mio amico, purtroppo i diffusori usati molto spesso ai limiti originali di 104db, al massimo dalla sua famiglia ho portato alla distruzione di 3 volte i 4 woofer di Focal, ogni volta erano 400 euro di ricambi.

La cassa in ambiente "ostile" misura un meno 6db a 45hz il diffusore di sinistra ma il diffusore di destra crea un buco enorme già sui 80hz. Il picco di oltre 6-7db  circa è proprio dei diffusore. In questa caso è tutto passivo, senza dsp. 

Sfondo nero, la linea rossa indica la risposta in ambiente scelta con il filtro passivo ottimizzato e woofer nuovi Sica al posto degli originali, ha ora tutte altre prestazioni. Abbiamo deciso di lasciare i tagli originali ma solo regolare le resistenza per alzare o abbassare leggermente il livello dei woofer. Linea verde chiaro la risposta in ambiente dei woofer originali Focal. Linea verde scuro, risposta con subwoofer. 

Nominalmente il subwoofer dovrebbe essere capace di 110 db sui 25hz (dichiarati ma non misurati); dalle risposte in ambiente ad 1/48db si evince che abbiamo un buco in zona 23hz

Indifferentemente il posizionamento del subwoofer sotto il divano:classic_sad: infelice che punta verso il basso a soli 4 cm (lo voleva a scomparsa) dal pavimento, la realtà è che spinge bene sino ai 28hz. Sarebbe da regolare con un dsp, che al momento non ha. L'effetto non è neppure paragonabile. SVS pb-2000

Lo ha sacrificato parecchio come sub, ma è forte vedere o ascoltare la resa.

Ora ha diffusori capaci di circa 114db di picco e subwoofer da 110db di picco sui 25hz nominali. Però le misure dicono ben altro. Lo sto pregando di intervenire con dsp, anche un RME visto che usa diversi ingressi. Non ha bisogni di molti ritocchi, qui usiamo un SMSL SU-8  :classic_laugh:da molto tempo abbiano ad un hypex nc500mp per due moduli.

@dariosch spero di averti dato qualche spunto.

In topic, perchè il cambio diffusori repentino a poco porterà per i bassi.

Ma il sub dev'essere buono!

Screenshot (145).png

Focal Chrora.png

Screenshot (146).png

Link al commento
https://melius.club/topic/26010-subwoofer-in-14mq/page/3/#findComment-1565378
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dariosch ha scritto:

sopra gli 80Hz p

Con le focal potrai tagliare a 65hz agili agili il subwoofer, poi anche a salire. Le focal sono reflex ma la botta serve woofer.

In 19mq ma alti 1,96cm uso un 30cm da 13cm di escursione e 96db, lo piloto solo con 14owatt sui 4ohm. Tanto le librerie non tengono oltre i 114db. Ma un 25-30cm serio ti serve.

lascia pur suonare le librerie, l'importante che capisci che muoiono sui 80hz, c'è poco da fare.

Se non le tagli un pochino, altro che secco e veloci, saranno lunghe ed impastate.

Se usi un sub serio avrai velocità, se ci giochi con i sub, avrai gommoni lenti.

Altrimenti alzare il tiro sui diffusori ma verifica le misure nel web, di riviste e chi le possiede. Dichiarato e misurato spesso è diverso. Basta vedere certi problemi ambientali.

Puoi essere fortunato o sfortunato, come essere tropo fortunato e creare picchi incredibili.

In salotto ho 4x30cm dai 140 ai 40hz e 2x46cm dai 40 ai 13hz, ho un picco di 16db sui 47hz, da morire senza correggerlo.

In cucina ho 2x38cm dai 20hz ai 140hz ed ho un picco di 15db sui 30hz, da morire senza dsp.

Link al commento
https://melius.club/topic/26010-subwoofer-in-14mq/page/3/#findComment-1565380
Condividi su altri siti

22 minuti fa, dariosch ha scritto:

Il subwoofer è più pesante di un woofer, ed ha più escursione,

sopra gli 80Hz poi è lento,

Teorie audiofile, dipende dal woofer e dal subwoofer. Può essere vero il contrario. Non esistono inoltre altoparlanti più o meno veloci, si muovono necessariamente alla stessa velocità, quella che chiami sensazioni di velocità dipende prevalentemente dal fattore di merito del sistema cassa-altoparlante se non da scarso smorzamento dell'ampli che comunque finisce per modificare il q del sistema. Se vuoi sentire botta, grande sub o grande woofer tagliato attorno agli 80 hz. Se il satellite è scarso anche sopra 80. Fino a circa 140 hz difficile sentire la provenienza dei bassi, il taglio deve essere però deciso. Oppure metti i sub vicino ai satelliti. Per vicino si intende non necessariamente attaccati, basta una distanza di mezza lunghezza d'onda. 

Link al commento
https://melius.club/topic/26010-subwoofer-in-14mq/page/3/#findComment-1565383
Condividi su altri siti