dariosch Inviato 15 Agosto Autore Inviato 15 Agosto 12 ore fa, Dubleu ha scritto: Ascoltate a volume di 90db medi vuol dire aver picchi ben più alti 90dB non medi, ma nei picchi massimi di queste due brani :
Dubleu Inviato 15 Agosto Inviato 15 Agosto Adesso, dariosch ha scritto: 90dB non medi immaginavo, se sali molto di più rischi di compromettere qualcosa. hai 88,5db di sensibilità, Avendo due diffusori già sali di circa 6 db ad un metro. Vorrebbe dire che usi circa 1 watt di picco del tuo finale o poco più per avere i 90db di picco in posizione di ascolto. E' per quello che non mi piacciono i sub piccoli. Hai casse che tengono molto di più, un amplificatore che ha un filo di più potenza di un1 watt canale per assicurarsi un certo risultato. Un rel tzero mkIII o altri subwoofer dove ho postato i dati daranno le massime performance sfruttando amplificatore e woofer alle massime prestazioni. Ascoltare la musica classica e trovare una nota di pianoforte a 28hz, con dei picchi di 90db porterebbero il subwoofer tzero mkIII quasi 20db sotto il volume con il woofer alla massima escursione ed l'amplificatore al massimo. Non lo faremo mai con i diffusori, perchè la nostra terza via dei bassi dovrebbe soffrire così tanto? Il tzero è dato a 70.4db sui 25hz, 76.6db sui 31,5hz. Sarebbe al massimo, anzi ben oltre il massimo, per tutto il tempo. Lo stesso valore è da trovare in altri subwoofer. 1
grisulea Inviato 15 Agosto Inviato 15 Agosto 37 minuti fa, dariosch ha scritto: 90dB non medi, ma nei picchi massimi Attenzione, se hai usato sistemi di misura caserecci quei 90 db possono essere in realtà 110, specie con fanfare.
ilmisuratore Inviato 15 Agosto Inviato 15 Agosto 36 minuti fa, grisulea ha scritto: Attenzione, se hai usato sistemi di misura caserecci quei 90 db possono essere in realtà 110, specie con fanfare. Saranno 90 dB--> Fast 125ms
dariosch Inviato 15 Agosto Autore Inviato 15 Agosto 1 ora fa, grisulea ha scritto: Attenzione, se hai usato sistemi di misura caserecci quei 90 db possono essere in realtà 110, specie con fanfare. Ehm, si... un App del telefonino : "Fonometro : Misuratore SPL"
grisulea Inviato 15 Agosto Inviato 15 Agosto 1 ora fa, dariosch ha scritto: Ehm, si... un App del telefonino : "Fonometro : Misuratore SPL" Il valore di picco è sicuramente più alto, generalmente molto più alto. Alcuni telefoni non vanno oltre i 90 db indipendentemente dal tipo di misura che rilevano. 1
extermination Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto Uno o più Sub servono sempre; bisogna solo far attenzione nell’accoppiamento con i diffusori (potenza-dinamica-taglio) e con l’ambiente ( posizionamento e modi di risonanza) 1
dariosch Inviato 18 Agosto Autore Inviato 18 Agosto Se dovessi tagliare in basso i diffusori, dovrei prendere un altra strada, tempo fa avevo un pallino, l'Advance Paris X-P700 che ha anche un uscita HP a 75Hz, ma in tal caso hanno senso le ProAc DB 3 in bass reflex ? Non sarebbero meglio in cassa chiusa se dovessi tagliare in basso a 75Hz?! Esempio le ProAc Tablette 10 Signature o Spendor Classic 4/5... Comunque sembra ben fatto l'X-P700, qualcuno l'ha ascoltato?
Dubleu Inviato 19 Agosto Inviato 19 Agosto Stai lavorando al contrario. Prendi il sub, cominci ascoltando come ora ma con un range completo di frequenza. Magari lo regolo con un microfono serio. In un secondo momento pensi a diffusori ed amplificatori. Giri intorno al sub, ma fai tutto tranne averlo. Non ha molto senso. Spingiti sui sub citati, poi ottimizzi. Non prima. 1 1
niar67 Inviato 19 Agosto Inviato 19 Agosto Il 15/08/2025 at 21:38, dariosch ha scritto: Ehm, si... un App del telefonino : "Fonometro : Misuratore SPL Ciao, ho letto il tuo tread a pezzi, quindi magari ti dirò delle cose che ti hanno già detto altri forumer intervenuti,scusami per questo, ma se vuoi fare delle misure "serie" procurati innanzitutto un microfono adatto con REW e da li incominci,non ho capito se il sub lo hai già preso o no,comunque prendi qualcosa di valido nei marchi più conosciuti,inizia con un sub,poi se ne senti la necessità ne prenderai un altro, vedi come si comporta in ambiente, qualcosa che abbia il woofer da almeno 10',che abbia possibilità di varie regolazioni (taglio,fase,guadagno,ecc,ecc)e da lì ti fai un'idea,non scoraggiarti se agli inizi magari non riesci a trovare "la quadra"ma ci vuole del tempo per ottimizzare il tutto(io ci ho impiegato quasi un anno prima di convincermi pienamente),quindi,buon lavoro e buoni ascolti! Saluti Andrea 1
Messaggi raccomandati