PietroPDP Inviato 11 Agosto 2025 Condividi Inviato 11 Agosto 2025 1 ora fa, Luca44 ha scritto: Ma come mai le stesse attenzioni e cure oltre ad interminabili distinguo quando si tratta di usare dac economici vanno a farsi benedire, si cassano e si va oltre ? Quelli non si settano, non si scaricano i driver, non si usano nelle connessioni migliori...Si attaccano, si spera facciano schifo e se ne può dir di ogni... 1 ora fa, Luca44 ha scritto: Io in realtà non ascolto con DAC da 2 lire seppur vintage, ma non ho difficoltà ad ammettere che oggi i nerd dell'informatica ( relativamente alle sorgenti digitali , non mi riferisco al resto ) ormai hanno vinto a mani basse. E' il progresso e non ci si può far molto se non sfruttarlo a proprio vantaggio spogliandosi di vecchie certezze. Ma non ho detto che per prodotti meno costosi non bisogna curarli, io non è che sono nato col Bartok, ho sempre curato tutto quello che ho avuto e ho sempre cercato con tutto quello che ho avuto e che avrò in futuro di metterli a suonare al meglio possibile. Il discorso non è che perchè ce l'ho allora lo sto difendendo, ma se un apparecchio che conosco bene viene detta una cosa che non sta ne in cielo e ne in terra non esiste. Io ho MC non penso di dire che sono gli ampli più aperti in assoluto o i più veloci, direi una cavolata. Anche i giudizi su un determinato prodotto ci stanno, ad esempio il Bartok 2.0 per i miei canoni aveva un paio di difettucci, ma il discorso della scena posso assicurare che è uno dei punti dove veramente eccelle e di cose ne ho provate a casa mia, compreso alcuni prodotti che ha citato, non il Rockna, ma ad esempio ho provato gli ottimi prodotti della Aqua. Le critiche sono accette, ma se sono completamente il contrario della realtà c'è un serio problema. Per esempio i possessori di Mark Levinson non diranno mai che suonano apertissimi e neutri, hanno una loro timbrica bellissima un po' ambrata e non si possono incavolare, perchè è così, se qualcuno gli scrive che strillano mi permetti di dissentire anche se non li ho personalmente sul mio sistema. Fino a che uno si limita a critiche serie non avrei aperto bocca. Che ne so, avesse detto non mi è piaciuto timbricamente, avrei alzato le mani, ma sulla scena che è il punto che si mette dietro fior fiore di altri dac permettimi non è assolutamente la verità. Il problema è che poi la gente legge e si fa un'idea completamente sbagliata. Link al commento https://melius.club/topic/26015-msb-sentinel-dac-una-nuova-frontiera-%C3%A8-stata-superata/page/21/#findComment-1563447 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexis Inviato 11 Agosto 2025 Condividi Inviato 11 Agosto 2025 2 ore fa, Luca44 ha scritto: Non mi sembra elegantissimo l'intervento Infatti decisamente trash, considerato i soggetti.. Link al commento https://melius.club/topic/26015-msb-sentinel-dac-una-nuova-frontiera-%C3%A8-stata-superata/page/21/#findComment-1563458 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermike Inviato 11 Agosto 2025 Autore Condividi Inviato 11 Agosto 2025 1 ora fa, Luca44 ha scritto: nsomma il Bartok ha fatto figura ben più magra di quella che avrebbe fatto un Topping E 70 Velvet che costa oltre 60 volte di meno ?? O come dire che suonava tipo un SMSL da 100€, quindi da un paio di centinaia di volte meno ?... Possiamo esclamare un "Bella Bartok !" ? @Luca44 Non ho scritto questo e non voglio che passi il messaggio (non mio!) che il Bartok suona come un dac da 100€ ho scritto che mi ha deluso nel confronto con il Wavedream, anche in virtù del costo. Di Dac da 100€ ne ho provato qualcuno e tutti mi hanno deluso se rapportati a dac che costano migliaia d'euro. Punto. Link al commento https://melius.club/topic/26015-msb-sentinel-dac-una-nuova-frontiera-%C3%A8-stata-superata/page/21/#findComment-1563459 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 11 Agosto 2025 Condividi Inviato 11 Agosto 2025 2 minuti fa, supermike ha scritto: @PietroPDP Le mie considerazioni sul Bartok sono venute fuori dal confronto con il Rockna, perché i limiti di un apparecchio li vedi quando lo confronti con uno di classe superiore (che non è, come in questo caso, sempre determinato dal prezzo). Quindi io non sto dicendo che il Bartok è da buttare, sto dicendo che non suona come un dac nella fascia da 20k e a ragion veduta (non l'ho mica confrontato con il solo Rockna, nello stesso periodo provai anche il Bricasti M1 e percepii la stessa distanza). Per me è ampiamente al di sotto di tanti dac che costano meno. Poi se mi scrivi che con il Bartok "il muro non esiste più" allora con il Vivaldi e il Varese cosa succede? Non mi dire che la profondità di scena resta la stessa, perché sai che non è vero! E' chiaro che hai usato un iperbole. E poi smettiamola sempre di cercare giustificazioni "era rotto" "era settato male" "era controfase" (ti sei dimenticato: "mancava il cavo giusto e top" ) Avresti detto/pensato le stesse cose se al suo posto ci fosse stato un prodotto cantinaro realizzato da un dopolavorista sconosciuto o invece, in quest'ultimo caso, l'avresti "bollato" senza pietà? Se per i prodotti blasonati cerchiamo sempre una giustificazione allora è ovvio che questi "vincono" sempre. A questo punto diventa una forma mentis e allora si che in questo caso il Sabbatini a ragione. Purtroppo nell'highend, oltre ai finti ammazza giganti, ci sono anche gli zirconi venduti come diamanti. Non discuto se il Rockna sia meglio o peggio, mai provato, per me ci può stare che suoni meglio. Il Rossini e il Vivaldi sulla scena hanno un friccichino di più, in realtà più il Vivaldi, il Rossini è uno step, ma in maniera inferiore. Dove vanno meglio è sullo spessore sonoro, forse col Vivaldi ho sentito un qualcosa di ancora maggiore in altezza, ma non ho ascoltato a lungo e probabilmente potrebbe essere un divario maggiore. Diciamo che col Vivaldi il suono era vivo e suonava tutta la stanza, ma parliamo di un prodotto che costa 4 volte. E comunque il Bartok non è assolutamente ristretto, perchè come detto alcuni prodotti sono passati da casa mia e il Bartok andava nettamente meglio sulla scena. Nella tua prova non ho parlato di cavi, perchè immagino siano gli stessi usati sugli altri apparecchi, infatti ho parlato di fase che potrebbe non essere stata uguale agli altri apparecchi se non hai controllato, come detto da Giorgio il suo Bartok non è in fase corretta all'interno della vaschetta. E ho parlato dei settaggi, che incidono molto sul suono, nell'App vanno messi in un certo modo, perchè il suono cambia e non di poco, ora non so che dimistichezza hai con quella macchina, ma non è plug and play. Per me è un autogol da parte loro, perchè suona bene solo con un settaggio e non dovrebbero a mio avviso dare le altre possibilità inutili. Come vedi i punti negativi li dico tranquillamente quando mi vengono in mente, ma quello che hai detto ti assicuro che non sta né in cielo e né in terra, se ne hai la possiblità riprovalo, ti do i settaggi corretti e prova il cavo nei 2 versi. Poi ci sta che il Rockna possa andare meglio, li non parlo non avendolo provato, ma se il Rossini per te va e il Bartok no c'è un problema, perchè non si passa dalla pupù alla cioccolata, suona meglio, ma non notte e giorno. Link al commento https://melius.club/topic/26015-msb-sentinel-dac-una-nuova-frontiera-%C3%A8-stata-superata/page/21/#findComment-1563461 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 11 Agosto 2025 Condividi Inviato 11 Agosto 2025 1 minuto fa, PietroPDP ha scritto: E ho parlato dei settaggi, che incidono molto sul suono, nell'App vanno messi in un certo modo, perchè il suono cambia e non di poco, ora non so che dimistichezza hai con quella macchina, ma non è plug and play. Insomma se si smanetta con vst non va bene e si perde la magia mentre se si traffica col superdaccone allora sì. Se si mette a punto un dac pulciaro non si deve perché è peccato mortale e sarebbe tempo perso interfacciarne impedenze etc. mentre se non si cava un ragno dal buco con un dac di marchio prestigioso allora... 1 Link al commento https://melius.club/topic/26015-msb-sentinel-dac-una-nuova-frontiera-%C3%A8-stata-superata/page/21/#findComment-1563466 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 11 Agosto 2025 Condividi Inviato 11 Agosto 2025 @Luca44 mi hai messo in bocca parole che non ho mai detto, io non mai detto di non mettere a punto un qualsiasi dac, il problema del Bartok, ma sarebbe lo stesso col Rossini o a salire è che nella loro App hanno vari settaggi, a partire dal volume, poi le varie mappe, Map1, Map2, Map3 oltre ai settaggi per l'upsampling, poi i vari filtri con varie curve e me ne dimentico qualcuno, purtroppo se la macchina non la conosci ci vuole tempo per metterla a punto. Io ho avuto la fortuna di ascoltarlo la prima volta in casa portato da un amico che lo aveva da anni e aveva già fatto il lavoro sporco. Purtroppo stai parlando di cose che semplicemente non conosci, è una macchina complicata, per me hanno anche sbagliato, perchè alla fine col tempo ho provato a giocarci, ma suona bene solo con un settaggio, quindi le variabili che possa andare male sono la maggior parte, per me un autogol da parte del costruttore, ma questo è e non perchè costa tanto, sarebbe la stessa cosa fosse costato 100 €, resterebbe una macchina complicata punto e basta o perlomeno non plug and play. Io sul secondo impianto ho una Steinberg UR12 da 100 €, non ha settaggi particolari, ma li avessi avuti ci avrei perso tempo ugualmente. Il problema è che i prodotti DCS hanno questi settaggi e bisogna perderci un bel pò di tempo. Link al commento https://melius.club/topic/26015-msb-sentinel-dac-una-nuova-frontiera-%C3%A8-stata-superata/page/21/#findComment-1563473 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 11 Agosto 2025 Condividi Inviato 11 Agosto 2025 @PietroPDP e quindi fanno bene @Mighty Quinn e @ilmisuratore a trastullarsi con vst e risparmiare... Anzi hanno pure margini di manovra decisamente più ampi viste le possibilità informatiche. Domanda: ma se una certa configurazione suona davvero tanto meglio delle altre, cosa le mettono a fare ? Non ascoltano le loro macchine ? Se devo infilare ad esempio 5 modalità di filtraggio digitale etc. ma tanto solo una o due sono valide e le altre mi fanno ridurre a dire che poi suoni piatto, senza scena, con gli strumenti schiacciati e poca dinamica rispetto a un concorrente 3-4 volte meno costoso, cui prodest ? Siamo sicuri che in 2 settimane @supermike non sia riuscito a trovare la quadra e che semplicemente invece l'altro DAC non fosse davvero migliore ? Link al commento https://melius.club/topic/26015-msb-sentinel-dac-una-nuova-frontiera-%C3%A8-stata-superata/page/21/#findComment-1563485 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 11 Agosto 2025 Condividi Inviato 11 Agosto 2025 @Luca44 Allora i problemi che ha indicato lui sono più gravi, presumo che stava in controfase l'apparecchio che ha provato, sono problemi troppo gravi, i vari setting cambiano la timbrica e l'estensione in linea di massima, non è che suonano malissimo, ma per metterlo al 100% meglio il settaggio buono. Però sono supposizioni, perchè non ho sentito quella macchina in quel contesto, altrimenti avrei saputo risolvere, come è successo da Natali quando abbiamo ascoltato il Bartok che suonava scoordinato in controfase. Ce l'ho sembrava una radiolina, lo avessi ascoltato li non lo avrei comprato neanche a 10 € ti assicuro. A me quello che fanno gli altri interessa zero. Per me possono ascoltare quello che vogliono. A me non piace questo modo di fare di molti che appena si parla male di un qualsiasi oggetto appena più costoso della media e arriva il primo che capita e ne parla male arriva la valanga di gente tutta contenta. Non è il caso di Mike che perlomeno lo ha provato e se hai letto bene poi ha specificato meglio, se hai voglia di leggere meglio, ma spesso leggo di pareri in generale un po' naif. Il problema è che basta una qualsiasi stroncatura, vera o presunta e spuntano tutti come i funghi che non vedono l'ora di veder crollate qualche mito, ci si squazza in queste cose. Avete senza mezze misure un modo di fare purtroppo a mio avviso sbagliato. Pensate alle cose vostre e purtroppo non è la prassi che prodotti di una certa fascia di prezzo vanno male, scordatevelo, può succedere che c'è qualcosa a meno che va meglio, ci mancherebbe, comunque non a due spicci, ma non sono cose frequentissime, quando un prodotto del genere va tanto male, c'è da farsi qualche domanda. Parlare male di prodotti che spesso non si sono visti neanche in fotografia da alcuni è un modo di fare che non fa per me. I tuoi amichetti vedono la misura ed è tutto a posto, io alcuni prodotti li ho potuti provare, alcuni suonano benino, alcuni decenti, alcuni non propriamente in modo stratosferico e c'è una cosa grandissima, che purtroppo non sono sfumature anche in dac da stesso costo, ho un amico che ne ha avuti forse una quarantina dai 300 ai 500 € circa a forza di stare appresso agli scienziati e ogni volta la delusione era impressa sul suo volto, contava solo il Sinad , troppo ci ho messo a farglielo capire, al quarantesimo ha capito che doveva alzare un po' il tiro, tanto uno aveva una cosa, l'altro un'altra, ma il livello più o meno quello era ed era molto basso, ora si è preso un buon Eversolo A8, quindi nulla di ultra esoterico, ma già si stacca dalla marmaglia di dac a cui era solito affidarsi. Poi se agli altri bastano dac meno esosi buon per loro, io non sono nessuno per fargli cambiare idea. Io mi tengo il mio umile Bartok che ha gli strumenti appollaiati uno sull'altro. Vedi un po' se possa essere una cosa credibile, veramente neanche da un dac da 10 €, ma se vi fa stare bene e sereni e ci volete credere siete i padroni. Link al commento https://melius.club/topic/26015-msb-sentinel-dac-una-nuova-frontiera-%C3%A8-stata-superata/page/21/#findComment-1563508 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rlc Inviato 12 Agosto 2025 Condividi Inviato 12 Agosto 2025 Due giorni in giro per mare e scoppia il finimondo: non ci si riesce proprio a non fare Guelfi e Ghibellini! @Mighty Quinn si dice "narrazione" e non "Narrativa di marketing da - venditore o amico di venditore" Aiaiaiaiaiii che fai mi perdi i colpi? Link al commento https://melius.club/topic/26015-msb-sentinel-dac-una-nuova-frontiera-%C3%A8-stata-superata/page/21/#findComment-1564254 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rlc Inviato 12 Agosto 2025 Condividi Inviato 12 Agosto 2025 Il Bartok comunque è una bella macchina e per me suona proprio bene. Mi molto piacerebbe ascoltare il Rockna. 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/26015-msb-sentinel-dac-una-nuova-frontiera-%C3%A8-stata-superata/page/21/#findComment-1564255 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rlc Inviato 12 Agosto 2025 Condividi Inviato 12 Agosto 2025 ...qualcuno nel forum lo possiede? Link al commento https://melius.club/topic/26015-msb-sentinel-dac-una-nuova-frontiera-%C3%A8-stata-superata/page/21/#findComment-1564259 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 12 Agosto 2025 Condividi Inviato 12 Agosto 2025 1 ora fa, rlc ha scritto: ...qualcuno nel forum lo possiede? Difficile che ti possano rispondere qui, siamo finiti un po' troppo OT e la discussione è anche lunghetta, forse ti converrebbe aprire un nuovo thread dedicato, sarà sicuramente più visibile. Mi sembrava di ricordare che qualcuno nel forum lo avesse o almeno che lo avessero avuto o provato a lungo nell'impianto . Link al commento https://melius.club/topic/26015-msb-sentinel-dac-una-nuova-frontiera-%C3%A8-stata-superata/page/21/#findComment-1564299 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Turandot Inviato 12 Agosto 2025 Condividi Inviato 12 Agosto 2025 @rlc io l’ho provato a confronto con il mio SDR2000, e ho preferito quest’ultimo. Il modello testato era il wavedream Link al commento https://melius.club/topic/26015-msb-sentinel-dac-una-nuova-frontiera-%C3%A8-stata-superata/page/21/#findComment-1564310 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rlc Inviato 12 Agosto 2025 Condividi Inviato 12 Agosto 2025 Lo Spectral è sicuramente un ottimo Dac, credo abbia gli Ultra Analog convertitori che amo ( ho il SFD2 che ha gli stessi) . La curiosità comunque rimane e mi piacerebbe un commento più articolato da chi lo ha magari da tempo. Aggiungo che quando si chiede un commento su un componente sarebbe molto utile ( se non essenziale) conoscere il resto della catena in cui è inserito. Molto spesso si riuscirebbe ad estrapolare dal giudizio la vera essenza dell’oggetto e delle sue effettive caratteristiche. Link al commento https://melius.club/topic/26015-msb-sentinel-dac-una-nuova-frontiera-%C3%A8-stata-superata/page/21/#findComment-1564323 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 12 Agosto 2025 Condividi Inviato 12 Agosto 2025 2 minuti fa, rlc ha scritto: Lo Spectral è sicuramente un ottimo Dac, credo abbia gli Ultra Analog convertitori che amo ( ho il SFD2 che ha gli stessi) . La curiosità comunque rimane e mi piacerebbe un commento più articolato da chi lo ha magari da tempo. Aggiungo che quando si chiede un commento su un componente sarebbe molto utile ( se non essenziale) conoscere il resto della catena in cui è inserito. Molto spesso si riuscirebbe ad estrapolare dal giudizio la vera essenza dell’oggetto e delle sue effettive caratteristiche. Un giudizio del tutto incompatibile, fuorviante e inattendibile se ci mettiamo l'acustica della sala, il posizionamento dei diffusori, la distanza di ascolto, i gusti personali, la conformazione del padiglione auricolare...ect...ect...ect...ect...ect...ect...ect...ect...ect...ect..ect... La "vera essenza dell'oggetto" dipende soltanto esclusivamente dall'ascolto in loco tramite il setup e le orecchie del padrone Le sue -effettive caratteristiche- si vedono alle misure...solo quelle sono oggettive, per il resto una volta collegato a casa si dirà (il caso del Bartok lo conferma) tutto e il contrario di tutto (vale per qualsiasi oggetto) 1 Link al commento https://melius.club/topic/26015-msb-sentinel-dac-una-nuova-frontiera-%C3%A8-stata-superata/page/21/#findComment-1564337 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati