Vai al contenuto
Melius Club

ATC SCM40: le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

bic196060
Inviato

Ho avuto le ATC scm40 per alcuni mesi.

Diffusori ottimi, anche se ho preferito altro.

Segnalo questo 3d dove sintetizzo le mie considerazioni, credo possa essere utile a chi e' interessato a quei diffusori.

Inviato
36 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

@Helsabot

bene, ti sono arrivate anche presto, visti i tempi normalmente molto lunghi di Atc.

da possessore e estimatore sono contento del tuo apprezzamento. Circa il rodaggio se non. Erro la Atc non ne prevede alcuno, sono “pronte a tutto” se ho ben capito perché trattando il mercato pro principalmente devono fornire prodotti già pronti ad uso pesante e continuato. Di sicuro più volume più godimento… Aggiornaci  .

Il rivenditore mi ha parlato di 60-70 ore, comunque suonano già molto bene quindi immagino che al massimo ci sarà un lieve affinamento, non mi aspetto cambi rilevanti

Inviato

Figuriamoci, a me alcuni venditori hanno parlato di centinaia di ore, neanche me le hanno fatte sentire in un caso perché “da nuove sembrano rotte”. 

• Haha 1
Inviato
10 ore fa, Eiji ha scritto:

Figuriamoci, a me alcuni venditori hanno parlato di centinaia di ore, neanche me le hanno fatte sentire in un caso perché “da nuove sembrano rotte”. 

Mi sembra un po' eccessivo :classic_laugh: magari sono di bocca buona ma il suono mi è piaciuto da subito, non noto asperità. Comunque vi aggiornerò sull'evoluzione del suono

Grancolauro
Inviato
10 ore fa, Eiji ha scritto:

da nuove sembrano rotte

Mah, questa poi non l’avevo mai sentita… Posso testimoniare che non è così 🙂

Inviato

Anche io le ho sentite praticamente nuove e non mi sembravano per nulla rotte. Avercene di diffusori rotti così…😊

Erik il Rosso
Inviato

Sono sicuro che ho letto su qualche dichiarazione della Atc o del loro importatore in usa quello che ho scritto. Comunque di sicuro suonano molto bene, sono un po’ più “morbide” dei modelli pro superiori 50/100/150. 

Ho trovato ora la dichiarazione attribuita alla Atc,  tradotta:

….a molti produttori di driver è stato chiesto e questo è ciò che i ragazzi dell'ATC hanno detto riguardo al rodaggio quando è stato chiesto dagli autori dell'indagine:

"Non consideriamo il 'burn in' un problema. Quando i nostri altoparlanti lasciano la fabbrica sono in perfetto stato di funzionamento e le loro prestazioni non cambieranno nel tempo a meno che non siano curati o non siano molto vecchi.

Penso che "burn in" sia stato probabilmente inventato dai rivenditori hi-fi in modo che quando vendono un cavo per 500 euro e il cliente si lamenta di non poter sentire alcuna differenza, il rivenditore può dire loro che ha bisogno di "bruciare". Dopo che il cliente ha aspettato due settimane che il cavo "bruciasse", ha dimenticato come suonava il suo sistema in primo luogo e non può essere disturbato a lamentarsi di nuovo.”

non so se sia autentica, comunque sui cavi la ditta ho letto usi semplici cavi bilanciati pro  decine di euro, non centinaia.

Inviato

Dopo una prima settimana di ascolto non posso che confermare le ottime impressioni iniziali: il basso c'è ma è controllato, nitido. Medi sulle voci e strumenti acustici meravigliosi. Sugli alti non noto enormi differenze rispetto alle Kef. 

Nel complesso il suono ha un gran bel corpo e presenza, cosa che mi mancava un po' sulle kef R7. 

Sono veramente soddisfatto, per quanto le avessi ascoltate in negozio con il mio amplificatore il dubbio rimane sempre anche perchè le sorgenti cambiano. Anzi avendo uno streamer/dac decisamente più performante rispetto al cambridge entry level che avevano in negozio la differenza si sente eccome.

L'importanza della sorgente con questi diffusori l'ho rilevata anche ieri sera quando ho ascoltato Bookends di Simon & Garfunkel nell'ottima ristampa della Sundazed e mi sono quasi commosso.

A chiunque cercasse dei diffusori in questa fascia prezzo consiglio di ascoltare queste atc se possibile perchè meritano sicuramente una chance.

Inviato

@Helsabot

goditele, io dopo 50 anni di hi-fi e tanti diffusori ho avuto la fortuna di acquistarle quasi per caso e sono in assoluto le mie preferite di sempre. Come hai già rilevato sono talmente rivelatrici che mettono in risalto tutto quello che c’è a monte. Inoltre sono più tolleranti con l’ambiente rispetto ai modelli superiori. 

• Melius 1
Inviato
Il 22/10/2025 at 23:10, Helsabot ha scritto:

Il rivenditore

Dove le hai acquistate e in che finitura?

grazie!