jakob1965 Inviato 3 Agosto Inviato 3 Agosto Mi sono guardato il film Maria - con Angelina Jolie che racconta il tramonto di Maria Callas - bello il film ma molto malinconico - sulle cose che potevano essere ma non sono state. Sul finire, riprende ad ascoltare le sue incisioni nella sua casa di Parigi a volte a volume molto alto creando scompiglio. L'amplificatore incriminato è il Pioneer SA708 - lo si intravede chiaramente; un piccolo errore - credo sia uscito sul mercato nel 1978 un anno dopo la morte della cantante. Particolare vedere il viso di Angelina Jolie accanto ai VU meter azzurri 1
Pimpinotto Inviato 3 Agosto Inviato 3 Agosto Se non ricòrdo male, quella serie uscì in Italia nel 1979. Nel 1978 uscì la serie precedentee costituita da SA506, 606 e 706, dotati di vumeter ad ago 1 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 3 Agosto Moderatori Inviato 3 Agosto consultati gli annuari in quello del 1978 e del 1979 il 708 non compare ma compare in quello dell'anno successivo.
jakob1965 Inviato 3 Agosto Autore Inviato 3 Agosto eccolo qui : scusate magari ci sono dei copyright - ho un fotogramma del film
Pimpinotto Inviato 3 Agosto Inviato 3 Agosto Il giradischi, invece, sembra un jvc QL-A2 ...... di che anno è?
jaguarissimo Inviato 3 Agosto Inviato 3 Agosto @jakob1965 il 708 e' stato il primo amplificatore serio di uno stereo tutto pioneer tranne per il gira acquistato da mio padre al compimento dei mei 18 anni significa che era regolarmente in vendita nel 1982 all'epoca mi sembrava un sogno poi mi accorsi che anche un musical fidelity gli era superiore
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 3 Agosto Moderatori Inviato 3 Agosto 21 minuti fa, jakob1965 ha scritto: dici che si può? perchè no? 1
jakob1965 Inviato 4 Agosto Autore Inviato 4 Agosto 6 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Io direi di sì... ecco qui: 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 4 Agosto Moderatori Inviato 4 Agosto @jakob1965 a vedere il fotogramma non è un 708 ma un 508 commercializzato dal 1980 in poi 2
Moderatori paolosances Inviato 4 Agosto Moderatori Inviato 4 Agosto Sinceramente mi sfugge il senso del thread: un oggetto come tanti altri presenti nel film.
jakob1965 Inviato 4 Agosto Autore Inviato 4 Agosto 1 ora fa, paolosances ha scritto: un oggetto come tanti altri presenti nel film. Mi sto avvicinando alla Callas - proprio oggi ho acquistato un raccolta di 6 CD con le sue arie più belle - la gioconda una incisione degli esordi l'ho presa recentemente usata al libraccio e da giovane mi appassionai alla sua Norma - possiedo anche quella. Ora di Donizetti voglio ascoltare il lamento di Anna Bolena penso una vetta della cantante e dell'arte - devo anche ascoltarmi bene una aria famosa che conosco per l'interpretazione di due regine attuali o quasi: Anna Netrebko e la rumena Angela Georghiu (Ebben ne andrò lontana - La Wally) - la potenza devastante del canto e della voce femminile creatrice di vita . La Callas negli ultimi anni viveva nel ricordo dei suoi fasti tormentata dal fatto di non avere più la sua magica voce così presente in tante incisioni. Se il film non è troppo di fantasia proprio all'ultimo riprese ad ascoltarsi in preda forse anche al delirio - e lo fece con un impianto HiFi di allora - quindi in un certo senso e per l'ultimo periodo breve della sua vita fu una musicofila-audiofila . Mi ha colpito il fatto che vi siano delle scene dove il perno del film oltre a lei è anche l'impianto di riproduzione ed il suo canto inciso.
Moderatori paolosances Inviato 4 Agosto Moderatori Inviato 4 Agosto E allora è meglio continuare in musica
magoturi Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto @BEST-GROOVE Dunque: mia madre come primo impianto ha comprato il sistema X900 Pioneer nel mese di Novembre del 1980 e l'ampli è l'SA710 ( che ancora ho), l'SA708 così come il 608 ed il 508 sono del 79 mentre il 706, 606 e 506 sono del 78. SALVO. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Agosto Moderatori Inviato 6 Agosto @magoturi non dubito dei tuoi ricordi ma anche gli annuari non mentono annuario del 1979......te lo vedi? Io no annuario del 1980 ... eccolo li ......mentre il 710 è indicato come "novità" se poi è uscito a cavallo del 1979/1980 non so che dire.....solitamente a settembre uscivano le novità sugli scaffali ma neppure nelle "ultimissime" novità o info che giungevano quando l'annuario era in stampa nel 1979 non compare a parte un Denon.....
Pimpinotto Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto 11 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: non dubito dei tuoi ricordi ma anche gli annuari non mentono annuario del 1979......te lo vedi? Io no annuario del 1980 ... eccolo li ......mentre il 710 è indicato come "novità" se poi è uscito a cavallo del 1979/1980 non so che dire.....solitamente a settembre uscivano le novità sugli scaffali ma neppure nelle "ultimissime" novità o info che giungevano quando l'annuario era in stampa nel 1979 non compare a parte un Denon..... A scanso di ogni equivoco, il SA708 fu provato su Stereoplay n°73 (Gennaio 1980) e fu commercializzato a partire da Settembre 1979 (stasera quando sarò di nuovo a casa verificherò sull'annuario Autunno 1979-Inverno 1980; al tempo uscivano due annuari ogni anno e, nel 1979, ci fu anche una terza uscita in dicembre 1980 ad integrazione dell'annuario uscito a settembre) . La serie composta da SA410, 510, 610, 710 (e i tuner TX710, 410 , i cassette deck CT200-300-400), che sostituì la serie X08 fu commercializzata a partire da Settembre 1980 (in questo caso me lo ricordo perchè, per Natale 1980, mi regalai il cassette deck CT200) Comunque, a quei tempi l'annuario di Suono, complice, probabilmente, il fatto di non avere praticamente concorrenza (l'Audioguida di Audio Review venne molti anni più tardi) non brillava certo per informazioni aggiornate e, qualche volta, esatte. Mi ricordo, proprio in quegli anni che tanti prodotti, rimanevano con il prezzo in stato "annunciato" (uno di questi fu il giradischi JVC QL10) fino a quando non uscivano di catalogo ....... addirittura in un annuario del 1979 vennero inseriti come Novità i McIntosh C11, 20W2, 60W2, MC30, ecc ..... In quegli anni gli annuari di Suono un pochino mentivano :) https://digilander.libero.it/pasqua.59/STEREOPLAY/ANNATA 1980/Stereoplay Annata 1980.htm 1
Messaggi raccomandati