Vai al contenuto
Melius Club

Esistono ancora lettori universali hi-end ? Consigli?

Messaggi raccomandati

esoteria
Inviato

Essendo un po' arrugginito in materia, come da oggetto vi domando se esistono ancora macchine multiformato di pregio ad esempio ai tempi che furono presi un Esoteric UX-1 top di gamma, macchina stratosferica sia a livello audio hi-end 2ch che video, pentito 1000 volte di averlo venduto avendo una discreta collezione di dvd musicali che in versione blu-ray nemmeno esistono non avrei necessitato di upgrade per la parte video, vedo ora che riguardo questo marchio oltre ad aver aumentato il listino di almeno 4 o 5 volte hanno escluso la parte video, ma girovagando su google sembra ormai prassi comune per tutte le case, gli ultimi apparecchi degni di nota sono i vari Oppo, Marantz UD9000 e Pioneer LX88 comunque ormai tutti fuori produzione da qualche anno e che nemmeno avvicinavano le prestazioni audio del mio vecchio Esoteric, a questo punto cosa rimane oggi rivolgendosi sul nuovo? Consigli?

Inviato

Tralasciando i "bi-formato" CD/SACD, ormai i marchi top hanno un po' abbandonato il settore hi-end audio-video, sia perché i supporti fisici soprattutto video sono morti o moribondi sia perché ormai non serve più spendere cifre elevate per ottenere prestazioni allo stato dell'arte.

Per dire, io ho un Panasonic DMP-UB900 che legge qualsiasi cosa e qualche anno fa costava poche centinaia di Euro ma se fai un piccolo salto di prezzo (restando sempre sotto i 1000 Euro) c'è il DP-UB9000 che è a tutti gli effetti un lettore hi-end.

esoteria
Inviato
3 ore fa, Tronio ha scritto:

c'è il DP-UB9000 che è a tutti gli effetti un lettore hi-end.

Grazie per la segnalazione, ma a quanto pare non legge né SACD né DVD-Audio pertanto inutile nel mio caso

jakob1965
Inviato

@esoteria io ho questo che uso solo come meccanica  - che il Signore me lo conservi - per il momento una meraviglia:

image.thumb.png.68ed5cab6efbbf528413f47ae660ce91.png

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
4 ore fa, esoteria ha scritto:

pentito 1000 volte di averlo venduto

male molto male, macchine così non si vengono " tanto per" ....e mo son caxxi. :classic_rolleyes:

Inviato
4 ore fa, esoteria ha scritto:

presi un Esoteric UX-1 top di gamma

Se ti va di farti un viaggio ne vedo uno in vendita in Polonia, vuoi il link ? Pare sia lí` da diversi mesi , probabilmente era per da mercato Giapponese a vedere dalla tensione di alimentazione dichiarata

esoteria
Inviato

@TetsuSan mai sentito nominare … che garanzie offre su affidabilità, rete di assistenza, valore nel tempo etc?

esoteria
Inviato

@Luca44 grazie ma un lettore usato di 20 anni fa non lo considero minimamente, per questo ho aperto il thread, volevo sapere cosa offrono attualmente i marchi top 

TetsuSan
Inviato
30 minuti fa, esoteria ha scritto:

@TetsuSan mai sentito nominare … che garanzie offre su affidabilità, rete di assistenza, valore nel tempo etc?

Beh, lo distribuisce Audiogamma, come puoi desumere dal link, non penso siano gli ultimi arrivati in tema di post vendita. Se ben ricordo, si tratta della prosecuzione della tecnologia Oppo, che fu leader nella produzione di lettori universali.

Relativamente al valore nel tempo, se vuoi posso farti avere in privato il numero del Mago Otelma.

Poi, perdona il cinismo, se non lo hai mai sentito nominare, non è un problema mio. Posso però dirti che diversi mesi fa Audioreview ha pubblicato un'ampia prova. Sai, non è che perché uno fa una segnalazione a seguito di una domanda diventa il garante dell'operazione........

• Melius 1
Inviato
49 minuti fa, esoteria ha scritto:

mai sentito nominare

Come ricordato da @TetsuSan è uscita un'ottima recensione su Audio Review un po' di tempo fa: dopo l'uscita di Oppo dal mercato hi-fi è considerato il suo successore

Inviato

Io considererei anche un Sony ubp x800m2. E ‘ solo una meccanica ,ma legge anche i sacd. Il problema è poi abbinargli un dac con ingresso hdmi, che è l’unica maniera per decodificare tutto, come il Briston bd3 (sugli 8000€ di listino).

extermination
Inviato
20 ore fa, Tronio ha scritto:

DP-UB9000 che è a tutti gli effetti un lettore hi-end.

Che tu sappia, questo lettore con video 4k, lo posso collegare ad un VPR che non gestisce i 4K? Il VPR è un Sony VPL HW 45. Grazie.

Inviato

@extermination mi spiace, non so darti una risposta certa: mi vien da pensare però che se il proiettore non gestisce la risoluzione 4k basterebbe selezionare sul Magnetar la conversione in uscita a 1080p.

extermination
Inviato
13 minuti fa, Tronio ha scritto:

mi vien da pensare però che se il proiettore non gestisce la risoluzione 4k basterebbe selezionare sul Magnetar la conversione in uscita a 1080p.

Stesso mio pensiero ma non ne ho la certezza ( mi riferivo al Panasonic).

Grazie comunque vediamo se qualcuno ne ha contezza.

Inviato
30 minuti fa, extermination ha scritto:

mi riferivo al Panasonic

Oops... Sorry, avevo letto male: queste sigle si assomigliano tutte!

Comunque sì, il discorso dovrebbe essere lo stesso: se il proiettore non supporta i 4k bisogna impostare sull'uscita della sorgente una risoluzione compatibile.

Inviato
17 ore fa, esoteria ha scritto:

che garanzie offre su...valore nel tempo

Nelle sorgenti digitali è molto basso, tranne per pochissimi oggetti che sono diventati un cult, e a volte si va a periodi. In genere dopo pochissimi anni il valore delle sorgenti digitali precipita ad un terzo e poi spesso scende fino a un quinto del costo di listino originale. Se lo acquisti nuovo devi acquistarlo con l'ottica di tenerlo a vita o quasi sperando in affidabilità ed assistenza adeguate .

one4seven
Inviato

Per cercare un lettore multiformato con dac... Cioè con uscite analogiche, si abbisogna un sintoampli con ingressi analogici. Altra tipologia di macchina oramai scomparsa. Oppure basta un due canali anche in caso di tracce multicanale?

Insomma ... Io mi chiederei prima cosa devo fare. Poi cercherei una soluzione "contemporanea".