zigirmato Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto 7 minuti fa, appecundria ha scritto: Forse perché paghi tu le spese mediche? Non credo che sia questo il punto. Ci sono le assicurazioni
ediate Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto @zigirmato scherzi o dici sul serio? Se dici sul serio… spero di non incontrarti mai quando sono a piedi. Anche se cammino svelto. Ah, mi raccomando, corri, corri tanto in moto e sorpassa in curva. 2
zigirmato Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto Adesso, ediate ha scritto: @zigirmato scherzi o dici sul serio? Se dici sul serio… Quando mi fanno incazzare non ragiono più 😎
ediate Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto @zigirmato ma dai…quando si perde la calma su un mezzo a motore sono cavoli amarissimi. Per tutti. 1
zigirmato Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto 10 minuti fa, ediate ha scritto: @zigirmato scherzi o dici sul serio? Se dici sul serio… spero di non incontrarti mai quando sono a piedi. Anche se cammino svelto. Ah, mi raccomando, corri, corri tanto in moto e sorpassa in curva. La prima regola è avere un ottima visibilità, perciò mi adeguo alla velocità. Anche in curva non si sa mai che mi ritrovo un asino in mezzo.
qzndq3 Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto Il 06/08/2025 at 15:26, zigirmato ha scritto: A voi piacerebbe se vi portassero via la macchina , perche non si mette la cintura o si parla al cellulare. Se venisse confiscata l'auto ed incenerita la patente perchè si parla al cellulare con lo stesso che impegna una mano, sarebbe solo cosa buona e giusta. E fonte si salvezza per gli altri guidatori. Ieri ho visto una signora di altezza sotto alla media con lo smartphone piazzato su di un trespolo due centimetri sopra il cruscotto esattamente davanti al posto guida, in sostanza aveva forse venticinque centimetri di parabrezza libero e pertanto visibilità estremamente limitata. Le avrei sospeso la patente? No, gliela avrei ritirata e via a rifare gli esami. 2
qzndq3 Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto 3 ore fa, zigirmato ha scritto: quando attraverso sulle strisce pedonali si sentono i padroni della strada Lo sono, le strisce servono proprio a questo. 3 ore fa, zigirmato ha scritto: io pago il bollo per andare sulla strada con un motore Errato, il "bollo auto" è una tassa di proprietà e non una tassa di circolazione. 3 ore fa, zigirmato ha scritto: i pedoni non pagano un fico secco per andare in strada prova a leggere il numero di targa che i pedoni hanno sulle chiappe :) :) 3 ore fa, zigirmato ha scritto: quindi dovrebbero dare sempre la precedenza quando la attraversano con tutto il rispetto, credo dovresti ripassare il Codice della Strada: https://www.avvocaticor.it/il-pedone-che-attraversa-ha-sempre-ragione/ Il pedone che attraversa sulle strisce In tema di obblighi del pedone che si accinge ad attraversare la strada sulle strisce e dell’automobilista che giunge in prossimità di una zebratura, il Codice della Strada (D.Lgs. 285/92, in breve CdS, in particolare, artt. 40, 141, 190 e 191) detta le norme di comportamento che ciascuno è tenuto ad osservare. Conducente (artt. 40, 141 e 191 CdS): Sul conducente grava non solo l’obbligo di dare la precedenza ai pedoni che abbiano già iniziato l’attraversamento, ma anche l’obbligo di arrestare la propria marcia in corrispondenza della zebratura al fine di consentire a chi si accinga ad attraversare di impegnare le strisce e completare l’attraversamento stesso. Di più, l’art. 141, che detta norme di comportamento generali in ordine alla velocità, prevede l’obbligo per il conducente di adeguare la stessa in relazione a tutte le concrete circostanze ambientali: in particolare, egli è tenuto a ridurre la velocità e all’occorrenza a fermare il veicolo in prossimità di attraversamenti pedonali. Pedone (art. 190 CdS): Dal canto suo, il pedone che intenda raggiungere l’altro lato della carreggiata e si trovi in prossimità di un attraversamento, ha un unico obbligo: servirsi delle strisce pedonali. In proposito, la Corte di Cassazione ha chiarito che “il pedone che si accinga ad attraversare la strada sulle strisce pedonali non è tenuto, alla stregua dell’ordinaria diligenza, a verificare se i conducenti in transito mostrino o meno l’intenzione di rallentare e lasciarlo attraversare, potendo egli fare ragionevole affidamento sugli obblighi di cautela gravanti sui conducenti. Ne consegue che la mera circostanza che il pedone abbia attraversato la strada, sulle strisce pedonali, frettolosamente e senza guardare non costituisce da sola presupposto per l’applicabilità dell’art. 1227, comma primo, cod. civ., occorrendo invece a tal fine che la condotta del pedone sia stata del tutto straordinaria ed imprevedibile” (Cass. civ. Sez. III, sent. n. 20949/2009). 1 1
mattia.ds Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto @qzndq3 Non ce la fanno! C'è una marea di persone che crede di modificare o interpretare il CDS a proprio piacimento, in base alle proprie esigenze o convinzioni. NO!!! Rispettare il CDS, che ricordo non è stato scritto da dei deficienti, è l'unico modo che abbiamo per limitare al massimo i pericoli della strada. Invece tutti a correre, ma per andare dove?
mattia.ds Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto 10 ore fa, zigirmato ha scritto: Probabilmente non ti è mai capitato un pedone che attraversa la strada senza fare attenzione, a causa loro... tamponamenti incidenti vari , a volte molto gravi . Come ti è stato già consigliato, dovresti ripassare il CDS. E soprattutto rispettarlo! 1
Paolo 62 Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto I pedoni nel loro interesse devono fare attenzione a che la precedenza gli venga data, così come chi guida veicoli perchè se venissero travolti avrebbero ragione per legge ma rischierebbero di rimanere feriti o uccisi.
mattia.ds Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto @Paolo 62 Ovvio che la prudenza è sempre necessaria, ma non deve essere una scusante per quegli automobilisti che di rispettare le norme non ci pensano nemmeno.
zigirmato Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto 13 ore fa, qzndq3 ha scritto: Errato, il "bollo auto" è una tassa di proprietà e non una tassa di circolazione Che io sappia, con le tasse di proprietà , ovvero il bollo si pagano anche le strade , compreso le spese di manutenzione. Secondo te Chi paga l'Anas .
zigirmato Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto Comunque, mi fermo se vedo una persona che intende attraversare la strada , sempre anche se non ci sono le strisce pedonali, sempre Se non rischio di farmi tamponare facendo una brusca frenata. Una volta ho visto un ragazzo attraversare la strada correndo , mentre arrivava un motociclista che per evitarlo stava cadeno , il ragazzo si è fermato dall' altra parte della strada alla fermata del autobus, ah l'autobus non si vedeva e lui la come un pirla fermo ad aspettare , dimmi te che fretta aveva , ha rischiato di farsi investire e fare cadere il motociclista, questo è solo un Piccolo esempio di quanto sono rimbambite certe persone quando attraversano la strada.
Paolo 62 Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto @mattia.ds Quelli se tirano sotto un pedone la patente non la rivedono per un pezzo, più la condanna penale, multa, spese legali ecc.
mattia.ds Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto 24 minuti fa, zigirmato ha scritto: Piccolo esempio di quanto sono rimbambite certe persone quando attraversano la strada. Ci vuole buonsenso e prudenza da parte di tutti. 1
mattia.ds Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto 14 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Quelli se tirano sotto un pedone la patente non la rivedono per un pezzo, più la condanna penale, multa, spese legali ecc. Eppure quanti tirano dritto anche se un pedone sta già attraversando? Manca proprio l'educazione civica, il buonsenso.
giaga Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto Stavo camminando per strada e vedo un anziano con bastone che comincia ad attraversare la strada stando sulle strisce pedonali; la macchina che sopraggiungeva non rallenta, non si ferma ma prosegue senza dare precedenza. Il vecchietto è costretto a fermarsi e mentre l'auto gli passa davanti lui vibra una bastonata sul cofano; a questo punto l'auto inchioda, si ferma e scende un ragazzetto che con faccia inferocita si avvicina al vecchietto. Io faccio due veloci passi e arrivato davanti al tizio gli chiedo cosa vuole (in modo non troppo gentile per stare sulla sua lunghezza d'onda). Q uello si lamenta della botta sul cofano e io ho risposto che è stato fortunato visto che se fossi stato io sulle strisce, quando è sceso dopo la bastonata sul cofano ne avrebbe ricevuta un altra sui denti. Se n'è andato bofonchiando che i vecchi dovrebbero stare a casa. Questo per dire l'aggressività e la pretesa di avere ragione (perlomeno fino a quando non trova chi gli risponde per le rime). 1
Messaggi raccomandati