Vai al contenuto
Melius Club

I tweeter possono morire di vecchiaia?

Messaggi raccomandati

Ulmerino
Inviato

Ho visto solo adesso che aveva già risposto @Luca44

Inviato

@P.Bateman Controlla che non ci sia qualche protezione saltata nel crossover ( magari qualcuno ha esagerato col volume e son saltati i fusibili, se ci sono ) o sono defunti degli elettrolitici e come prova finale, se non trovi nulla che non vada smonta i tweeter e provali senza il loro crossover,  prova prima a misurare la resistenza della bobina se hai un tester e poi vedi . Per le prove col segnale, senza crossover magari ci metti un condensatore in serie per sicurezza, 3 microFarad vanno bene se non alzi molto il volume . Se non hai un segnale prova ne trovi in rete quanti ne vuoi per fare i test

• Thanks 1
oscilloscopio
Inviato

In realtà per provare i tweeter con un tester basta misurare l'impededenza, se c'è continuità ed il valore di impedenza corrisponde il tweeter è funzionante. 

• Melius 1
  • Thanks 1
P.Bateman
Inviato

@oscilloscopio @Luca44 Ho misurato i tweeter staccati dal crossover, nessuna continuità.

Ho deciso di prendere i ricambi e vendere i vecchi come difettosi.

Grazie a tutti.

Alessandro
Inviato
9 ore fa, Ulmerino ha scritto:

Ho visto solo adesso che aveva già risposto @Luca44

Buongiorno, spero che tu abbia notato anche la mia risposta a @Luca44.

Cmq che il tw sia un componente elettronico/meccanico/acustico è fuori discussione, la cosa che mi ha lasciato molto perplesso è che in un contesto colloquiale come in un forum di appassionati l'uso di un aggettivo generico come "elettronico", anziché elettromeccanico, da accettarsi in senso generico senza pedanterie e prese di posizioni accademiche sia divenuto quasi più importante dell'oggetto del trhead, buona vita.

• Melius 1
Ulmerino
Inviato

@Alessandro hai ragione e me ne scuso, e' che quando qualcuno chiama in causa AI o Chat GPT come sommo giudice, come fosse il Verbo, o come entità superiore al di sopra delle parti (come se tutti noi fossimo inferiori privi di cervello) quando c'è da spiegare qualche concetto , mi va il sangue alla testa...😁

• Melius 1
  • Thanks 1
Jonas Rainer
Inviato

un ulteriore causa della morte di un tweeter:

Mi è capitato di trovare il filino della bobina che si salda sul connettore faston fissato sulla flangia interrotto.

L'interruzione era dovuta all'ossidazione del rame nella zona vicino alla saldatura. Controllandolo con la lente d'ingrandimento, si notava il classico "verde rame" frutto della corrosione del rame.

Il tweeter in questione era un SIPE, nuovo, inscatolato

Inviato
1 ora fa, Alessandro ha scritto:

posizioni accademiche sia divenuto quasi più importante dell'oggetto del trhead

Lo dico senza l' intenzione di polemizzare.Secondo me fa parte  proprio dello spirito di collaborazione invece,e libertà di opinione.Ogniuno porta qualcosa in questa sezione,e lo fa per esperienza e capacità conoscitiva,tecnici o appassionati che siano, purché sia a scopo costruttivo.Non credo che tale disappunto era rivolto a te, bensì a un pensiero artificiale,a cui si potrebbe chiedere a questo punto perché i tweeter di @P.Bateman hanno smesso di funzionare...😆

• Melius 1
Alessandro
Inviato

@what non ti preoccupare, non ci sono i motivi perché abbia potuto considerare la cosa di carattere personale.

Sono concorde con il tuo pensiero di ritenere lo spirito di collaborazione, e la libertà di opinione, elementi fondanti di uno scambio comunicazionale costruttivo, penso però anche, che per ottenere questi risultati sia importante tanto quanto impegnarsi in una forma colloquiale più possibile assente da agitazioni.

Per quanto riguarda l’A.I. penso che noi tutti dovremmo prima o poi imparare a farci i conti sia per i suoi aspetti negativi ma anche positivi, ma questa è un’altra storia, oggetto di altro thread da affrontare in altra sezione, buona vita anche a te.

Inviato
1 ora fa, Alessandro ha scritto:

penso che noi tutti dovremmo prima o poi imparare a farci i conti sia per i suoi aspetti negativi ma anche positivi

Purchè ci sia un netto e tangibile confine tra l'utile e l'infido che impedisca l'inganno,il vero pericolo.

Alessandro
Inviato
5 ore fa, P.Bateman ha scritto:

Ho deciso di prendere i ricambi e vendere i vecchi come difettosi.

se hai deciso così va bene.

Da tenere cmq presente che se affidati a mani specializzate in questo tipo di riparazione potrebbero essere ripristinati a cifre accettabili e sicuramente ben inferiori al prezzo del ricambio originale.

• Melius 1
Inviato

Anche i tweeter Pioneer DT-029A-2 da 20mm montati negli anni 80 sulle casse serie SX e Prologue soffrono di morte certa: su queste casse infatti ormai se ne trovano pochi di sopravvissuti, i più sono stati sostituiti con qualcos'altro.

tweeter dt-029a-2.JPG

P.Bateman
Inviato
2 ore fa, Alessandro ha scritto:

Da tenere cmq presente che se affidati a mani specializzate in questo tipo di riparazione potrebbero essere ripristinati a cifre accettabili e sicuramente ben inferiori al prezzo del ricambio originale

180€ spediti e li monto da solo.

Avrei dovuto cercare, in agosto, un laboratorio che se ne può occupare e spedirli con prognosi spesa  e risultati incerti.

Le riparazioni quando non ci sono i ricambi, ma se ci sono meglio meno problemi.

• Melius 1
Alessandro
Inviato

@P.Bateman se il prezzo dei tw di ricambio originali è quello, anch'io procederei così.

Conosco personalmente Canini di La Spezia dai tempi in cui il laboratorio era in mano al papà anni 70/80, per una ribobinatura a regola d'arte con una nuova di identiche caratteristiche, su tw che per ovvi motivi meritano la riparazione, mediamente la spesa si aggira +/- ai 100 euro. 

maxgazebo
Inviato
16 ore fa, P.Bateman ha scritto:

180€ spediti e li monto da solo.

Avrei dovuto cercare, in agosto, un laboratorio che se ne può occupare e spedirli con prognosi spesa  e risultati incerti.

Le riparazioni quando non ci sono i ricambi, ma se ci sono meglio meno problemi.

Da tenere in considerazione comunque che agire sulla bobina del TW è azione molto "invasiva", è l'elemento cuore del componente

Un altoparlante che ha avuto un interevento sulla bobina non sarà più come quando era originale, a prescindere dalla qualità dell'intervento

Quindi valutare bene se sostituirlo direttamente o farlo riparare, tanto comunque si avrà un qualcosa di diverso da prima

Inviato
Il 06/08/2025 at 23:02, oscilloscopio ha scritto:

In realtà per provare i tweeter con un tester basta misurare l'impededenza, se c'è continuità ed il valore di impedenza corrisponde il tweeter è funzionante. 

In realtà con il tester puoi misurare la resistenza in DC. Per misurare l'impedenza di un altoparlante ci vuole qualche strumento in più.......

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato
1 ora fa, clane ha scritto:

In realtà con il tester puoi misurare la resistenza in DC. Per misurare l'impedenza di un altoparlante ci vuole qualche strumento in più.......

Comunque una buona indicazione di massima la puoi avere e comunque ti accorgi subito se il driver è interrotto.