Vai al contenuto
Melius Club

Step up e pre phono

Messaggi raccomandati

Inviato

Carissimi vorrei un vostro parere in merito ad un abbinamento ottimale del mio set up analogico. Partiamo dalla testina : Ortofon SPU # 1 E  ( output 0,18 mv )..STEP UP Ortofon ST 90 ratio ( 24 db : 47 KOhm/ 1KHz )...Pre phono Black Cube ( con settaggio MM e in alternativa MC 47 KOhm. ) Qual e' secondo voi appassionati di suono analogico il settaggio migliore del pre phono prima di essere collegato al preampli ? STEP UP /MM  oppure  STEP UP / MC 47 KOhm  . Grazie infinite. Mauro     

best_music
Inviato

Non sono un esperto, solo leggo sul manuale del Black Cube (sub "specifications") che i due ingressi hanno:

:

MM sensibilità 3,8mV livello massimo 45mV

MC sensibilità  0,38mV livello massimo 4,5mV

:

Lo step up applica un guadagno di 24dB alla tensione nominale di 0,18mV che - correggetemi se sbaglio - la porta a 2,88mV (24dB dovrebbe corrispondere ad un fattore moltiplicatore di circa 16).

:

Apparentemente  impostare "MC" è possibile ma a me sembra che si sia troppo vicini al massimo (4,5mV, meno del doppio) non resterebbe che impostare "MM" anche se rispetto alla sensibilità nominale si sta 1mV sotto.

Inviato

@best_music  Grazie infinite.  Ero giunto anch'io a queste conclusioni ( anche se solo provando ...sul campo ). Tu me le hai date con dati tecnici esaustivi e molto validi. Grazie ancora.

Giannimorandi
Inviato

Puoi provare anche ingresso mc però senza trasformatore poi vari il carico visto dalla testina tramite i settaggi del phono, avrai più dinamica sicuramente perché il trasformatore un po rallenta ma colora anche il suono quindi sarebbe da ascoltare la timbrica che ne esce se ti garba ma non costa nulla provare 

Inviato

@fontanaSono in una condizione molto vicina alla tua, con la stessa testina, lo stesso prefono e Denon AU320 quale trasformatore e senza alcun dubbio in uscita dal dal trasformatore sul Black Cube ho settato come MM a 47kOhm. L'unico dubbio riguardava il guadagno che però dipende più che altro dalla sensibilità del preamplificatore.

Eliminare il trasformatore porta ad un suono più spento, ma puoi provare tu stesso.

Inviato

Grazie per le risposte.....

mchiorri
Inviato

@fontana imposta il pre fono su MM, è verò che la SPU (che adoro) esce molto bassa, ma lo SU dovrebbe esse in grado di elevarla a MM..... prova e facci sapere. Ci sono SU a guadagno fisso ed altri a guadagno variabile......

Al più cambia SU in modo che abbia un guadagno più alto.

Facci sapere che la SPU nelle diverse declinazioni e' notevole. IMHO.

E definitiva, per me.