PippoAngel Inviato 11 Agosto Inviato 11 Agosto @TetsuSan ho capito perfettamente ... ed è per questo che elenco confronti fatti ed impianto con il quale ho ascoltato i confronti non verranno divulgati ... non mi interessa fare "proseliti": ognuno ha le sue orecchie e decida per sé.
stefano_mbp Inviato 11 Agosto Inviato 11 Agosto 2 ore fa, PippoAngel ha scritto: stesso album in formato PCM e DSD, per me, suona meglio la versione PCM Può dipendere da come il dac tratta il DSD: pochi dac offrono un percorso “preferenziale” per il DSD (Direct DSD) senza applicare alcun algoritmo DSP se non un indispensabile filtro passa basso, e qui si può apprezzare in pieno il DSD la maggior parte dei dac per prima cosa trasforma il flusso DSD in PCM e poi applica, di conseguenza, gli stessi algoritmi DSP previsti per il PCM “devastando” in un certo senso il DSD originale 1
PippoAngel Inviato 11 Agosto Inviato 11 Agosto @stefano_mbp possibilissimo: io non ho mai approfondito quello che succede nella "pancia" dei dac, mi metto "in fondo" ed ascolto quello che esce ...
one4seven Inviato 11 Agosto Inviato 11 Agosto 4 ore fa, TetsuSan ha scritto: avete ascoltato per anni prodotti upsamplati dal 16/44.1 senza mai lamentarvi Li ascolti pure tu, però in dsd
PippoAngel Inviato 11 Agosto Inviato 11 Agosto @one4seven ma, in un caso come questo che dici, non c'è nessun programma che possa evidenziare la truffa?
one4seven Inviato 11 Agosto Inviato 11 Agosto @PippoAngel ma non la vedrei come truffa. Serve ad accontentare gli audiofili che vanno in brodo di giuggiole quando leggono dsd. Infatti molte etichette audiophile, ripropongo in dsd (SACD) titoli degli 80/primi 90 nati in 16/44. Vogliamo metterli in galera e gettare la chiave per questo? . Se si vede aprendo un file dentro un editor... Penso di sì. . Ma poi la cosa è molto discutibile. E va presa con le pinze. Un 44.1 lo noti perché il taglio delle frequenze è "netto" su quel valore. In caso di hires, mettiamo un 96, dove arriva il segnale dipende.... dal segnale. Potrebbe arrivare appena sopra i 44, fino molto sopra. Quello che non vedi è una "linea retta" del taglio dovuto al formato. Ora, quello che arriva appena sopra i 44, e sono la maggior parte, certo che è vero hires, ma in soldoni quanto materiale effettivo hai in più? . Io sono sempre dell'idea che la discussione sui formati è la classica discussione da audiofili, che stanno attento al pelo (perché è quello che gli viene proposto come oggetto in vendita) e non vedono le travi. 1
loureediano Inviato 11 Agosto Inviato 11 Agosto Il mio DAC, come fanno moltissimi, qualsiasi cosa gli arrivano li trasformano o in DSD o in PCM in risoluzione maggiore, quelli che lasciano intonso cosa gli arriva, penso siano pochissimi. Io non ho mai amato i SACD, ma il mio DAC, qualsiasi cosa gli arriva lo trasforma in DSD 256 Quindi di che parliamo?
stefano_mbp Inviato 11 Agosto Inviato 11 Agosto @loureediano perdonami ma è necessario essere precisi il tuo Gustard A26 accetta in input fino a pcm 768 e dsd 512 essendo un dac delta/sigma ricampiona qualsiasi risoluzione pcm a 24/768 ma lascia il dsd alla risoluzione originale in quanto è uno dei pochi dac che non applica dsp ai file dsd sei tu, usando hqplayer, che ricampioni tutto a dsd 256 che è la risoluzione dsd ottimale per il tuo dac 1
TetsuSan Inviato 11 Agosto Inviato 11 Agosto 8 ore fa, PippoAngel ha scritto: elenco confronti fatti ed impianto con il quale ho ascoltato i confronti non verranno divulgati . Certo : prima usiamo una presunta prova a testimonianza, poi alla richiesta di esibizione della prova, tiriamo fuori scuse. Beh, tutto sommato va ancora bene che non hai citato la privacy !!!!!
TetsuSan Inviato 11 Agosto Inviato 11 Agosto 6 ore fa, one4seven ha scritto: Li ascolti pure tu, però in dsd Potrà anche essere capitato, non dico di no. Tuttavia, normalmente, acquisto sacd derivati direttamente da master analogico. Non sempre è possibile, ne sono consapevole. Pensa che ogni volta che ascolto un cd con il Marantz SA-CD 30n me lo converte in dsd, sto' marrano !!!!! E mi piace pure, pensa te !!
PippoAngel Inviato 11 Agosto Inviato 11 Agosto 22 minuti fa, TetsuSan ha scritto: Certo : prima usiamo una presunta prova a testimonianza, poi alla richiesta di esibizione della prova, tiriamo fuori scuse. Esibire la "prova" come dici tu non serve a niente: le prove che io ho effettuato valgono solo per me, con il mio impianto, la mia musica e le mie orecchie. Come più volte emerso in tanti thread sul forum ognuno si fa le sue prove che valgono esclusivamente per lui ... infatti i contrari alle sue conclusioni rimangono sempre e comunque della loro idea ! Vedasi le discussioni vinile - cd, dac costosi per "polli" - dacchini cinesi con misure perfette , ed altre amenità del genere (non parliamo di Fine Tuning) ... vale anche per DSD - PCM ... perché quest'ultimo argomento dovrebbe essere diverso?
TetsuSan Inviato 11 Agosto Inviato 11 Agosto Sig. @PippoAngel , queste è l'esposizione delle SUE opinioni : Lei ha affermato, poiché ha citato testuale, che il dsd è musicalmente inferiore al pcm, mettendoci anche il carico a coppe. Non ha scritto "IMHO". Non ha scritto "secondo me". Ha vaticinato la verità assoluta, che misteriosamente diventa "verità personale" quando si chiede di raccontarci cosa lo ha portato a tali roboanti conclusioni. Forse, informandosi meglio ha scoperto che le verità assolute non erano tali ? Forse ha scoperto che ci sono dac che manipolano sistematicamente i file dsd ? Forse ha scoperto che i files dsd usati non erano "proprio dsd" ? Suvvia, faccia outing ! Siamo, tutto sommato, fra amici che si sfottono al bar !!!!
PippoAngel Inviato 11 Agosto Inviato 11 Agosto @TetsuSan cosa non hai capito dell'affermazione "ho sempre preferito il PCM"? Che il DSD sia "musicalmente inferiore al PCM" non è una affermazione mia ... forse ti è sfuggito !
TetsuSan Inviato 11 Agosto Inviato 11 Agosto Adesso, PippoAngel ha scritto: @TetsuSan cosa non hai capito dell'affermazione "ho sempre preferito il PCM"? Che il DSD sia "musicalmente inferiore al PCM" non è una affermazione mia ... forse ti è sfuggito ! Sgrat Sgrat Sgrat !!! Gnec ! "Citandum senzam specificazionen is like scribendum "....ma perché leggi solo quello che ti fa comodo ? Hai lo smartphone con lo schermo danneggiato ???
Messaggi raccomandati