LeoCleo Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto La battaglia è quasi persa: dopo averne ammazzati 10 al giorno per una settimana, oramai non posso più stare sui balconi e vivo barricato in casa. Il nido è probabilmente sul tetto, in qualche comignolo o canna fumaria non mia. Se individuassi dove sta, tenterei una spruzzata di notte. Se chiamo i pompieri, andrebbero a tentoni. Domando: inventano di tutto, geneticano su tutto, pensano di andare su Marte.... non potrebbero inventare una bomba che ammazzasse solo i calabroni? In ogni variante? Tanto non servono a nulla, creano solo problemi, sono uno sbaglio della natura.
audio2 Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto devi prenderti un paio di trappole per vespe tipo queste qua in foto, ce ne sono tanti tipi, io le ho acquistate su amazon, € 12.49 per due ( Windhager Trappola per vespe DUO, Catcher per insetti, da appendere al balcone, Giardino, Terrazza, 2 pezzi ). per i calabroni dentro li ci va birra, ma non tutti i tipi. di quelle da me provate quella che funziona meglio è probabilmente una porcheria, da me l'ho vista in vendita solo al prix, catena hard discount veneta, marca willianbrau, in lattina 0.33 perennemente in offerta 2x1 a € 0.49 cadauna. negli ingredienti leggo sciroppo di glucosio, deve essere quello, io la birra non la bevo perchè sono allergico. comunque, le trappole vanno appese in un angolo ombreggiato, perlomeno o mattina o sera, mai sempre al sole. la birra va cambiata spessino, dopo qualche giorno perde potere attirante, con una lattina fai due barattoli, perchè il livello deve stare un attimo più basso di quello del foro. i periodi migliori per fare pulizia sono in primavera precoce o tarda estate, quando le regine sono in giro a cercare casa. se fai fuori una regina è come fare strike. poi in stagione invece fai raccolta dei soldati. agendo così ho risolto il problema.
Martin Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto La raffinata tecnica giapponese funziona bene: Si prenda un cartoncino adesivo ad uso trappola per topi e vi si appiccichi un calabrone vivo fresco di cattura, si avrà cura di invischiarlo con le ali libere, così camperà più a lungo. (La cattura del calabrone è la parte più difficile di questa tecnica). Si ponga poi la trappola innescata in un punto vicino al nido dei calabroni o alla sua probabile ubicazione. L'insetto prigioniero emetterà a tutta manetta i ferormoni di pericolo-attacco, che richiameranno i colleghi a fiondarsi sul vischio rimanendo a loro volta intrappolati e richiamando altri calabroni. Essi obbediscono all'ordine chimico del ferormone secondo una logica cablata contro la quale non possono opporre alcun raziocinio (e vorrei pure vedere, con un milligrammo scarso di cervello che si ritrovano). Non è raro catturarne qualche decina con un solo cartoncino 20x20 cm circa.
Fabio Cottatellucci Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto 29 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Se individuassi dove sta, tenterei una spruzzata di notte. Se chiamo i pompieri, andrebbero a tentoni. Chiama una ditta specializzata.
newton Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto Devi trovare il nido, paga uno col drone che li insegua sennò ogni anno per l’eternità li avrai in giro
mozarteum Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto Forse con questo si spaventano https://youtu.be/vtAu7xkwNjQ?si=Dg-eOS7zxybfWtWB 1
UpTo11 Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto E se gli metti uno speaker bluetooth nelle vicinanze con una delle tante radio commerciali, dj, 105, ecc,,, non si suicidano alla seconda canzone autotunata? 1
best_music Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto 57 minuti fa, LeoCleo ha scritto: non potrebbero inventare una bomba che ammazzasse solo i calabroni? Prodotti specifici li hanno (o dicono di averli) i professionisti. : Chiama una ditta di disinfestazione attiva nella tua zona, lascia stare il fai-da-te nel caso risparmi sul prossimo acquisto hi-fi. : La puntura del calabrone può dare choc anafilattico, che a sua volta (scongiuri...) può essere fatale . In teoria c'é un test per sapere se si è particolarmente sensibili ma credo che affidarsi a qualcuno per chiudere quanto prima la questione sia meglio.
ferrocsm Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto 33 minuti fa, UpTo11 ha scritto: non si suicidano alla seconda canzone I grilli invece con la musica fanno festa. https://www.reggiosera.it/2025/08/i-grilli-coprono-la-musica-a-san-felice-orchestra-costretta-a-suonare-al-buio/329277/
audio2 Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto @LeoCleo ci sono. ne catturi uno con le trappole, poi con una pinzetta lo raccogli prima che affoghi e lo incolli sulla carta moschicida. così unisci il meglio dei due mondi e pigli sia i volontari soccorritori che gli aspiranti beoni. applausi.
Bill Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto Lo scoso anno purtroppo sono stato punto da un calabrone. A parte il dolore immediato davvero da togliere il fiato entro mezz’ora ero al pronto soccorso con una flebo per braccio. Quest’anno ho piazzato le trappole a birra. Primo cambio di liquido dopo 15 gg ne ho contati piu’ di cento sono realmente efficaci
piergiorgio Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto 20 minuti fa, audio2 ha scritto: carta moschicida attenzione che attira anche gli uccelli, abitando vicino alla campagna l'avevo messa a terra per i topi (prima che avessi i gatti) ed una mattina ho trovato un passero invischiato: purtroppo non ho potuto fare nulla perchè nel tentativo di liberarsi si è incollato le ali...da quella volta le ho tolte tutte.
UpTo11 Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto 2 ore fa, piergiorgio ha scritto: attenzione che attira anche gli uccelli Inizialmente mi stavo preoccupando. 1
LeoCleo Inviato 7 Agosto Autore Inviato 7 Agosto Provo con le trappole a birra, nel frattempo cerco una ditta specializzata. Grazie a tutti
LaVoceElettrica Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto Se hai le finestre con tapparelle, potrebbero aver fatto il nido nella cassa. In questo caso basta sollevare di poco il coperchio e irrorare con una confezione intera di normale insetticida spray, quindi richiudere. Per i superstiti che ancora svolazzano, basta appendere all'aperto un bottiglia di plastica a bocchettone largo, riempita per buona parte con acqua e miele. Per fine stagione ci troverai più insetti che liquido.
Messaggi raccomandati