Vai al contenuto
Melius Club

Pessimo vicinato: i calabroni

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, iBan69 ha scritto:

IMG_0198.jpeg

Ehhh, tu ci scherzi ma uno spazzacamino fa esattamente così quando i calabroni hanno fatto nido nel comignolo.

Inviato

Leo abito in campagna e la mia casa e' tutta in muratura a pietra a secco e ogni anno ci sono molti nidi di vespe e calabroni, l'importante e' seguendone il volo individuare il nido, poi ci sono delle bombolette spray che hanno un getto di alcuni metri estremamente efficaci, basta una spruzzata e muoiono tutti gli insetti sia quelli presenti nel nido che i successivi che arrivano

Inviato
Adesso, eduardo ha scritto:

Ehhh, tu ci scherzi ma uno spazzacamino fa esattamente così quando i calabroni hanno fatto nido nel comignolo.

Cioè,  brucia la casa? 😄

Inviato
6 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Cioè,  brucia la casa? 😄

Usa un vero e proprio lanciafiamme (non so quale sia il termine tecnico) alimentato da una bombola, e posizionatosi in qualche modo dove brucia la legna spazza con la fiamma tutta la canna fumaria.

Dopo pochi secondi viene giù l' intero nido e quello che era un problema non lo è più 

Inviato

sono aggeggi del genere, caricati con una bomboletta di gas.

ce ne sono di tutti i prezzi, più o meno professionali.

shopping?q=tbn:ANd9GcRcryMEyJPvj5L3pwHu3

Inviato
9 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Se hai le finestre con tapparelle, potrebbero aver fatto il nido nella cassa.

No, ho controllato. Interessante invece acqua e miele. Ci sono tre ricette: birra, acqua e miele, aceto e zucchero. Provo tutte e tre, con la classica bottiglia col collo tagliato e rovesciato. Vediamo quale drink sarà più apprezzato. 

Inviato
1 ora fa, permar ha scritto:

seguendone il volo individuare il nido

Partono dal tetto, non riesco a vedere da dove, sono fregato. 

Inviato

La mia prozia era stata aggredita dai calabroni in gioventù (leggi 80 anni è morta quasi a cento), morti tutti 🤣

• Haha 1
Inviato
18 ore fa, Martin ha scritto:

un calabrone vivo fresco di cattura, si avrà cura di invischiarlo con le ali libere, così camperà più a lungo. (La cattura del calabrone è la parte più difficile di questa tecnica)

Roba da niente 🤣

Inviato
1 minuto fa, criMan ha scritto:

Roba da niente 🤣

La cattura ideale avviene quando fanno a testate col vetro della finestra tentando di uscire, li si copre con un bicchiere, si infila sotto un cartoncino e lo si depone con cura sulla carta-vischio.

Il metodo speditivo prevede di usare direttamente la carta vischio sul calabrone, ma così facendo lo si incollerà per le ali e camperà poco, mentre deve agonizzare a lungo cacciando feroromoni che attirano i colleghi.

• Melius 1
neroacustico
Inviato
Il 08/08/2025 at 08:25, LeoCleo ha scritto:

No, ho controllato. Interessante invece acqua e miele. Ci sono tre ricette: birra, acqua e miele, aceto e zucchero. Provo tutte e tre, con la classica bottiglia col collo tagliato e rovesciato. Vediamo quale drink sarà più apprezzato. 

Ho provato una miscela fatta di birra zucchero e miele (ma proprio quello millefiori, come ululava un tizio sul tubo) poi birra aceto e patè di salmone per gatti. Miscela zuccherina e miscela proteica, pure col tappo Tap-Trap. Ne avessi preso uno ..

tu quale "ricetta" hai provato che risulta più attrattiva? 

• Haha 1
Inviato

@neroacustico alla fine zero: ho costruito delle minizanzariere con la rete di acciaio zincata, giusto per vivere con le finestre aperte e le tapparelle un poco alzate, e dopo ferragosto chiamerò i pompieri. Qui in paese mi hanno detto che sono stato un incosciente ad ammazzarli a ciabattate...

neroacustico
Inviato

non so se i pompieri intervengono loro direttamente oppure ti mandano da qualche ditta specializzata per fare il lavoro. Si hai rischiato.

da me potrei arrivare al foro dove entrano e hanno fatto il nido e spruzzare davanti la schiuma. Non credo che uscendo dal foro li fulmini all'istante, quindi temo che dopo lo spruzzo non muoiono tutti e diventano ancora più pericolosi

7617.jpg

Inviato
12 minuti fa, neroacustico ha scritto:

da me potrei arrivare al foro dove entrano e hanno fatto il nido

non riesci, in sicurezza e al buio, a tapparlo di notte?

Inviato

se li centri con quella roba li, dopo - mediamente - non attaccano, ma cercano di volare

via più veloci che possono per aerarsi meglio, però poi muoiono lo stesso. già provato

anche con questo sistema, funziona alla grande. resta il fatto che sono lavori pericolosi.

di quei prodotti a getto potente ce ne sono di due tipi: uno a schiuma che va bene se vedi

l' entrata del nido quindi la ricopri, un altro più gassoso che è adatto per nidi esposti.

3 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

tapparlo di notte?

c'è sempre la sentinella di guardia 24h, sapevatelo. okkio.

• Thanks 1
Inviato

A volte meglio i calabroni che il pessimo vicinato ...dai retta a me.

neroacustico
Inviato
55 minuti fa, audio2 ha scritto:

già provato

bene, uno che ha provato davvero !

spiegami, tu avevi il nido libero all'aperto (o all'interno) oppure era incastonato in qualche buco (di muro, di albero o altro) ? quindi, secondo te, cosa si potrebbe ottenere se spruzzo (da lontano) una mappazza di quella roba davanti al loro buco, che ho visto dopo un pò si scioglie e sparisce) ?  Non so se dentro sono 10/100 o mille. Non posso mica essere certo di prenderli spruzzandoli a volo.

grazie per le info

neroacustico
Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

non riesci, in sicurezza e al buio, a tapparlo di notte?

sono all'interno del cassonetto che al momento mi risulta sigillato, a parte il forellino esterno (avevo anche messo la pinna protettiva !!!!!!!!!!!) laterale di nemmeno un cm.

A parte la sentinella h24, non so se tappare al silicone e lasciare marcire il tutto.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto