Vai al contenuto
Melius Club

Alla Rocco Schiavone, una rottura di...del decimo livello

Messaggi raccomandati

31canzoni
Inviato

Alla Rocco Schiavone, chi per voi è una rottura di ...del decimo livello tra i  personaggi, eroi ed eroine,  dei romanzi della storia della letteratura di tutto il globo terracqueo? Comincio io: Lucia Mondella ...mai potuta sopportare.:classic_tongue:

Sognatore
Inviato

Non sarà un personaggio di romanzi ma la rottura del delitto di garlasco è da undicesimo livello!!!! 

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, 31canzoni ha scritto:

Lucia Mondella ...mai potuta sopportare

Per me, manco gliela dava…

Inviato

@31canzoni intendi personaggi noiosi oppure antipatici? Perché la rottura di ... la si può intendere riferita ai primi, a personaggi pesanti, pedanti, ecc... ma chiudendo con "mai potuta sopportare" lasci intendere antipatia.

maverick
Inviato
1 ora fa, Sognatore ha scritto:

Non sarà un personaggio di romanzi ma la rottura del delitto di garlasco è da undicesimo livello!!!! 

quasi al pari della Franzoni e della casa di Cogne.

Siamo andati avanti mesi a parlare solo di quello.

• Melius 1
Inviato

@31canzoni Lucia e' una donna di altri tempi, il romanzo e' reso antipatico perche' usato come didattica nella scuola da professori poco capaci. I promessi sposi sono un gran bel romanzo. Per il resto non saprei quale personaggio mi e' rimasto antipatico, ho l'abitudine di leggere piu' libri contemporaneamente e quello noioso lo abbandono dopo un centinaio di pagine.

Roberto M
Inviato

@31canzoni Non ho seguito per niente, chi è e cosa ha fatto codesto “Rocco Schiavone” ?

Ci fai una sintesi ?

Inviato
1 ora fa, permar ha scritto:

I promessi sposi sono un gran bel romanzo.

OT: di fatto è un copione cinematografico, con suggerimenti per il regista: la zoomata iniziale, il lago, la sponda, il vialetto, la persona, praticamente è l'inizio di Shining. 

extermination
Inviato

Beh- pure Filomena- detta Mena-

Inviato

@LeoCleo veramente per il periodo che il Manzoni lo ha scritto e' davvero il romanzo per eccellenza, poi decustibus....

• Melius 1
31canzoni
Inviato
10 ore fa, UpTo11 ha scritto:

@31canzoni intendi personaggi noiosi oppure antipatici? Perché la rottura di ... la si può intendere riferita ai primi, a personaggi pesanti, pedanti, ecc... ma chiudendo con "mai potuta sopportare" lasci intendere antipatia.

Sia noiosi, sia antipatici, quello che vuoi. Un personaggio antipatico può essere anche in un ottimo libro come i Promessi Sposi (riconosco che sia un'eccellenza della letteratura italiana, che poi non mi entusiasmi è un gusto ed un limite personale).

31canzoni
Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

@31canzoni Non ho seguito per niente, chi è e cosa ha fatto codesto “Rocco Schiavone” ?

Ci fai una sintesi ?

image.png.84188bfea482f5651cb53d5eda347a37.png

Inviato

Rocco Schiavone (he himself); noioso, borioso (commissario, no, vice-questore), diseducativo, sopra le righe per mestiere e non per passione, vorrebbe essere Marlowe, ma senza Bogart dentro è complicato....

Qualche volta lo guardo ma poi mi pento immediatamente

Ciao

D.

Inviato

Fiorello e Alessandro Del Piero possono entrare nella classifica?

Inviato

Tutti i personaggi del romanzo i pilastri della terra e seguito di Follet, storia incredibilmente infantile 

• Melius 1
31canzoni
Inviato
1 ora fa, damiano ha scritto:

Rocco Schiavone (he himself); noioso, borioso (commissario, no, vice-questore), diseducativo, sopra le righe per mestiere e non per passione, vorrebbe essere Marlowe, ma senza Bogart dentro è complicato....

Qualche volta lo guardo ma poi mi pento immediatamente

Ciao

D.

Non ti piace nemmeno nei romanzi di Manzini? Ok d'accordo non sarà Chandler ma sono ben scritti e un buon esempio del romanzo poliziesco italiano.

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili