Vai al contenuto
Melius Club

Fenomeno con i soldi altrui...

Messaggi raccomandati

Inviato

https://www.corriere.it/sport/calcio/europei/21_giugno_10/europei-2021-quanto-guadagna-chi-vince-quanto-incassa-uefa-2891222c-ca18-11eb-9b8e-b9086462d45e.shtml

Europei 2021, quanto guadagna chi vince (e quanto incassa la Uefa)

Il montepremi è il più alto di sempre (nonostante il Covid): 331 milioni. A Francia 2016 era di 301. Il giro d’affari della Uefa si potrebbe attestare sui 2 miliardi di euro

image.jpeg.0001ec7bc19b6064c39352c1c1eaf85c.jpeg

Sarà l’Europeo più ricco di sempre, nonostante la crisi pandemica che ha costretto l’Uefa a tagliare il montepremi addirittura dell’11%: secondo i piani originari le 24 partecipanti si sarebbero dovute spartire 371 milioni, invece alla fine saranno 331. Abbastanza però per rendere questa l’edizione più remunerativa della storia del torneo fondato nel 1960 e giunto alla sedicesima edizione: a Francia 2016 il bottino complessivo si era fermato a 301 milioni. 

Il Corriere ha creato uno speciale sugli Europei 2021 con partite, squadre, protagonisti e risultati in tempo reale: lo trovate qui

Chi vince, porta a casa circa 30 milioni, (quasi) come una qualificazione in Champions per le nostre italiane. Non saranno insomma cifre enormi, si sa che le competizioni per club muovono più interesse e quindi più denaro, ma sono comunque cifre per niente basse, utilissime per le federazioni. Specie di questi tempi. Ecco perché già esserci è un affare: ogni squadra qualificata incassa 9,25 milioni solo per partecipare. Da lì in poi la regola è semplice: più vai avanti, più guadagni. Nei gironi eliminatori una vittoria vale un milione, un pareggio 500mila. Nella fase a eliminazione diretta ovviamente la posta in palio aumenta: gli ottavi portano 1,5 milioni, i quarti 2,5, le semifinali 4. Chi arriva in finale incassa altri 5 milioni, chi vince ne prende altri 3. Il calcolo è presto fatto: se vinci tutte le partite, dalla prima all’ultima, porti a casa 28,25 milioni. Ma Euro 2021 sarà un affare anche (anzi: soprattutto) per la Uefa: la stima del fatturato finale è superiore ai 2 miliardi di euro. 

Secondo le aspettative, si punta a registrare un utile netto superiore agli 847 milioni dell’edizione di Francia 2016. Merito della crescita di diritti televisivi e merchandising, che hanno coperto almeno in parte il mancato incasso dei biglietti da stadio. L’Uefa ha scelto di non modificare il brand mantenendo la dicitura Euro 2020 per una questione d’immagine, ma serve anche per salvare i gadget già prodotti un anno fa.

Questi i conti del calcio vero. Poi ci sono anche i videogiochi, campo virtuale dove però i quattrini (reali) non mancano. Fra 8 e 10 luglio a Londra si tiene (dal vivo) la fase finale dell’eEuro 2021, la seconda edizione del torneo di efootball che vede in gara le 55 federazioni. Il montepremi? Ben 100mila euro. L’anno scorso ha vinto l’Italia. È solo un videogame, ok, ma se fosse di buon auspicio?

Inviato

https://www.ilposticipo.it/diritto-effetto/le-convocazioni-in-nazionale-oneri-e-onori-gioie-e-dolori-rapporti-con-i-club-infortuni-e-gettoni-di-presenza/

I giocatori, per giocare con le Nazionali, non ricevono alcun compenso dalle rispettive federazioni esattamente come accade per i rispettivi club di appartenenza ed hanno l’obbligo di rispondere alle convocazioni delle proprie rappresentative esattamente come i club hanno l’obbligo di inviarli e, come si può leggere nel precedente post, gli introiti pubblicitari sono praticamente tutti per la UEFA.

Inviato
45 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

gli introiti pubblicitari sono praticamente tutti per la UEFA.

Ecco perché ha spostato le bottiglie, a lui niente...poverino...

Inviato
17 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Ecco perché ha spostato le bottiglie, a lui niente...poverino...

Io non so perché le ha spostate, come non so perché ha fatto lo stesso anche Locatelli, esattamente come non lo sai neanche tu ma direi se non sei in grado di produrre un pensiero più complesso ed articolato di quello che ho quotato, che sarebbe da poco anche per un alunno delle elementari, non è che sei obbligato necessariamente a scrivere qualcosa.

extermination
Inviato

I miei complimenti a tutti coloro che stanno approfondendo l'argomento in modo esteso ed esauriente con l'apporto di una molteplicità di contenuti, (valori e disvalori compresi) riguardo ad un gesto sul quale non sarei riuscito a spendere più di 3 parole.

• Haha 1
Inviato
48 minuti fa, maurodg65 ha scritto:
1 ora fa, Severus69 ha scritto:

Io non so perché le ha spostate, come non so perché ha fatto lo stesso anche Locatelli, esattamente come non lo sai neanche tu ma direi se non sei in grado di produrre un pensiero più complesso ed articolato di quello che ho quotato, che sarebbe da poco anche per un alunno delle elementari, non è che sei obbligato necessariamente a scrivere qualcosa

Sei passato alle offese, complimenti. Per difendere un miliardario, con delirio di onnipotenza. Complimenti ancora 

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

I giocatori, per giocare con le Nazionali, non ricevono alcun compenso dalle rispettive federazioni

Ricevono lauti gettoni di presenza, invece. Come sapevo io da almeno 30 anni.

Non leggi ciò che posti?

Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ricevono lauti gettoni di presenza

Lauti? 😄 

Quanto lauti? 

Inviato

@maurodg65 "Ciò che consente ai giocatori di incrementare, anche sensibilmente, il proprio reddito".

Questo dice il tuo articolo, non me lo invento io. Io posso aggiungere che un famoso giocatore di serie A di fine anni 70, si lamentava con un mio carissimo amico, sponsor della società in cui questi militava, di non essere stato convocato in Nazionale ed aver perso così 400 milioni (di Lire) all'anno. Se ti sembrano pochi, meglio per te. 

Inviato
6 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Se ti sembrano pochi, meglio per te. 

In Nazionale i giocatori vogliono giocare per prestigio e perché è una vetrina internazionale che poi ha riflessi, vedi Locatelli oggi, sui tuoi possibili ingaggi futuri…la favoletta dei 400 milioni degli anni ‘70 ad un tuo conoscente per giocare in Nazionale raccontala a qualcun altro. 😉 

Inviato
12 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Sei passato alle offese, complimenti.

Non sono offese, sono semplici constatazioni, anche in linea con i toni che hai usato, anzi sono stato fin troppo educato.

briandinazareth
Inviato
49 minuti fa, extermination ha scritto:

I miei complimenti a tutti coloro che stanno approfondendo l'argomento in modo esteso ed esauriente con l'apporto di una molteplicità di contenuti, (valori e disvalori compresi) riguardo ad un gesto sul quale non sarei riuscito a spendere più di 3 parole.

scommetto che sarebbero state qualcosa come "e", "sti", "quatsi".... 😂

Inviato
11 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ci sono indicati praticamente solo i premi pagati in caso di vittoria dei mondiali, anche piazzamento sul podio presumo, solo per l’Inghilterra ci sono indicati gettoni a partita di € 1500 in casi di vittoria, di € 1000 in caso di pareggio e € 500 in caso di sconfitta che tutti devolvono in beneficenza. 

Inviato
8 ore fa, Gici HV ha scritto:

qui Schumacher,

Lascia stare, dai, probabilmente settantaquattro non sa guidare neanche una Panda senza grattare il cambio, non puoi pretendere che capisca il significato di "7 volte campione del mondo di F1".

extermination
Inviato
17 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

state qualcosa come "e", "sti", "quatsi".... 😂

No! Sarebbero state qualcosa come: "Va a caghèr"

• Melius 1
Inviato
27 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

sono stato fin troppo educato.

Ti ringrazio.

• Notizie

• Badge Recenti