Vai al contenuto
Melius Club

Dac esterno

Messaggi raccomandati

Antoniotrevi
Inviato
Adesso, maxraff ha scritto:

@Antoniotrevi voglio provare uno di questi dac dalle misure eccezionali x vedere se poi anche alle orecchie corrispondono queste grandi prestazioni …onestamente non mi aspetto grandi cose ma mi piacerebbe essere smentito sul campo 

e fai bene , le prove personali , son le migliori , io ne ho avuti due di topping . 

ildoria76
Inviato
Adesso, maxraff ha scritto:

e70 vero

Dico la mia, in generale posso affermare senza indugi che il chip AKM 4499EX è una bomba per me il miglior chip delta sigma che abbia mai ascoltato, ma ovviamente il solo chip non determina la qualità assoluta di un Dac. 

Penso che potresti rimanere sorpreso in positivo e te lo auguro, io ho avuto il Gustard A26 che ancora oggi rimpiango di aver venduto troppo frettolosamente...

• Melius 1
ildoria76
Inviato

...aggiungo una nota, per coloro che vogliono usare o che già usano HQPlayer vi consiglio caldamente il modello SMSL D-6...che è supportato da correzione dedicata, assolutamente sbalorditivo. 

Prendetelo se potete perchè già oggi è quasi introvabile, costo irrisorio per la qualità che riesce regalare

Antoniotrevi
Inviato

dei topping gli unici che suonicchiano sono i d70 pro , ma arrivano a cifre piu impegnative .

Inviato
2 ore fa, Antoniotrevi ha scritto:

dei topping gli unici che suonicchiano sono i d70 pro , ma arrivano a cifre piu impegnative .

Il Topping E70 Velvet costava poco meno di 600€ ma essendo in produzione da un po' ed essendo usciti diversi modelli con prestazioni alle misure ancor più notevoli ( cosa inutile per le nostre orecchie, oltre ad un certo livello, quindi si può non cercare il massimo tecnicamente disponibile oggi senza patemi di perder alcunché per strada...) lo hanno dimezzato di prezzo, si trova a 350€ su Amazon e a circa 300-310€ in altri siti. 

Inviato
2 ore fa, maxraff ha scritto:

@Antoniotrevi voglio provare uno di questi dac dalle misure eccezionali x vedere se poi anche alle orecchie corrispondono queste grandi prestazioni …onestamente non mi aspetto grandi cose ma mi piacerebbe essere smentito sul campo 

Per quanto sia soprannominato Velvet non ti aspettare una cosa tipo stadio di uscita valvolare, non è un "ammorbidente":classic_laugh: Ha una leggerissima nota che lo differenzia da molti convertitori basati su altri chip ma resta sempre estremamente trasparente , non è un DAC "piacione" . Se vuoi ti invio qualche ulteriore info nella posta. 

Inviato
3 ore fa, maxraff ha scritto:

Se vuoi un Dac e ampli cuffie "ammorbidente" e poco costoso  c'è questo R2R da 139€ , il FiiO K11 R2R , non la versione liscia ( a cui dovrai però provvedere una alimentazione diversa da quella di serie, quindi altri 100€ o più da aggiungere ) , ora anche aggiornato nel firmware che consente il DSD direct e non convertito in pcm. 

Parti pure dal minuto 9 e 30" secondi in poi 

https://www.youtube.com/watch?v=LG4w42WUwA0&t=19s

jakob1965
Inviato
5 ore fa, maxraff ha scritto:

Mi avete incuriosito e mi son preso il Topping d70 velvet, n

A parere mio hai fatto benissimo - così provi e valuti; io tramite @Ghilo68 ho provato bene il Topping octo pro 70: non ha battuto i miei 2 titolari ma una certa onda d'urto vi è stata ma suona bene - suona ambrato e con un tocco di calore: chiaro che dopo un tour al Milano hi-end dove vi sono macchine che costano svariati stipendi , trovi un qualcosa che con qualche centinaio di € suona bene, ne rimani colpito

Inviato

@Luca44 ho scritto da qualche parte che voglio un “ammorbidente”? Non mi sembra…mi aspetto di trovare trasparenza invece. 

Ultima Legione @
Inviato
13 ore fa, maxraff ha scritto:

Mi avete incuriosito e mi son preso il Topping d70 velvet, non che sia così convinto che mi stupirà, ma così almeno potrò parlarne con cognizione di causa.

.

Io ci sono già passato veramente tante volte :classic_biggrin::classic_biggrin: ma non negarci e facci sapere le Tue schiette impressioni specie confrontato con gli eccellenti DAC di riferimento che già possiedi.

.

Parlando di DAC in tecnologia Delta-Sigma ammetto da sempre la mia personale preferenza e predilizione per quelli basati sui chip's Velvet AKM che magari pur non eguagliando la forza e l'irruenza sul registro dei Bassi caratteristico dei chip's ESS-Sabre globalmente si fanno apprezzare per la piacevolezza del loro Sound, rimanendo completamente distante da ogni asprezza digitale e che reputo personalmente più Musicali e più vicino al quel ...."sano & virtuoso " concetto di Analogico.

.

Lasciando da parte i DAC GUSTARD che ambisco con il loro prezzo già ad una fascia di prezzo Medio-Alta e del quale ho posseduto con grandi soddisfazioni l'apprezzatissimo X-26 Pro, ai cinesi della TOPPING e della SMSL và sicuramente riconosciuto il merito di aver reso "democratico" e accessibile a tutti i fasti di un "Digitale" sano e corretto.

.

Con la moltitudine e la sempre incessante introduzione di nuovi modelli di DAC, tutti sostanzialmente basati sulle medesime piattaforme e layout circuitali e dove magari cambia solo il chip di conversione D/A, si è reso quindi anche facile e possibile il confronto tra le peculiarità tipiche dei singoli chip Delta-Sigma potendone apprezzare reltivi limiti, doti e talenti.

.

Ma tutti questi abbordabili DAC seppur dotati comunque di perfomance strumentali impeccabili, si sono portati dietro un sostanziale appiattimento del SOUND che in un confronto diretto anche in setup audio dotati delle doti di Trasparenza e Neutralità, diventa molto spesso quasi indistinguibile perchè oltre al chip's D/A a conferire Corpo, Spessore, Carattere e grande vero talento Musicale ad una qualunque elettronica digitale oltre alle qualità dello Stage di Alimentazione (dove molto spesso questi Dacchini montano addirittura alimentazioni switching integrate) e ad un efficiente Sistema di Timing & Clock, è anche e sopra tutto la bontà del fondamentale Stadio Analogico di uscita.

.

E quà ahìNoi, al pari della "LIVELLA" di poetica memoria del grande Totò, ecco sempre e comunque presenti due o quattro immancabili Op-Amp che con layout di tipo copia&incolla e nonostante le mirabolante doti decantate dal markenting, ecco che ipotecano il Sound come una implacabile .........."tosatrice":classic_laugh::classic_laugh: restituendo magari una musicalità sicuramente sana e sostanzialmente corretta ma che nulla di più può pretendere rispetto alle grandi perfomance e talenti musicali in termini di raffinata Timbrica, magnifica Immagine di Voci e Strumenti e grande Soundstage che solo e soltanto uno un raffinato e ben progettato Stadio Analogico di Uscita fatto a componenti discreti (Transistor o Valvole che siano) in Classe A e Zero Feedback può offrire e garantire e come nessun Amplificatore Operazionale potrà mai fare.

.

• Thanks 1
widemediaphotography
Inviato
12 ore fa, maxraff ha scritto:

Mi avete incuriosito e mi son preso il Topping d70 velvet, non che sia così convinto che mi stupirà, ma così almeno potrò parlarne con cognizione di causa. A casa ho altri 3 dac, 2 R2R e un valvolare mi mancava un cinesino 😂

Suona benissimo... era tra quelli "indistinguibili" che ho provato.

Inviato
15 ore fa, Aniroceppa ha scritto:

Darko, come il 99,99% degli YouTuber, parlerebbe bene pure di hitler, se lo pagassero.

Prima della battutaccia scontata, sarebbe meglio informarsi.

Molto prima della prova di Darko ne aveva parlato (Bene) un utente di Melius in questo 3D:

magicaroma
Inviato
2 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Valvole che siano)

Per carità!

Inviato

L'idea di accostare "carabattola audio" e "talento musicale" mi fa la pelle d'oca (verso l'interno). È un aberrazione di un vecchio modo di fare colpo sull'audiofilo old style.

• Melius 1
Aniroceppa
Inviato
4 ore fa, giaga ha scritto:

Prima della battutaccia scontata, sarebbe meglio informarsi.

Semplicemente, citare Darko come testimone della bontà di qualcosa é errato. 

Non ho bisogno di informarmi e non significa che l'oggetto in questione sia buono o cattivo. Lo hanno pagato per promuoverlo. 

stefano_mbp
Inviato
16 minuti fa, Aniroceppa ha scritto:

Lo hanno pagato per promuoverlo

Come qualsiasi altro recensore… tutti mercenari dal primo all’ultimo

• Thanks 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz