Vai al contenuto
Melius Club

Articolo divulgativo Benchmark: Distorsione dell'amplificatore e correzione degli errori feed-forward

Messaggi raccomandati

Erik il Rosso
Inviato

@Mighty Quinn concordo sulla assoluta qualità benchmark e serietà, non per niente il loro mercato e il pro. Anch’io dopo prove varie sono approdato al loro  Pre la4 con il dac2 d’occasione ( che la casa stessa onestamente ed incredibilmente dichiara di prestazioni di conversione identiche al successivo dac3, salvo miglior controllo volume che io escludo) per pilotare Atc attive. Per me top assoluto.

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
1 minuto fa, Erik il Rosso ha scritto:

dac2 d’occasione

Il dac2 era già non migliorabile per udito umano 

Migliorava rispetto al da 1 solo per il discorso degli intersample overs...udibili forse solo in condizioni diciamo estreme 

Si può dire che dal benchmark dac1 il problema DAC sia stato risolto 

Prosegue solo nella fantasia di chi crede a certo marketing ma è un altro discorso 

Inviato

Molto interessante. Potrebbe spiegare perché nonostante i livelli dichiarati bassissimi di distorsione e rumore, alcuni costruttori perseverano nel migliorare costantemente questi parametri nei loro prodotti. Da quello che si vede, sembrano vederci lungo.

ilmisuratore
Inviato

Mi fa piacere leggere ogni tanto qualcuno che dice le cose come realmente stanno

Per il resto c'è tanto di quel materiale da confondersi e non poter iniziare nemmeno una "traduzione"...che condenso in 3 punti chiave:

1) in campo audio (serio) le misure sono TUTTO (il campo audiofilo è un mondo a se stante, divertente, piacevole quanto farlocco)

2) Sul comparto degli abbinamenti tra ampli + diffusori spesso si teme la "grande SPL" quando in realtà è un modo furbo per alimentare un sistema efficiente con pochi watt indistorti e mai tirati per il collo

3) in modo indiretto fanno intendere che le JND-JDD sono ben definite, e le differenze misurate possono anticipare un responso (differenza tra A e B) purchè lo si svolga con audizioni controllate e codificate per quel che viene richiesto dai livelli di confidenza

Per quel che mi riguarda non ho raccontato balle, ma soltanto fatti ed elementi oggettivi, verificabili e confrontabili (con prove serie e non alla carlona)

• Melius 1
Inviato

@ilmisuratore Ma dai, anche tu stai appresso a questi misurilli elettricisti con diploma serale alla radio elettra? 

Essi non sanno che ci sono misure che non abbiamo ancora scoperto, ma che le nostre orecchie ben percepiscono.

Incompetenti del menga 🤣🤣🤣

• Haha 1
Coltr@ne
Inviato

Si sa, io son furbo, ho risolto da tempo, ho la lavatrice che in centrifuga disturba sia al primo che quarto piano :classic_biggrin:

Ottimo e utile articolo, quello che ho da contraddire è che vedo ancora troppa "ostilità" a rappresentare anche carichi da 2 ohm con sfasamenti, ormai non mi sembra così raro incrociarne

Inviato

Il feedforward fu applicato per la prima volta da Walker sul Quad 405

Con una pubblicazione tecnica 

Da Nuti ci fu un articolo molto esaustivo sul metodo adottato

All’epoca fu una innovazione unica a dimostrazione di che genio fu Walker e la Quad

In tempi recenti anche Montanucci riprese l’argomento

Consiglio di leggerli

Walter

• Melius 1
one4seven
Inviato

Bellissimo, sulla loro pagina dei cavi...  :classic_laugh:

https://benchmarkmedia.com/collections/cables

Note to Hi-Fi Customers

If you are a hi-fi customer, beware of the pseudo-scientific false claims of overpriced and under-performing hi-fi cables. Avoid these "hi-fi" cables and equip your system with the finest professional cables available. We offer our professional cables in lengths and types that are appropriate for home hi-fi systems. You will save money while getting the very best performance available.

• Haha 1
one4seven
Inviato
7 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Prezzi alti

Ma no: prezzi in linea con il mercato pro.

il famoso finale viene sui 4200 €

il dac3 in versione full (con controllo volume e ampli cuffie) circa 2900.

Insomma con 7k (grasse, facciamo 7,5k includendo pure i loro cavi) metti in piedi un sistema da riferimento monomarca.

• Thanks 1
Inviato

Azienda molto, molto seria la Benchmark: pochi prodotti di assoluta eccellenza e un catalogo stabile per molti anni.

Il mondo dell'audio professionale riesce spesso a coniugare prestazioni allo stato dell'arte con costi ancora umani.

Bisogna solo accettare un'estetica semplice e funzionale, senza inutili orpelli, non tutti ci riescono.

Inviato

Di Benchmark provai illo tempore un dolo apparecchio, era un dac con una sigla che non mi ricordo, forse c’era un 2.

Beh una raspa, ottima per far saltare le otturazione dei denti, davvero molto efficace.

e se sono questi i riferìmente dell’esimia coppia anzi tenera iperattiva coppietta misuraquinn associated imporcorated muchlimited… 

beh.. il mondo è bello perché avariato… ma un giusto un filino e un altro filino pure ipoudente, eh.. :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato

@alexis certifichi che non hai sensibilità, e senti solo quel che vedi :classic_biggrin:

Troppe lucine, che non si comprendono, obnubilano la mente.

Non allarmarti, si guarisce, serve tempo e pratica. :classic_tongue:

jakob1965
Inviato
Il 09/08/2025 at 22:04, one4seven ha scritto:

il famoso finale viene sui 4200 €

oggetto misterioso almeno per me  - ha misure eccezionali - qualcuno lo ha? Come suona? Il loro dac costa 2900 € se ho capito giusto - molto di più dei topping che già (cosi leggo qui ed in maniera molto insistente ) con pochi €  suonano e misurano benissimo - quindi?  Perchè spender 2900 €?  non mi sembra coerente (o decoerente :classic_biggrin:) Perchè qui questo prezzo va bene ed in altre discussioni no? Se è un super best buy mi piacerebbe ascoltarlo a leggerne una recensione (scritta ragionevolmente) 

jakob1965
Inviato
3 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Non allarmarti, si guarisce, serve tempo e pratica. :classic_tongue:

Se lo hai ascoltato mi interessa se vuoi e puoi un tuo commento - ti ringrazio