Vai al contenuto
Melius Club

Articolo divulgativo Benchmark: Distorsione dell'amplificatore e correzione degli errori feed-forward

Messaggi raccomandati

Inviato
51 minuti fa, dec ha scritto:

In che senso?

Parli di confronto con altri 3 DAC

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Però è veramente strano...

Tutto quello che "senti" (vabbè..."senti"... tanto per dire) per te fa schifo, poi vai ad incensare le Viva che, a detta del 99% di chi le ha sentite, lasciano grosse perplessità, una delusione 

In effetti se uno ha un impianto ad efficienza alta o quasi, ha settato tutto su ampli monotriodo o similari, ha una sorgente che forse "asseconda" un pochino e poi decide di introdurvi un componente estremamente trasparente e senza "indulgenze" difficile che possa piacergli senza stravolgere almeno buona parte della catena o intervenendo in modo "creativo". Sarà quello il motivo dell'avversione di Alexis verso una certa tipologia di apparecchi? 

In ogni caso vale la massima di Totò:

E' sempre la somma che fa il totale !

• Melius 1
Inviato

Sul paper della Benchmark avrei delle domande ma sto pensando se sia meglio esporle qui o affrontarle in separata sede, visto che poi comporterebbero delle considerazioni che esulano dal marchio...:classic_wacko: Sono indecisissimo e fa pure caldo, magari se ne riparla con temperature meno inclementi...

ilmisuratore
Inviato
22 minuti fa, Luca44 ha scritto:

In effetti se uno ha un impianto ad efficienza alta o quasi, ha settato tutto su ampli monotriodo o similari, ha una sorgente che forse "asseconda" un pochino e poi decide di introdurvi un componente estremamente trasparente e senza "indulgenze" difficile che possa piacergli senza stravolgere almeno buona parte della catena o intervenendo in modo "creativo". Sarà quello il motivo dell'avversione di Alexis verso una certa tipologia di apparecchi? 

In ogni caso vale la massima di Totò:

E' sempre la somma che fa il totale !

...può essere, oltretutto avrà un acustica che intrinsecamente gli cancella tutti gli armonici visto che molti DAC neutri li ha trovati "poveri e scialbi" a differenza del vinile o DAC che distorcono molto

• Melius 1
Inviato
19 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Scena molto bassa 

Per il resto il gioviale @alexis giudica con le orecchie foderate di suggestione da imprinting audiofilo 

Da piccolo è caduto nella pinta di narrativa audiofila... alla Obelix 

buone eh la trielina... ma attento che a lungo andare intacca le funzioni cognitive...

quindi moderazione quando di apparti col misurillo per la merenda :classic_biggrin:

Inviato
23 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Scena molto bassa 

Da scena a oscena è un attimo...

Anche da scena a scesa...:classic_smile:

ilmisuratore
Inviato
20 minuti fa, alexis ha scritto:

buone eh la trielina... ma attento che a lungo andare intacca le funzioni cognitive...

quindi moderazione quando di apparti col misurillo per la merenda :classic_biggrin:

... credo tu ne beva fin troppa di trielina 

captainsensible
Inviato

Carino l'articolo, molto folkloristico :classic_biggrin:

CS

Erik il Rosso
Inviato

@jakob1965 parlando del Dac, io ho il dac2 insieme al pre La4, acquistati in blocco usati all’estero.

li ho confrontati nel mio impianto con il cd-pre- convertitore ATC cda2 mkII per pilotare Atc attive. Posso confermare che la coppia benchmark è assolutamente neutra e trasparente in bilanciato. Certo non addolcisce o rende eufonico il suono, per cui può evidenziare qualsiasi pecca o difetto a monte e nelle registrazioni. L’atc cda2 mkII e ottimo ma ammorbidisce un po’ e meno definito. Potrebbe piacere anche di più perché perdona di più. Questione di gusti. 

• Melius 1
Inviato

Io sentii il finale di questo marchio , un buon prodotto . Questo genere di elettroniche sembrano uscire dall'amalgama generale proprio perchè appaiono trasparenti e possono essere ritenute asettiche o senz'anima rispetto il livellamento attuale dove le coloriture o mancanze o difetti vengono considerate family sound . Un problema di questo finale è la dinamica e la velocità del medio basso , due problemini o problemoni rispetto a cosa li si confronta .

Erik il Rosso
Inviato

@landi34 non conosco il finale perché ho fpdiffusori attivi ma, per curiosità, quali sono i problemi sul basso e medio basso? In che senso?

Inviato

@Erik il Rosso

I problemi possono evidenziarsi sempre rispetto a cosa lo si confronta . Rispetto un pre e finale Spectral , pur entrambi vecchiotti , la serie dma 80 e dmc 15 , capacità di discesa , controllo e dinamica di basso e medio basso sono rilevanti , come la estensione della scena acustica .

Se invece il confronto è con , porto un esempio , Naim , emergono le problematiche Naim , problematiche tuttavia da tanti apprezzate o amate .

Erik il Rosso
Inviato

@landi34

se ho ben compreso il tuo pensiero il benchmark sarebbe più asettico, freddo  troppo controllato e neutro ( similitudini per capirci) per cui potrebbe non accontentare molti?. Questo aspetto per me  sarebbe in linea con la filosofia della casa e del mio gusto. Mi rifaccio ai giudizi letti sul web, dove in sostanza viene definito …inesistente sotto il profilo sonoro.

• Melius 1
one4seven
Inviato
26 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

inesistente sotto il profilo sonoro.

È quello che serve se stai monitorando una rec, un mix, un master etc...

A casa non è necessario, anzi probabilmente anche controproducente in taluni casi.

Erik il Rosso
Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

È quello che serve se stai monitorando una rec, un mix, un master etc...

A casa non è necessario, anzi probabilmente anche controproducente in taluni casi.

Questione Di punti di vista e preferenze. Per me l’ideale è la totale neutralità di tutto l’impianto, coordinato con l’ambiente logisticamente e acusticamente idoneo. Poi se ne sento la necessità posso intervenire a posteriori con eq. varie drc o “valvolizzatori” e simili. È sempre un gioco ed è bello anche modificare e cambiare il suono del proprio impianto.

• Melius 1
Inviato
Il 12/8/2025 at 13:01, Erik il Rosso ha scritto:

se ho ben compreso il tuo pensiero il benchmark sarebbe più asettico, freddo  troppo controllato e neutro ( similitudini per capirci) per cui potrebbe non accontentare molti?. Questo aspetto per me  sarebbe in linea con la filosofia della casa e del mio gusto. Mi rifaccio ai giudizi letti sul web, dove in sostanza viene definito …inesistente sotto il profilo sonoro.

Non è tanto il mio pensiero , quanto piuttosto una constatazione scevra dai soliti pregiudizi che da anni ci guidano , senza voler apparire troppo saccente , anche no .

Il Benchmark finale , io , per quanto possa valere il mio parere ,  è un buon finale , ma il buon finale dipende sempre da e con cosa lo si confronta e quali parametri usiamo . Freddo , controllato e neutro , scrivi : esatto . Potrebbe non accontentare molti , scrivi : esatto . Consideriamo che sempre o quasi l'audiofilo non scrive controllato , neutro , inesistente sotto il profilo sonoro , ma , mi pace , non mi piace , come si parlasse di cucina . I limiti si sentono quando appunto lo si confronta con le elettroniche da me accennate , come le qualità si sentono eccome quando appunto lo si confronta , qualche esempio , con Mc Intosh , Naim , Exposure , Pass , Accuphase , tutti marchi con una ben loro chiara connotazione sonora che potrebbe talvolta esulare dal concetto di trasparenza o inesistenza , come tu scrivi .

Mi permetto una sottolineatura circa l'articolo divulgativo , assimilabile ad una forma di comunicazione negazionista , in parte assai condivisibile .