max56 Inviato 11 Agosto 2025 Autore Condividi Inviato 11 Agosto 2025 1 ora fa, Tronio ha scritto: Nell'esempio in oggetto è il secondo della lista. errore Link al commento https://melius.club/topic/26093-ancora-su-discogs/page/3/#findComment-1563160 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tronio Inviato 11 Agosto 2025 Condividi Inviato 11 Agosto 2025 37 minuti fa, max56 ha scritto: vedo uno che scrive 1 stampa , ma i codici ( o numeri ecc ecc ) sono uguali anche per l'lp numero 1 o idem per il muero 4 e forse anche per gli altri con gli stessi codici ....... Vedo che non è chiara la natura dell'elenco in figura: quelle non sono le copie messe in vendita da qualcuno ma le varie versioni (stampe, edizioni, chiamale come preferisci) del disco preso ad esempio censite nel database di DiscoGS. Il motivo per cui vi sono tante voci differenti (con il flitro che ho impostato sono solo 16 ma in totale si contano ben 592 diverse edizioni su vari supporti) è proprio perché, a prescindere dal numero di catalogo spesso identico, ogni edizione ha caratteristiche differenti (scritte o codici in copertina, scritte o immagini sull'etichetta ecc.) che consentono di distinguere una dall'altra. Il sistema di catalogazione funziona un po' come Wikipedia, ovvero chiunque può aggiungere una nuova voce all'archivio (con informazioni, titoli dei brani, artisti, foto ecc.) qualora il titolo o la particolare edizione in suo possesso non fosse stata ancora censita (a me è capitato qualche volta), oppure aggiungere o modificare informazioni di una voce già presente. In ogni caso ci sono dei "controllori" che verificano la correttezza sostanziale e formale dei contributi, anche per evitare eventuali duplicati, e ne validano quindi la pubblicazione. Se a te interessa l'acquisto di una prima stampa, ad esempio, non fai altro che selezionare quella particolare voce dall'elenco e vedere nel marketplace quante copie ce ne sono in vendita. Link al commento https://melius.club/topic/26093-ancora-su-discogs/page/3/#findComment-1563171 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 11 Agosto 2025 Condividi Inviato 11 Agosto 2025 Io, italiano, mai avutom problemi con venditori stranieri per via della mia nazionalitù. Da Discogs ed EBay ho acuiostato e seguito ad acquistare diversi dischi e ho il 100% di feedback positivi come acquirente. Ci sono venditori generalmente usa che bon spediscono in italia, forse perchè i costi di spedizioni potrebbero essere elevatissimo, e mo' coi dazi del "jolly" am capo dell'ammerica andrà sempre peggio. Credo che la disonestà o scatteria degli italiani sia un luogo comune, semmai ho trovato strani di testa un paio di venditori olandesi, un in glkese trapiantatoa in Spagna. Ma ogni caso è a se quindi le generalizzazioni lasciano il tempo che trovano e i soliti borbottosi a ponficare fuori traccia in cerca d'autore... Non c'è tragedia, solo diverse opportunità c Una cosa però è vera: i venditori italiani sono quelli che mediamente vendono a più caro prezzo i loro dischi a volte con quotazioni esagerate ma non "paracule" perchè presumo che di boccaloni ne girino pochi i discogs nel qwuale transitano generalmente persone informate sulle faccende vinilofile... Link al commento https://melius.club/topic/26093-ancora-su-discogs/page/3/#findComment-1563198 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max56 Inviato 26 Agosto 2025 Autore Condividi Inviato 26 Agosto 2025 finalmente quello dei CD da 5 euro ma che non puoi acquistare meno di 10 euro di materiale ( che giro di parole) si è fatto vivo e mi ha risposto : -----inizio agosto : mi aveva scritto di fargli un offerta di 7 euro ( il CD era a 7 euro) = ok provo e non ci riesco gli scrivo testauale mess come da copia incolla che mi da in auto questa risposta : -----ho provato a fare come dice lei un offerta a 7 eur ed il messaggio che risulta è questo : You cannot purchase items from this seller. , iio sono sicuro che ci sia qualcosa di sbagliato o qualche errore . -----gli scrivo che vorrei un chiarimento ....... -----oggi è arrivato il chiarimento ( a me su Ebay ripsondono al max dopo 4/5 gg e non dopo 3 settimane ...ma su questo particolare sorvoliamo....) ------risposta :copia incolla : ciao, evidentemente non hai requisiti per acquistare da me in base alle mie impostazioni. 1 solo feedback dal 2020 mi fa pensare che hai poca esperienza negli acquisti come hai tu stesso detto non ti piace discogs e i tuoi messaggi lo confermano (anche nel scrivere il titolo del cd ti potevi impegnare un po' dai) domanda : anche se Discogs mi piace poco cosa vuol dire ? nei miei messaggi ho confermato che mi piace di più acquistare su altre piattoforme invece che su Discoga ... e cosa vuol dire ?anche se "ho poca esperienza su Discogs cosa significa ? ho scritto male il titolo del CD e potevo impegnarmi di più ???? ah dopo continua la sua mail dicendomi di non farne un fatto personale , che le fregature si prendono di solito da che ha pochi feedback, che lui fa così ( ma inizialmente mi sembrava che se superavo i 10 euro più le ss andava tutto bene , ha cambiato idea ? ) e che mi augura una buona serata e che non me la prenda e vai con lo sviolinamento..... . cosa gli ripsondo ? a me non è mai successa una cosa simile , neanche sul tanto criticato Ebay , anzi Link al commento https://melius.club/topic/26093-ancora-su-discogs/page/3/#findComment-1574077 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OTREBLA Inviato 27 Agosto 2025 Condividi Inviato 27 Agosto 2025 Ah sì questa è un'altra caratteristica di Discogs, per acquistare da alcuni venditori devi esserti "fatto le ossa" con un minimo di feedback positivi. Strategia che personalmente condivido. Oppure devi avere una certa percentuale di feedback positivi, altrimenti non puoi comperare dal quel tale venditore. Il problema è che i feedback negativi sono una macchia che non va mai via, e molti venditori piuttosto di rischiarne uno preferiscono perdere la vendita. Se il venditore ha impostato quel tipo di blocco, non puoi fare assolutamente nulla. Devi rinunciare all'acquisto (da quel venditore). Alberto. Link al commento https://melius.club/topic/26093-ancora-su-discogs/page/3/#findComment-1574190 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max56 Inviato 27 Agosto 2025 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2025 4 ore fa, OTREBLA ha scritto: Ah sì questa è un'altra caratteristica di Discogs, per acquistare da alcuni venditori devi esserti "fatto le ossa" con un minimo di feedback positivi. va beh ...pensa che ho conosiuto personalmente un venditore di Ebay ( uno che ha ora in vendita circa 20000 titoli ( si si 20000 no bruscoolini , con " un numero du articoli venduti " di 30 o 40000 pezzi , e parlo solo di vinili e cd dove i vinili secondo me sonoil 70/80 % sia venduti che in catalogo ) , anche da lui ho cominciato a comprare che avevo punteggio zero o bassiimo, eppure , tanto per dire la differenza di presone, una volta via ebay ho acquisttao da lui un paio di dischi una volta arrivati mi sono accorto di averli già = una mail , uno scambio di nuneri dei telfono , mi ha detto se passo per la sua città di andare personalmente a casa sua e fatto senza tanti problemi ( non sto qua a descrivere il suo appartamento con tutti quei vinili o l hifi che aveva , mi ci vorrebbe un altro 3d ) cambiati gli LP con due da me scelti , bevuto caffè , chiacccherata sulla musica , su tutti i suoi vinili, sul suo hifi e, un saluto , una stretta di mano e via . E sarà un nome che sempre consiglio e sempre consiglierò e "ripeto ha in vendita 20000 pezzi circa e no 800 come chi mi risponde su Discogs.....e che non mi vende perchè "son poco pratico o scrivo male il titolo e potevo impegnarmi di più !?!?!?!?!!?!?!?!??!?!!? ah come ho anche scritto : "devi farti le ossa " ma se compravo almeno due pezzi da superare i 10 euro non dovevo pià farmi le ossa ? ah di nuovo: visto che mi sembri più esperto di me in Discogs : come faccio a mettere un feedback negativo a questa persona ? Link al commento https://melius.club/topic/26093-ancora-su-discogs/page/3/#findComment-1574392 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tronio Inviato 27 Agosto 2025 Condividi Inviato 27 Agosto 2025 1 ora fa, max56 ha scritto: come faccio a mettere un feedback negativo a questa persona ? Non puoi, a meno di non comprare qualcosa e poi avere oggettivamente dei problemi con la transazione (ad esempio oggetto non conforme ecc.): in ogni caso per una motivazione banale come la tua verrebbe anche rimosso perché si tratta di tue soggettive considerazioni (non mi piace Discogs, mi sta antipatico il venditore, non sono d'accordo con le sue politiche di vendita ecc.) e non di una reale e oggettiva mancanza da parte del venditore. Come abbiamo visto le piattaforme, Discogs così come anche eBay, consentono ai venditori di impostare alcune preferenze per ammortizzare i costi fissi o per tutelarli contro eventuali utenti perditempo o disonesti, prevedendo ad esempio importi minimi di acquisto o numero minimo di feedback positivi per l'acquirente: se un utente ne fa uso perché dovrebbe essere giudicato in torto e addirittura meritare un feedback negativo? Mia personalissima opinione, ma non leggerla come un'offesa, secondo me la stai facendo troppo lunga e la stai prendendo sul personale per una questione puramente soggettiva: non ti piace la piattaforma? Non usarla. Non ti piace il venditore? Nessuno ti obbliga a comprare da lui: fra l'altro quelli buoni/cattivi o simpatici/antipatici o affidabili/disonesti li trovi su eBay come su Discogs come nei vari mercatini online o anche fisici. P.S. ora vado a preparare il pacco per spedire un LP che ho appena venduto su Discogs, dove ad esempio per ragioni di ottimizzazione dei costi fissi ho impostato un importo minimo di 10 Euro per gli ordini dall'Italia o Europa e 20 Euro per quelli fuori Europa, ma nessuno si è mai sognato di farmi storie per questo motivo... Link al commento https://melius.club/topic/26093-ancora-su-discogs/page/3/#findComment-1574482 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OTREBLA Inviato 27 Agosto 2025 Condividi Inviato 27 Agosto 2025 2 ore fa, max56 ha scritto: ah di nuovo: visto che mi sembri più esperto di me in Discogs : come faccio a mettere un feedback negativo a questa persona ? . Se non hai comperato nulla, non puoi rilasciare un feedback. Tra l'altro ti invito a riflettere bene prima di lasciare un feedback negativo totalmente gratuito come lo sarebbe il tuo (a mio parere). Feedback negativi di questo tipo si ritorcono sempre su chi li ha rilasciati, giacché sicuramente il venditore risponderà con un contro-feedback negativo, argomentandolo in maniera più convincente (temo) di come tu non possa aver argomentato il tuo, ed a lungo andare finiresti per non essere più credibile agli occhi di chi opera su quella data piattaforma. Alberto. Link al commento https://melius.club/topic/26093-ancora-su-discogs/page/3/#findComment-1574540 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max56 Inviato 27 Agosto 2025 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2025 1 ora fa, Tronio ha scritto: Mia personalissima opinione, ma non leggerla come un'offesa, secondo me la stai facendo troppo lunga e la stai prendendo sul personale ma può darsi che si , e sai perchè ? perchè a me non è mai saltato in mente di mettere in vendita un cd a 7 euro e poi non venderlo se il compratore non arriva a 10 ( trovo una manovra a dir poco furbesca perchè NON segnalata dal venditore da nessuna parte ) ed inoltre e peggio ancora NON mi permetto di dire a nessuno ; anche da come hai scritto il titolo del disco : potevi almeno impegnarti un pò di più !!?!??!?! ma chi è questo : l infallibile ? il sovraumano ? apposta vado avanti , se non è un feedback sarà un 3D dedicato alla cortesia e risposte ricevute nel forum di Discogs . 38 minuti fa, OTREBLA ha scritto: lasciare un feedback negativo totalmente gratuito come lo sarebbe il tuo (a mio parere). perchè secondo te , per esempio , io non compro niente da @OTREBLA ( per puro esempio) e dopo scirve male una risposta o un titolo o una parola o una serie di parole sul forum ed io gli rispondo : "potevi almeno impegnarti di più prima di scrivere " ???? minimo minimo un : ma che risposta da cafone ci sta ...oppure cosa diresti ? lascieresti correre ? . ps mi sembra di avere fatto anche un bell esempio di un ottimo venditore con cui ho avuto ed ho contatti su Ebay ...non difendiamo solo l inidfendibile . 828 articoli invendita Vs 19743 articoli in vendita ed il più cafone è quello ne ha meno Link al commento https://melius.club/topic/26093-ancora-su-discogs/page/3/#findComment-1574599 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OTREBLA Inviato 27 Agosto 2025 Condividi Inviato 27 Agosto 2025 D'accordo, su questo punto hai senz'altro ragione: il venditore si poteva risparmiare quel commento da maestrina di 'sto c...però addirittura il feedback negativo! Avrebbe fatto innervosire anche me e solo per quello avrei cercato il disco altrove. Però niente feedback negativo. Non è stato molto educato, pazienza. Alberto. Link al commento https://melius.club/topic/26093-ancora-su-discogs/page/3/#findComment-1574614 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max56 Inviato 27 Agosto 2025 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2025 @OTREBLA esatto Link al commento https://melius.club/topic/26093-ancora-su-discogs/page/3/#findComment-1574622 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Cottatellucci Inviato 27 Agosto 2025 Condividi Inviato 27 Agosto 2025 7 ore fa, OTREBLA ha scritto: Ah sì questa è un'altra caratteristica di Discogs, per acquistare da alcuni venditori devi esserti "fatto le ossa" con un minimo di feedback positivi. Scusa, ma se ti mando i soldi prima, che caspita di problema ritieni di poter avere? Link al commento https://melius.club/topic/26093-ancora-su-discogs/page/3/#findComment-1574644 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max56 Inviato 27 Agosto 2025 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2025 13 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: 7 ore fa, OTREBLA ha scritto: Ah sì questa è un'altra caratteristica di Discogs, per acquistare da alcuni venditori devi esserti "fatto le ossa" con un minimo di feedback positivi. Scusa, ma se ti mando i soldi prima, che caspita di problema ritieni di poter avere? bravissimo !!!!!! un ora minimo di applausi !!!!!! è vero , finora non l avevo pensato : sia su Ebay e sia su Discogs si paga ed ho sempre pagato prima , anzi hanno anche il tempo di spedizione di almeno 3 o 4 giorni ( minimo ) dal pagamento prima di spedire . quindi è vero : dove sta il problema ? forse ha paura che gli contesti il cd ? e perchè dovrei contestarlo se come dice è apposto ? o vuol dire che apposto apposto non lo è ? Link al commento https://melius.club/topic/26093-ancora-su-discogs/page/3/#findComment-1574664 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tronio Inviato 27 Agosto 2025 Condividi Inviato 27 Agosto 2025 58 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Scusa, ma se ti mando i soldi prima, che caspita di problema ritieni di poter avere? Ad esempio spedisci il disco e l'acquirente contesta che salta in un paio di punti e non è NM- o VG+ come avevi indicato nell'annuncio, quindi pretende un rimborso parziale o ti mette un feedback negativo: a differenza di altre tipologie di articoli non c'è modo per il venditore di dimostrare che non sia vero, a meno di non registrare per ogni disco in vendita un video della riproduzione di entrambi i lati per intero (che non sarebbe comunque sufficiente come prova perché potresti aver ripreso un'altra copia del medesimo disco oppure si potrebbe essere rovinato in un secondo momento). Limitare la possibilità di acquisto ai soli utenti con già qualche feedback positivo e nessuno negativo, opzione che offre (o almeno offriva, non so se c'è ancora) anche eBay, dà un minimo di sicurezza in più sulla correttezza del potenziale acquirente, anche se non si ha mai la garanzia assoluta. Ovvio che questo vale solo per dischi di un certo valore (nessuno si mette a fingere che gli sia arrivato un oggetto non conforme per recuperare 2-3 Euro di rimborso parziale...), ma l'opzione è disponibile soltanto sull'intero negozio virtuale del venditore e non si può impostare in modo differente a seconda dell'oggetto in vendita. Link al commento https://melius.club/topic/26093-ancora-su-discogs/page/3/#findComment-1574709 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Cottatellucci Inviato 27 Agosto 2025 Condividi Inviato 27 Agosto 2025 1 ora fa, Tronio ha scritto: Ad esempio spedisci il disco e l'acquirente contesta che salta in un paio di punti e non è NM- o VG+ come avevi indicato nell'annuncio, quindi pretende un rimborso parziale o ti mette un feedback negativo Mah, i feedback non rappresentano questa gran garanzia. A meno che tu, venditore, non voglia esser sicuro di poter fare un danno (feedback negativo) a chi compra se ti contesta il prodotto. Non è un bel comportamento, comunque. 1 Link al commento https://melius.club/topic/26093-ancora-su-discogs/page/3/#findComment-1574807 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati