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Affidabilità amplificatori.


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Sarà una risposta banale ma non puoi, a meno di non possedere le statistiche certificate dell'uno e dell'altro modello: chiunque ne parlerà nella migliore delle ipotesi in base al minuscolo campione del quale potrebbe essere a conoscenza ("due amici ce l'avevano e si è rotto a entrambi"), quando non per sentito dire come spesso accade per le "verità" raccontate sui social.

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https://melius.club/topic/26099-affidabilit%C3%A0-amplificatori/#findComment-1562857
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22 ore fa, LudovicoVan ha scritto:

Ad un certo punto si diffonde la voce che l’amplificatore A si guasta piu spesso di B.  

.

come fareste per dimostrare se è vero o falso? 

Al giorno d'oggi le voci si diffondono fondamentalmente via web e considerando che - a livello internazionale - i forum e i siti dedicati all'hi-fi sono gli unici luoghi dove ci sono "discussioni in corso" tra gente appassionata a un argomento sempre più di nicchia, proverei a sottoporre il quesito all'AI: se sufficientemente ben addestrata coi giusti quesiti, anche meta AI - la chat virtuale di WhatsApp - è in grado di setacciare in tutto il web le informazioni cercate e dare in linea di massima un resoconto attendibile sulla affidabilità di questo o quell'apparecchio.

 

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best_music

Piuttosto che di intelligenza è una questione di background culturale, basti pensare quanto peso ancora si dà nella comunicazione alla dimostrazione annedotica  (si pensi alle polemiche su certe cure "miracolose" per il cancro o sull' efficacia dei vaccini)...

Cita

Una dimostrazione aneddotica si basa su esperienze personali, osservazioni o storie individuali per sostenere una tesi o un'argomentazione, ma non fornisce prove solide o statisticamente significative. Spesso viene utilizzata in modo improprio come prova di un'affermazione, anche se non è rappresentativa della realtà più ampia. (by google AI)

La chiave della questione è che hai usato la parola dimostrare perché è ovvio che senza rilevazioni sistematiche ed analisi statistica non puoi dimostrare un bel nulla.

:

Naturalmente se debbo decidere se acquistare un apparecchio oppure no, posso ben scegliere di farlo in base alla sua reputazione cosa che non ha alcun fondamento scientifico (il fatto che molti siano convinti di qualcosa non rende questa cosa più vera). La razionalità limitata può essere tuttavia una decisione consapevole di gestire la propria vita, in base ad un principio che ho sentito enunciare così:

Cita

Ho dei pregiudizi, so che è sbagliato, ma aiuta a vivere meglio

quindi nella scelta di un apparecchio mi baso anche sulla reputazione, so che potrebbe essere una motivazione ingannevole, ma lo faccio perché spero che mi aiuterà ad evitare qualche fregatura.

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Il 11/08/2025 at 01:19, LudovicoVan ha scritto:

Ad un certo punto si diffonde la voce

Ciao, non ho compreso bene il punto della questione, cioè se punti sul fatto di capire come riuscire al mondo d'oggi a ricavare/confermare una informazione ( in senso generale) oppure semplicemente come può un audiofilo riuscire a fare acquisti oculati sulla base di 'voci' che si diffondono. Secondo me su prodotti recenti purtroppo la reputazione si fa presto a macchiare sulla base di statistiche sbagliate, aumentate dall'effetto social. Se poi questa voce viene diffusa ad arte da un concorrente siamo nel marcio e nella diffamazione. Passando invece a prodotti consolidati faccio l'esempio del musical fidelity A1 originale... che qualche componente si possa cuocere nel tempo è risaputo è un dato di fatto e negli anni la statistica della difettosità è in qualche modo emersa da sola  e cmq nulla di drammatico, anche in questo  caso un non problema si mette in conto una revisione e via, e questo amplificatore continuerà ad essere splendido. 

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jackreacher
Il 11/08/2025 at 01:19, LudovicoVan ha scritto:

Immaginate che ci siano due amplificatori integrati, uno marca A, il secondo marca B. Sono molto diffusi e molti li hanno comprati. Ad un certo punto si diffonde la voce che l’amplificatore A si guasta piu spesso di B. 
 

come fareste per dimostrare se è vero o falso? 

Se, come hai detto, ci sono i dati certi delle assistenze ufficiali il responso vien da sé.

Diversamente non puoi avere certezza metodica.

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jackreacher
6 minuti fa, scroodge ha scritto:
9 ore fa, LudovicoVan ha scritto:

Mi arrendo. Discorso chiuso. Eppure dicono che la musica è utile per sviluppare l’intelligenza. 

Puoi spiegare meglio questo post?

Stai dando degli id...i a chi è intervenuto?

Forse si aspettava una risposta "risolutiva" al suo quesito, ma non c'è....

Magari c'è qualcuno che dà risposte un po' spiazzanti, però chi ha come nick LudovicoVan (dolce dolce Ludovico Van) non se la dovrebbe prendere per così poco ...

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Giannimorandi

@LudovicoVan l'unica è sentire da un laboratorio di riparazione tipo Lasa di Piacenza che ripara un po tutte le marche quelli che capitano più di frequente, a me un riparatore di zona più piccolo disse che gli sono capitati parecchi ampli americani da riparare ma mai un giapponese però non avendo una grande affluenza di clienti non è molto affidabile, ma un grosso centro di assistenza come può essere Lasa può trarre una conclusione più veritiera 

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