TetsuSan Inviato 14 Agosto Inviato 14 Agosto 14 ore fa, LudovicoVan ha scritto: @TetsuSan il fatto è che il 95% dei consumatori trova più gradevole il suono Bose di quello di un costoso e raffinato impianto hi-fi. Probabilmente anche noi lo faremmo, spegnendo nel nostro cervello una serie di filtri : posizionamento degli strumenti nello spazio, immagine sonora bi e tridimensionale, nero infrastrumentale, setosità degli acuti, 30 Hz, accuratezza timbrica. Ma anni ed anni di frequentazione dell'ambiente (reale o virtuale) ci hanno indotto alla ricerca di parametri che il 95% manco immagina. Si perdono qualcosa ? IMHO, no. Io ho imparato ad amare le Quattro Stagioni di Vivaldi attraverso un compatto Philips che faceva muovere 2 biconi da 10 cm in una cassetta di faesite. L'emozione non ha parametri.
best_music Inviato 14 Agosto Inviato 14 Agosto 1 ora fa, TetsuSan ha scritto: 16 ore fa, LudovicoVan ha scritto: @TetsuSan il fatto è che il 95% dei consumatori trova più gradevole il suono Bose di quello di un costoso e raffinato impianto hi-fi. Probabilmente anche noi lo faremmo, spegnendo nel nostro cervello una serie di filtri ... Io ho imparato ad amare le Quattro Stagioni di Vivaldi attraverso un compatto Philips che faceva muovere 2 biconi da 10 cm in una cassetta di faesite. ... @LudovicoVan dovremmo quanto meno distinguere tra Bose impianti Home e Bose installazioni pubbliche, sui secondi niente da dire, sugli impianti Home credo che la discriminante sia tra ascoltatori che amano lo stun-zi stun-zi (tipo il 99% del car audio per capirci) e quelli con un minimo di orecchio e non credo che tra questi ultimi - che sono sicuramente di più del 5% della popolazione il suono pompato "stile Bose" piaccia @TetsuSan casse di faesite ed altoparlanti bicono mi ricorda il suono "d' epoca" di quando il "non hi fi" non aveva la pretesa si somigliare all' hi fi, né tanto meno di produrre un suono "pompato", cercava di suonar bene con i pochi mezzi a disposizione e basta. Ed i risultati erano tutt' altro che fastidiosi.
dec Inviato 14 Agosto Inviato 14 Agosto Bose era un imprenditore che sapeva il fatto suo, ricordo sempre una frase a lui attribuita che recitava "tre viti fanno il lavoro di quattro ma costano il 25% in meno". Dagli torto...
TetsuSan Inviato 14 Agosto Inviato 14 Agosto 1 ora fa, dec ha scritto: Bose era un imprenditore che sapeva il fatto suo, ricordo sempre una frase a lui attribuita che recitava "tre viti fanno il lavoro di quattro ma costano il 25% in meno". Dagli torto... (Riferito a "certa" Hi End) 24 viti fanno il lavoro di 4, ma contribuiscono in maniera sostanziale ad aumentare il prezzo di listino. 1
Maurjmusic Inviato 15 Agosto Inviato 15 Agosto 21 ore fa, TetsuSan ha scritto: 24 viti fanno il lavoro di 4, ma contribuiscono in maniera sostanziale ad aumentare il prezzo di listino. Il pre A.R.C Reference 3 aveva (più o meno) 24 di viti (chassis superiore) però suonava bene ... ma chissà con 4 viti ... forse un suono leggermente meno "metallico" .
Messaggi raccomandati