Vai al contenuto
Melius Club

Monitor Audio 702 oppure mini diffusori alternativi.

Messaggi raccomandati

EnzoNapoli
Inviato

cari amici avrei bisogno di qualche consiglio su quale diffusore da mensola/stand scegliere da abbinare ad un impianto composto da pre Musical Fidelity MVT, finale Musical Fidelity P170, lettore cd Arcam Fmj cd17.

sulla baia ci sono in vendita delle Monitor Audio 702, che come dimensioni e costo stanno ai limiti massimi. sono casse che non conosco, però dovrebbero appartenere alla vecchia serie gold che, da qualche parte, ho letto essere molto valida. il venditore chiede 500 euro, ma non so se il prezzo è equo.

come alternativa, molto simile come dimensioni, ci sarebbero le Celestion Ditton 10, anche queste a me sconosciute ma dalla buona fama.

altrimenti di ancora meno costoso ci sarebbero le Tannoy Mercury M2, che erano diffusori entry level del noto marchio inglese, ma abbastanza apprezzate dalla critica.

io vengo dalle JBL, sono sempre rimasto soddisfatto dal suono delle 4301 prima, e ancor di più dalle L46 che posseggo, ma lo spazio dove dovrei posizionare il tutto è esiguo, e questi diffusori sono troppo grandi.

cosa mi consigliate dunque, con una spesa massima di 500 euro, ma anche meno, se ci fosse la possibilità?

grazie

EnzoNapoli
Inviato

@bambulotto  forse no. ma comunque non ne sono entusiasta. una volta ne presi uno per prova, ma non ne rimasi soddisfatto. se ricordo bene hai una coppia di piccole Heco con abbinato un sub woofer, o mi sbaglio?

bambulotto
Inviato

Ho 2 sistemi Canton Plus S +Plus C in due impianti. E' fatto per lavorare insieme in armonia, non è un subwoofer qualunque abbinato a due diffusori qualunque per aiutarli nella parte carente delle emissioni. Se il tuo nick ti identifica dovremmo essere vicini e puoi venire ad ascoltarlo.

EnzoNapoli
Inviato

uno dei due lo cederesti poi? diciamo che sarei più propenso ad una coppia di diffusori "tradizionali", magari inglesi. però la tua potrebbe essere una soluzione intrigante.  la tengo in considerazione. magari dopo le ferie potremmo riparlarne.

Inviato

Non conosco quelle monitor e celestion, ma avevo e ora hanno i miei genitori, una coppia di tannoy mercury  serie precedente alla m2. Un ottimo  diffusore che insieme ad un nad 3020, il mio primo impianto, ancora mi fanno ripensare al perchè di tanti cambi successivi. Suonano molto bene entrambi dalla metà degli anni 80 senza alcun intervento

Inviato

Ciao Enzo, ho avuto un po' di tempo fa delle Tannoy Titan, in cassa chiusa, con il pannello leggermente piegato , due vie , erano le entry level delle serie anni 80 , tra cui le Mercury rappresentavano un modello superiore. Le abbinai ad un A1 MF, era proprio un bel sentire, equilibrate , basso notevole nonostante le dimensioni, perdevano un po' di scena se messe al muro, mi sarebbero proprio piaciute le Mercury che invece sono bass reflex..si sposa bene Tannoy e MF.....

Inviato
3 minuti fa, nirone95 ha scritto:

Ciao Enzo, ho avuto un po' di tempo fa delle Tannoy Titan, in cassa chiusa, con il pannello leggermente piegato , due vie , erano le entry level delle serie anni 80 , tra cui le Mercury rappresentavano un modello superiore. Le abbinai ad un A1 MF, era proprio un bel sentire, equilibrate , basso notevole nonostante le dimensioni, perdevano un po' di scena se messe al muro, mi sarebbero proprio piaciute le Mercury che invece sono bass reflex..si sposa bene Tannoy e MF.....

Intendevo queste.....Screenshot_20250811-230336.Google.thumb.png.21fb60ae0ae8e2177b5cb9d8bbeea786.png

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@EnzoNapoli   Tutte le Monitor Audio suonano bene dalle Gold One  alle sorelle maggiori; certo è che se provieni da JBL trovare speakers da stand o da scaffale che non facciano rimpiangere le JBL non è facile perché l'impostazione sonora cambia oltre al fatto che qualsiasi cosa prenderai avrai woofers più piccoli dei 20 cm. delle JBL che hai per cui già dovrai aspettarti un basso meno corposo o pieno.

Tra le varie proposte informati sulle Celestion SL6 o SL600 ....dovresti stare entro la cifra che vuoi stanziare o anche meno se ti piace il suono British oppure qualche modello della Castle o anche SD Acoustics (un paio di amici le avevano) per la precisione il Model 3 non facili da trovare ma attenzione che hanno il reflex sul pannello posteriore, suonano bene, molto bene e adottano componenti Morel

Cercando le ho trovate in questo negozio che non conosco e non sono in conflitto di interessi.....

https://www.garosihifi.it/it/diffusori_acustici/sd_acoustics

Lo stesso negozio possiede anche una coppia di Tannoy da stand ma non posso dire nulla non avendole mai sentite

https://www.garosihifi.it/it/diffusori_acustici/tannoy_d_100

• Melius 2
Inviato

@BEST-GROOVE ci piace fare le ore piccole eh😉

@EnzoNapoli ho le Celestion Sl6 suggerite, sono molto valide ma devo avvisarti che danno il meglio su stand lontano dal muro, mentre se le avvicini impastano e perdono la loro magia

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
3 minuti fa, 78 giri ha scritto:

ci piace fare le ore piccole eh😉

sono uomo della notte 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Inviato

@EnzoNapoli Se il fatto di dover essere minidiffusori inglesi non costituisce un limite insormontabile, a parte che quoto totalmente la soluzione suggerita da @bambulotto , suggerisco anche di cercare una coppia di nostrane RCF Mytho 1. Me le ha fatte conoscere @Ulmerino .Assolutamente sorprendenti.

• Thanks 1
bambulotto
Inviato
17 ore fa, EnzoNapoli ha scritto:

uno dei due lo cederesti poi?

No. Sulla baia tedesca si trovano a buon prezzo.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 ora fa, bambulotto ha scritto:
18 ore fa, EnzoNapoli ha scritto:

uno dei due lo cederesti poi?

No. 

Ingordo 697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

bambulotto
Inviato

@BEST-GROOVE Ne ho procurati almeno una decina di questi sistemi. Ogni amico che viene a casa e lo ascolta lo vuole subito...."tanto ne hai due"........:classic_blink:

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
12 minuti fa, bambulotto ha scritto:

e lo ascolta lo vuole subito...."tanto ne hai due"........

:classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:...."Signore perdona loro perché non sanno quello che dicono"   

Infatti ignorano le "esigenze" e i desideri nascosti dei vintagisti.    :classic_rolleyes:

• Haha 1
Alessandro
Inviato
22 ore fa, EnzoNapoli ha scritto:

cosa mi consigliate dunque, con una spesa massima di 500 euro

un altro brand da prendere in considerazione sono le Indiana Line, prova ad ascoltare le Tesi o Diva, grande rapporto q/p.

• Melius 2