claudiofera Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto Il M.F piloterebbe ottimamente una coppia di B&W dm12 ,se i tweeter sono a posto quello è un minidiffusore sorprendente.Salendo come spesa ,ma anche come capacità di risoluzione e di spazialità,vanno benissimo le successive DM17 con il tweeter sulla sommità del mobile.
Westender Inviato 13 Agosto Inviato 13 Agosto Se mini diffusore British deve essere, io cercherei qualcosa in sospensione pneumatica o con sbocco reflex anteriore per facilitare il posizionamento. Quindi linn Kan, 3/5a, diesis solitaire, le prime ruark, le proac.studio 1, qualche Tablette, le kef référence piccole, oppure ottime le Acoustic Energy AE1 (se trovi le AE2 sei a posto per sempre anche senza sub). Concordo con chi ha consigliato Celestion SL, meno soddisfatto delle DM17 che ho avuto e venduto perché mi sono sembrate troppo squillanti (ma scendevano molto bene in basso). Ho un pre finale di quella serie di MF e suona generalmente meglio con diffusori poco efficenti. 1
EnzoNapoli Inviato 13 Agosto Autore Inviato 13 Agosto comunque grazie per le segnalazioni. alla fine se Bambulotto me lo concede, appena ne abbiamo la possibilità, un ascolto di questi sistemi Canton me lo farei, perchè tutto sommato, per una questione di spazio esiguo, forse sarebbe la migliore soluzione. invece delle ESB Gold One che ne pensate? ne ho sempre sentito parlare bene e hanno anche una estetica molto accattivante.
claudiofera Inviato 13 Agosto Inviato 13 Agosto ...che sono la copia made in Italy delle Tablette,stessi altoparlanti (ricordarsi che il wooferino è taglia 11 cm.) 1
EnzoNapoli Inviato 13 Agosto Autore Inviato 13 Agosto @claudiofera si, hanno il wooferino però ho visto che sono abbastanza pronunciate in profondità. E poi delle tablette so che, a dispetto delle dimensioni, sono diffusori che si fanno rispettare sul basso, o almeno sul mediobasso. Se anche queste hanno le stesse caratteristiche, sono da prendere in considerazione.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Agosto Moderatori Inviato 13 Agosto 3 ore fa, EnzoNapoli ha scritto: invece delle ESB Gold One che ne pensate? ....che e un' altro diffusore da prendere in considerazione.
wiking Inviato 14 Agosto Inviato 14 Agosto 12 ore fa, EnzoNapoli ha scritto: ...E poi delle tablette so che, a dispetto delle dimensioni, sono diffusori che si fanno rispettare sul basso, o almeno sul mediobasso. ..... Aspettavo che prima o poi venissero citate, essendo (le Tablette) oggetti vintage davvero cult, ormai giunti (nel 2025) alla loro ennesima versione (e non sono certo sistemini economici...). Io ho da tempo ben 2 coppie (creano addiction) di SuperTablette, del 1990 circa, versione successiva alle Tablette prima serie, ne sono innamorato, ma va descritto a chiare lettere il loro tipo di presentazione dell'evento sonoro: definizione e dettaglio ai massimi livelli, vivacità ed ariosità in abbondanza, ottima ricostruzione scenica, questi i loro inequivocabili pregi. Mettiamoci anche una discreta facilità di pilotaggio (nonostante la bassa efficienza, la loro impedenza è caratterizzata da valori di modulo e fase che non mettono in difficoltà gli ampli). Difetti? Gamma bassa inesistente o quasi, e tenuta in potenza...quella che è. No ambienti grandi o distanze di ascolto superiori ai 4 metri). Io le uso ogni tanto, perchè comunque le amo, difetti compresi, e le uso spesso (non sempre) coi miei due sub attivi opportunamente settati. Le vecchie Tablette (prima serie, SuperTablette ed EBT) sono giocattoli robusti e davvero piccoli. Hanno tutte il reflex posteriore, e di questo va tenuto conto inserendole in ambiente. Si trovano a 500/600 euro la coppia, ed esistono (rare) anche le Tablette EBT, con doppio mid-woofer, che cmq resta un piccolo 4 pollici (!). Provenendo tu dalle JBL 4301 (che ben conosco), se vuoi qualcosa di compatto, un po' più moderno, efficiente, e facilmente pilotabile, anche se meno esuberante delle 4301, considera i monitor Tannoy anni '80 e '90 con dual concentric da 8 pollici, quindi le NFM-8, le System-8, le System-800, tutte con aperture reflex anteriori, facili da inserire in ambiente, costi sovrapponibili (ca 400/500 euro la coppia). La finitura industriale deve piacere (a me piace, ho anche le loro sorellone maggiori da 100 chili -ognuna- in sala...), ma hanno costruzione iper-robusta (pannelli spessi, struttura matrix, ecc) e DC in grado di digerire watt a dismisura, e rispondere con SPL "da studio" senza battere ciglio (furono progettate per questo, ed è per questo che anche timbricamente sono -e restano- animali assai diversi rispetto alle coeve Prestige). 2
Westender Inviato 14 Agosto Inviato 14 Agosto Credo che pure le Es Gold abbiano il reflex posteriore. Avevo letto sul forum che suonavano molto bene ma solo oltre un certo volume. Erano un po' spente per ascolti notturni a basso volume (ma i minimonitor sono tutti un po' così). Buono il consiglio delle Tannoy "piccole". Valuterei anche le snell k se stanno nel tuo ambiente. Mio figlio ha un sistema Canton 2+1 con sub passivo pilotato da Yamaha A1 e suona bene!
claudiofera Inviato 14 Agosto Inviato 14 Agosto Buongiorno.Ho aspettato a rispondere ancora riguardo alle Tablette e alle One Gold per due motivi... mi ricordano gli incontri con B.Moroni (era lui a procurarmele) ,e perchè di fronte ad aspettative : bassi delle Tablette buoni ma "per sentito dire" ..ecco,non mi andava di scrivere per primo che sono dicerie che andranno verificate ,sopratutto proveniendo da ascolti precedenti targati JBL .... Ritorno su un suggerimento .Per dimensioni e costo di acquisto,le B&W dm 12 mi sembrano ottime,un monitor con woofer da 15 cm. costruito benissimo ,pressione sonora ottenibile e bassi generosi che riempono anche un salone 5x4 ..il tutto a condizione che i tweeter siano ok perchè ne ho avute diverse ,e non sempre omogeneee tra coppia e coppia riguardo la gamma alta.Sempre "a poco"- ma purtroppo non si trovano con facilità- erano sorprendenti la gamma bassa e la dinamica di una coppia di Tannoy m2 + .
78 giri Inviato 14 Agosto Inviato 14 Agosto @EnzoNapoli ciao, di Esb Gold One ne ho 2 coppie e purtroppo devo ribadire quando già detto per le Celestion: danno il meglio su stand ben lontano dalla parete di fondo, almeno 80/90cm e anche così nella mia stanza 4X3 offrono una "buona" prestazione anche come volume sonoro, avendo watt a sufficienza 😉
EnzoNapoli Inviato 14 Agosto Autore Inviato 14 Agosto 8 ore fa, claudiofera ha scritto: Buongiorno.Ho aspettato a rispondere ancora riguardo alle Tablette e alle One Gold per due motivi... mi ricordano gli incontri con B.Moroni (era lui a procurarmele) ,e perchè di fronte ad aspettative : bassi delle Tablette buoni ma "per sentito dire" ..ecco,non mi andava di scrivere per primo che sono dicerie che andranno verificate ,sopratutto proveniendo da ascolti precedenti targati JBL .... Ritorno su un suggerimento .Per dimensioni e costo di acquisto,le B&W dm 12 mi sembrano ottime,un monitor con woofer da 15 cm. costruito benissimo ,pressione sonora ottenibile e bassi generosi che riempono anche un salone 5x4 ..il tutto a condizione che i tweeter siano ok perchè ne ho avute diverse ,e non sempre omogeneee tra coppia e coppia riguardo la gamma alta.Sempre "a poco"- ma purtroppo non si trovano con facilità- erano sorprendenti la gamma bassa e la dinamica di una coppia di Tannoy m2 + . io ho trovato un sito dove mostra la brochure di questi diffusori b&w, vengono riportati con un range di frequenza che varia da 85 hz a 20000 hz. sicuro che siano generosi questi bassi?
EnzoNapoli Inviato 14 Agosto Autore Inviato 14 Agosto @wiking le Tannoy col concentrico che indichi tu non è che siano proprio diffusori piccoli, hanno un bel volume. come dimensioni stiamo quasi ai livelli delle JBL che posseggo.
claudiofera Inviato 14 Agosto Inviato 14 Agosto Si, sicuro,ne ho avute diverse coppie.Non ti curare dei depliant ma guarda e passa(e comunque,dm12 hanno almeno il triplo dei bassi rispetto alle Tablette).Le Tannoy piccoline sono a due vie, eventualmente scegliere tra quelle con woofer da 16cm. 1
wiking Inviato 14 Agosto Inviato 14 Agosto 25 minuti fa, EnzoNapoli ha scritto: @wiking le Tannoy col concentrico che indichi tu non è che siano proprio diffusori piccoli, hanno un bel volume. come dimensioni stiamo quasi ai livelli delle JBL che posseggo. Dovrebbero essere un po più piccine rispetto alle 4301, magari ricordo male, le ho avute in epoche diverse, ma le dimensioni si trovano in rete, quindi magari hai ragione. In ogni caso, un passo avanti rispetto alle 4301 (oltre ad essere più recenti). In alternativa Tannoy produsse anche, con la serie System e non con le precedenti, le più piccole 600 (io ho le 600A, attive), con dual concentric da circa 16cm. Son solo idee che ti stiamo dando, è chiaro che le soluzioni sono tante.
EnzoNapoli Inviato 14 Agosto Autore Inviato 14 Agosto @wiking si, certamente, sono idee e suggerimenti che apprezzo e poi uno non può ricordarsi tutto. sono leggermente più piccole delle JBL, meno profonde, però se mi devono occupare lo stesso spazio, le JBL non le cambio. le 600 sono più contenute.
oscilloscopio Inviato 14 Agosto Inviato 14 Agosto @EnzoNapoli prova a vedere anche le Technics sb f2 le ho avute, sono piccole ma sorprendenti. 1
bic196060 Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto @EnzoNapoli vieni da JBL ma stai valutando celestion, tannoy, monitor audio... Deduco che oltre le dimensioni metti in conto un suono diverso. Io sicuramente appoggio chi ha suggerito le technics sb f2 forse piu simili ad una JBL in quanto a spigliatezza, appoggio anche le esb Gold One meno costose delle tablet te ma altrettanto valide, aggiungo le rcf mytho 1 validissime e piu potenti delle esb. Un suono inglese di alto livello sono le spendor s20, in sospensione pneumatica, grande classe.
Messaggi raccomandati