Il_drugo Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto Mi pare di ricordare che qualcuno avesse provato ad usare o usasse l'uscita dello smartphone collegata all'impianto. Volevo sapere se, in generale, vi risulta che l'uscita sia limitata agli estremi di gamma, in particolare in alto. Se, si, forse per evitare trami acustici a chi alza troppo il volume con le cuffiette. E chiedo se qualcuno ha fatto misure in questo senso.
ilmisuratore Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto Dipende dallo smartphone Le mie misurazioni riguardano lo smartphone Xiaomi redmi note 8 pro Su questo smartphone posso fornirti i dati oggettivi: 1) non presenta alcuna attenuazione, né in basso né in alto 2) ha una frequenza di campionamento limitata a 16 bit/48 khz 3) presenta valori di distorsione al pari di un DAC di fascia buona 4) il "difetto" maggiore è l'uscita di tensione che risulta alquanto bassa (0,648 volt RMS) per pilotare PRE e/o FINALI con basso guadagno (se c'è poco guadagno non si sfrutta appieno la potenza dell'amplificazione, inoltre se le elettroniche a valle dovessero produrre un aumento del rumore nei pressi del volume massimo, verrebbe peggiorato il rapporto segnale disturbo...dunque si perderebbe qualcosina sulla risoluzione Ci sono smartphone superiori allo Xiaomi redmi note 8 pro, della stessa casa il modello POCO X4 è superiore Poi ci stanno alcuni LG con prestazioni da DAC di fascia alta
Il_drugo Inviato 12 Agosto Autore Inviato 12 Agosto @ilmisuratore Interessante, grazie. Diciamo che mi interessava soprattutto saperlo per capire come si comportebbe con una cuffia buona e streaming da Qobuz. E per capire quanto eventualmente sarebbe necessario un dongle Dap. Ma forse se ne può fare a meno.. LG: ricordavo anni quel modello con un buon dac a bordo....hanno continuato a fare cose del genere?
ilmisuratore Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto 12 minuti fa, Il_drugo ha scritto: @ilmisuratore Interessante, grazie. Diciamo che mi interessava soprattutto saperlo per capire come si comportebbe con una cuffia buona e streaming da Qobuz. E per capire quanto eventualmente sarebbe necessario un dongle Dap. Ma forse se ne può fare a meno.. LG: ricordavo anni quel modello con un buon dac a bordo....hanno continuato a fare cose del genere? Se mi fornisci il modello/marca di telefono al quale devi collegare le cuffie controllo in archivio
Luca44 Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto Xiaomi in questione e poi il Poco X4 Pro li ha Dufay che ha preso l'iniziativa di connetterli all'impianto audio principale con ottimi risultati , c'erano con dac separato interno i Samsung Galaxy S8 ed S9 (anche le versioni plus) che alle prove tecniche sono andati davvero bene , e vari LG come da te ricordato... Sul nuovo non saprei . Ci sono lunghissime discussioni su Head-Fi e altri forum in merito ai vecchi Samsung ed Lg e in altri siti anche misure varie (dovrei avere tra i millemila preferiti ancora i relativi link) . Sul nuovo non saprei e dovresti vedere le recensioni che si trovano in rete, comunque esistono validissimi dongle a costi contenuti, in sezione cuffie ogni tanto se ne parla .
Il_drugo Inviato 12 Agosto Autore Inviato 12 Agosto @ilmisuratore 1 hour ago, ilmisuratore said: Se mi fornisci il modello/marca di telefono al quale devi collegare le cuffie controllo in archivio E' un semplice Samsung A54.
ilmisuratore Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto 59 minuti fa, Il_drugo ha scritto: @ilmisuratore E' un semplice Samsung A54. E vabbè...ci abbiamo provato, ma di questo modello purtroppo non ho nulla
Luca44 Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto Qui i risultati di uno di quelli che ho , il Samsung S9+ ( Ho pure LG G7 ThinQ ) https://www.devicespecifications.com/en/editor-review/23036f/10 Qui un Poco M3 Pro 5g ( non nuovissimo ma questo c'è...) https://www.devicespecifications.com/en/editor-review/04d3b2/9 Ci troverai le recensioni di altri Samsung, Xiaomi, Honor etc 1
zigirmato Inviato 13 Agosto Inviato 13 Agosto 16 ore fa, Il_drugo ha scritto: @ilmisuratore Interessante, grazie. Diciamo che mi interessava soprattutto saperlo per capire come si comportebbe con una cuffia buona e streaming da Qobuz. E per capire quanto eventualmente sarebbe necessario un dongle Dap. Ma forse se ne può fare a meno.. LG: ricordavo anni quel modello con un buon dac a bordo....hanno continuato a fare cose del genere? @Il_drugo ho preso solo qualche giorno fa' un dongle dap e lo sto provando con un " vecchio" IPad e con un " vecchio" Huawei Mate 10 pro , IL Dongle è un iBasso Dc07 pro, direi che entrambi i dispositivi vanno un po' meglio .
ilmisuratore Inviato 13 Agosto Inviato 13 Agosto 4 ore fa, zigirmato ha scritto: IL Dongle è un iBasso Dc07 pro E' un ottimo prodotto Se applicato agli smartphone meno performanti ha le caratteristiche per migliorarli In bilanciato è notevole, molto In sbilanciato perde qualcosina
zigirmato Inviato 13 Agosto Inviato 13 Agosto @ilmisuratore grazie Lo proverò anche in bilanciato 👍 ho un paio di auricolari che possono fare andare in bilanciato, solo che mi manca il cavo adatto. Utilizzo altri auricolari in sbilanciato , a mio parere strepitosi " Sennheiser ie 800 " 😎 Tanto per dire , in questi pochi giorni ho provato a sentire il Dongle in diversi modi , per esempio usandolo con smartphone e con l' applicazione del iBasso , Si può disattivare il volume dello smartphone e regolare il volume dal app... Oppure dal Dongle. IL volume dello smartphone si riattiva non usando l'applicazione. A parte questo particolare è possibile fare vari set up , fra le quali , il volume si può bilanciare da destra a sinistra, penso che potrebbe essere utile . Passando il Dongle all' iPad , ho notato che il controllo del volume funziona solo con il dongle, cioè con l'iBasso , e in confronto all' altro si alza molto di meno " il volume per andare a parità di livello, diciamo di potenza . Tra i due preferisco abbinare l'iPad , è una bella storia, si sente benissimo. Con lo smartphone è più pratico , lo si mette in tasca e via , comunque a mio parere in entrambi i modi è un bel sentire. 1
zigirmato Inviato 13 Agosto Inviato 13 Agosto @ilmisuratore proprio ora ho provato il Dongle " con lo smartphone , usando l'applicazione UAPP ... USB Audio Player Pro legge anche i DSD ottimo direi. 😎👍
ilmisuratore Inviato 13 Agosto Inviato 13 Agosto 7 minuti fa, zigirmato ha scritto: @ilmisuratore proprio ora ho provato il Dongle " con lo smartphone , usando l'applicazione Uac legge anche i DSD ottimo direi. 😎👍 Benissimo 💯
PippoAngel Inviato 13 Agosto Inviato 13 Agosto 10 minuti fa, zigirmato ha scritto: usando l'applicazione Uac Magari UAPP ... USB Audio Player Pro ...
zigirmato Inviato 13 Agosto Inviato 13 Agosto 6 minuti fa, PippoAngel ha scritto: Magari UAPP ... USB Audio Player Pro ... @PippoAngel Grazie 👍 Ho corretto adesso. E grazie di tutta la pazienza, per bacco mi gira ancora la testa 😂 😂 Grazie di tutto 👍
Messaggi raccomandati