hinsubria Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto È proprio vero che le rogne non vengono mai sole: dopo il problema del Krell KSA200S azzoppato (argomento di un altro thread, in Vintage) mi si è bruciato il tweeter di uno Jamo R907... Com'è andata? Il sostituto del Krell, un Nuforce ST8.5V3, è andato in clipping, e ha mandato in fumo il driver in questione. È una settimana che mando email al supporto della Jamo (nel frattempo acquisita dalla Klipsch), spulcio la rete e scomodo intelligenze artificiali per trovare una soluzione: molte ipotesi ma nessuna certa. Jamo stessa, rispondendomi oggi, non mi sa dire quale modello di tweeter era montato sul diffusore, anzi, mi sembra confusa anche sulla marca: parlano di Seas, mentre da altre fonti si tratterebbe di uno Scanspeak Revelator da 2" DTT (decoupled tweeter technology) di ignota impedenza. La mia strategia sarebbe la seguente: a) trovare 1 (o 2?) drive originali b) riparare 1 (o 2?) drives con cupole/coil idonei c) sostituire i due drives con compatibili Ovviamente il passo essenziale è quello di avere il technical sheet del tweeter... ma se nemmeno la Jamo c'è l'ha, dove lo posso trovare? Ho trovato in rete due drives identici visivamente e usati sulla serie Jamo S80, ma non ho la conferma che siano gli stessi, anzi, secondo il supporto Jamo probabilmente non sono compatibili al 100%. Ho pure trovato cupole in seta per Scanspeak Revelator 1" a 4 e 8 Ohm: quali sono quelli giusti? Poi dovrei trovare chi può fare il lavoro, ma questo è il minor problema. Jamo mi ha promesso di cercare una soluzione, ma poichè ai miei R907 ci tengo moltissimo (parecchio di piú che non al sopracitato Krell) mi appello ai vostri suggerimenti, sicuro che mi potrete dare un grandissimo aiuto!
bear_1 Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto ."..Nuforce ST8.5V3, è andato in clipping, ..." come mai l'hai mandato oltre il livello delle casse ???? Generalmente un ampli da segnali alle casse prima di arrivare ai misfatti....
Moderatori Questo è un messaggio popolare. BEST-GROOVE Inviato 12 Agosto Moderatori Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Agosto @hinsubria sfiga nera....coraggio. scarterei l'ipotesi C da subito.... fossi io propenderei per la riparazione del tweeter fatta da riparatore "tosto" ad esempio Lorenzo Betti (Estro Armonico) @ilbetti che scrive (anzi è da un po' che non si legge) anche qui e da lui mi farei aiutare a cercare due tweeter identici da tenere di riserva nel caso volessi tenere le casse per molti anni ancora. In bocca al lupus 2 1
dariosch Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto Boh, per me non somigliano a Seas e ScanSpeak in commercio. https://www.ebay.ca/itm/205644656294?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D1110006%26algo%3DHOMESPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20220405142716%26meid%3D71d284430ac14d63acdd786057a8d4fa%26pid%3D101506%26rk%3D2%26rkt%3D10%26sd%3D205362275783%26itm%3D205644656294%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D4481478%26algv%3DDefaultOrganicWebWithV11WebTrimmedV3VisualRankerWithKnnV3AndUltBRecallAndCassiniEmbRecall%26brand%3DJamo&_trksid=p4481478.c101506.m1851
Luke04 Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto Ciao, ma hai già provveduto a rimuovere le viti della flangia e dare un'occhiata a sigle riportate sul tweeter? Almeno per cominciare a fare chiarezza. Detto questo se hai la possibilità di affidarti a un riparatore conosciuto, vista la classe del diffusore, saprà discriminare cosa è meglio fare.
Suonatore Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto io li smonterei e li invierei qui: https://www.audioconika.it/ 1
dariosch Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto Le Jamo C605 sembrano avere lo stesso tweeter https://www.subito.it/audio-video/diffusori-jamo-c605-e-centrale-c60-como-516327536.htm P.S. DTT* (Decoupled Tweeter Technology) è uno straordinario sistema di montaggio sviluppato appositamente da Jamo.
hinsubria Inviato 13 Agosto Autore Inviato 13 Agosto 9 ore fa, bear_1 ha scritto: ."..Nuforce ST8.5V3, è andato in clipping, ..." come mai l'hai mandato oltre il livello delle casse ???? Generalmente un ampli da segnali alle casse prima di arrivare ai misfatti.... Non ero presente... alla minima distorsione l'avrei spento.
speaktome74 Inviato 13 Agosto Inviato 13 Agosto "Jamo stessa, rispondendomi oggi, non mi sa dire quale modello di tweeter era montato sul diffusore, anzi, mi sembra confusa anche sulla marca: parlano di Seas, mentre da altre fonti si tratterebbe di uno Scanspeak Revelator da 2" DTT (decoupled tweeter technology) di ignota impedenza". . Incredibile, rimango senza parole nel leggere che un colosso come (era) Jamo non sappia darti risposte certe.
hinsubria Inviato 13 Agosto Autore Inviato 13 Agosto 9 ore fa, dariosch ha scritto: Boh, per me non somigliano a Seas e ScanSpeak in commercio. Alla vista sembrano quelli giusti, sono montati sulla serie 80x, ma il supporto Jamo dice che quelli deigli R90x sono "custom". Infatti sono pure aperti posteriormente...
hinsubria Inviato 13 Agosto Autore Inviato 13 Agosto 9 ore fa, Luke04 ha scritto: Ciao, ma hai già provveduto a rimuovere le viti della flangia e dare un'occhiata a sigle riportate sul tweeter? Certo: il tweeter non ha la marca, ma riporta dei numeri sullo châssis, che ho inviato al supporto della Jamo.
hinsubria Inviato 13 Agosto Autore Inviato 13 Agosto Grazie a tutti per i consigli e soprattutto per l'appoggio... Attendo che Jamo mi dia una risposta precisa sulle caratteristiche tecniche e sulla disponibilità di sostituzione. Poi vedrò come farli riparare.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Agosto Moderatori Inviato 13 Agosto 31 minuti fa, hinsubria ha scritto: Non ero presente... alla minima distorsione l'avrei spento. ecco per lasciar usare l'impiantone principale a tutti si paga lo scotto.
jackreacher Inviato 13 Agosto Inviato 13 Agosto 11 ore fa, hinsubria ha scritto: mi si è bruciato il tweeter di uno Jamo R907 Ciao, sei sicuro che sia bruciato il tweeter e non sia un problema al crossover? Dovresti provare a collegare il tweeter in questione direttamente all'amplificatore a volume bassissimo e sentire se emette qualcosa durante la riproduzione di musica.
hinsubria Inviato 13 Agosto Autore Inviato 13 Agosto @BEST-GROOVE verità sacrosanta! Confidavo che mia moglie avesse un po' piú di riguardo, ma s'è lasciata prendere la mano ad un party con le amiche... A sua discolpa devo dire che il volume non era piú alto di come talvolta ascoltavo col il Krell, ma il bestione non andava per niente in ipping! 1
corrado Inviato 13 Agosto Inviato 13 Agosto 15 minuti fa, jackreacher ha scritto: Dovresti provare a collegare il tweeter in questione direttamente all'amplificatore a volume bassissimo e sentire se emette qualcosa durante la riproduzione di musica. Basta misurarlo con un tester, collegarlo direttamente all' amplificatore anche se a volume basso non mi sembra una buona idea, come minimo metterei in serie un condensatore da qualche microfarad. 2
appecundria Inviato 13 Agosto Inviato 13 Agosto 17 minuti fa, jackreacher ha scritto: Dovresti provare a collegare il tweeter in questione direttamente all'amplificatore a volume bassissimo Meglio collegarlo al posto dell'altro tweeter. 1
hinsubria Inviato 13 Agosto Autore Inviato 13 Agosto 16 minuti fa, jackreacher ha scritto: Ciao, sei sicuro che sia bruciato il tweeter e non sia un problema al crossover? Non ho ancora staccato il tweeter per una prova definitiva, ma sembra che ci sia uscito del fumo sopra il diffusore... Comunque è un test che effettuerò, grazie per il suggerimento.
Messaggi raccomandati