Vai al contenuto
Melius Club

Teac HA-507

rossano92

Messaggi raccomandati

Grazie a te @rossano92 si.

Diciamo che sono 2 i frutti importanti a contendersi il palco. Il Teac ed il Goldennote.

Due ottimi ampli.

E già, tanos è partito, in cambio ci sono nuovi giocattoli con i quali distendersi per altri anni a venire.

La FT7 e/o la FT13  col Teac sono goduria.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26132-teac-ha-507/page/2/#findComment-1615812
Condividi su altri siti

2 ore fa, giuca70 ha scritto:

Grazie a te @rossano92 si.

Diciamo che sono 2 i frutti importanti a contendersi il palco. Il Teac ed il Goldennote.

Due ottimi ampli.

E già, tanos è partito, in cambio ci sono nuovi giocattoli con i quali distendersi per altri anni a venire.

La FT7 e/o la FT13  col Teac sono goduria.

Tra i due quali differenze hai notato, soprattutto a livello timbrico?

Link al commento
https://melius.club/topic/26132-teac-ha-507/page/2/#findComment-1615881
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Piccola nota tecnica riportatami dal supporto tecnico  Teac EU via mail a una mia domanda precisa sul rail di voltaggio interno e picco di corrente istantaneo: "The TEAC HA-507 utilizes symmetrical power supply rails (dual mono and fully balanced) of ±36 V and the peak current capacity stands at a reserve of 1 Ampere per channel".  

Sostanzialmente può pilotare,de facto, qualsiasi cuffia esistente.  

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26132-teac-ha-507/page/2/#findComment-1634824
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Il 25/08/2025 at 12:58, rossano92 ha scritto:

Il Teac ha portato dei benefici concreti posto come preamplificatore tra un Teac VRDS 701 (impostato su linea fissa XLR a 4V) e le Elac Navi’s più un sub. Innanzitutto ho notato maggiore pulizia e contrasto ma, soprattutto, la scena ha un maggior senso di tridimensionalità, anche a volumi più bassi.  

Se lo si volesse abbinare ad un dac RMEADI2, sarebbe meglio far fare il controllo volume al TEAC?
Perchè in questo caso valuterei un dac senza pre ed utilizzerei RME in altro impianto.

Link al commento
https://melius.club/topic/26132-teac-ha-507/page/2/#findComment-1664978
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ordinato TEAC HA-507!  :classic_biggrin:
Mi rispondo da solo, ho studiato la teoria:
 L'RME ADI-2 ha una delle uscite più pulite al mondo. Quando lo imposti a 0 dB (modalità Fixed Line Out)), lui eroga il massimo segnale elettrico possibile con il minimo rumore di fondo. Se abbassi il volume dall'RME (nel dominio digitale), riduci l'ampiezza del segnale ma il "rumore elettrico" di fondo del circuito resta quasi invariato.
Inviando al TEAC il segnale "pieno" (0 dB), dai all'amplificatore un segnale molto robusto. Sarà poi il TEAC a ridurlo analogicamente, abbassando contemporaneamente sia il segnale che l'eventuale rumore, garantendo uno sfondo completamente nero.
Sebbene l'RME gestisca il volume digitale in modo magistrale (a 32 bit), attenuare pesantemente il segnale nel dominio digitale può, teoricamente, ridurre la gamma dinamica effettiva.
il TEAC usa una rete di resistori a commutazione elettronica. Questo permette di regolare il volume a passi di 0.25 dB mentre RME lo fa a passi di 0,5 dB.
Trasparenza Analogica: Poiché il controllo avviene nel dominio analogico dopo il DAC, non si perde  un singolo bit di informazione musicale.
Questa è la teoria, io con il Cayin IHA-8 gestivo il volume con RME e Cayin a volume massimo ma ora con TEAC farò il contrario: RME linea fissa (da decidere il gain, di solito uso +7db ma dipenderà anche dalla cuffia) e gestione di fio del volume con potenziometro del TEAC HA-507.
Aspetto che arrivi, peccato che non ho pià le HEDD AMT Two per provarcele. 
Curioso però di provarci le HE6 e le T1 anche se poi io uso sempre le chiuse perchè ascolto di notte.

Link al commento
https://melius.club/topic/26132-teac-ha-507/page/2/#findComment-1704063
Condividi su altri siti

@stepa71 In generale, nel dominio digitale è conveniente tenere il volume quasi (se non del tutto)  al massimo.

La dinamica del flusso hires è massima, sempre in teoria dobbiamo avvicinarci al valore dei 2 Volt rms (se RCA) e 4 Volt rms (XLR).

Nella pratica, avendo il DAC volume regolabile conviene fare delle prove per avere volumi di ascolto ad ore 9 e 30 del finale cuffia, modestamente ascoltabile (come volume).

E' una regola empirica, che ci mette al sicuro da eventuali rischi di clipping, e pecchevolezze di punch dinamico.

Invertire i volumi anche col Cayin, vedrai e noterai miglioramenti netti. Se puoi, prova.

Il clipping in realta' puo' avvenire solo alzando molto, ma con il Cayin è quasi impossibile a meno di collegarci una cuffia efficientissima e rischiare volumi da perforazione uditiva.

Col Teac è lo stesso.

Preferisco dosare il volume nella prima parte del potenziometro, quello dove l'escursione è maggiore, dopo ore 13 un logaritmico non ha molte possibilità di affinare molto.

Cosa diversa il Teac.

Link al commento
https://melius.club/topic/26132-teac-ha-507/page/2/#findComment-1705379
Condividi su altri siti

Grazie.@giuca70.
Arrivagto il TEAC ha-507, sto facedo i primi ascolti solo con le cuffie notturne le DENON d9200 che conosco bene dato che le indosso tutte notti. 
Per ora parlo solo della gestione volune dato che abbiamo toccato questo tasto.
Ho impostato da DAC (RME) uscita linea fissa a 0,0dB ed invece il gain di uscita a +7dB (le scelte sono -5 +1 +7 +13 dB).
Considerando che il segnale arriva dal player audirvana che applica le curve di EQ con un -4,6dB, la scelta di +7dB come gain del dac mi sembrava la più logica per manenere un segnale  forte ma non al massimo.
Su TEAC ci sono tre livelli di gain: basso/medio/alto.
Ho impostato su "basso" ed in questa configurazione ottengo il mio vlue ideale di ascolto (il volume massimo a cui io ascolto) con potenziometro a ore 12,00, quindi  esattamente a metà.
Penso di lasciare così e di usare il gain del TEAC  (medio oppure alto) per fare in modo che altre cuffie abbiano sempre il volune ideale per me di ascolto attorno ad ore 12,00.

Link al commento
https://melius.club/topic/26132-teac-ha-507/page/2/#findComment-1707739
Condividi su altri siti

La "regolazione di fino" del VOLUNE.
Il CAYIN iha-8  ha un potrenziometro del volune con dei microscatti (si percepisce lo scatto quando si gira). Da min a max sono 40 microstatti del pomellone.
Il TEAC non ha microscatti ma un poello motorizzato che può essere girato a mano forzando la frizione del motore, oppure con telecomando.
A mano è difficile capire di quanto si alza o abbassa perchè non ci sono microscatti. E' però molto dura la frizione e quindi si riesce a farlo girare a mano anche molto poco, ma ripeto non si capisce di quanto.
Invece il TELECOMANDO è fantastico!
Ad ogni pressione del tasto + volune si auenta di 0,25 dB, una regolazione molto fina.
Da volume a zero a volue assimo sono 240 pressioni del tasto del telecomando (li ho contati :-)).
Se si pree il tasto + del telecomando brevemente si ha uno scatto di 0,25, se lo si tiene premuto il TEAC fa uno scatto iniziale di 0,25 e poi una pausa di circa un secondo, poi comincia a ruotare in modo continuo e dolce aumentando gradualmente il volue sino a quando non si lascia il dito.
E' praticissimo regolare il volune dal letto. Tengo premuto e porto il volune pià o meno al volune ideale, poi vado solo di piccoli tocchi e microscatti da 0,25 dB.
Il TEAC ha un sensore infrarossi grande ed il telecomando invia un segnale potente, in pratica ovunque io puto il telecomando nella stanza, il polemmo motorizzzato risponde perfettamente, non perde un colpo.
Per me dal letto comodissimo, neanche sposto il braccio per puntare il telecomando, premo i tasti puntando verso il mobile nella parete opposta senza spostare le braccia.
Il TELECOMANDO è veramente pratico da maneggiare con una grande zona vuota solo da impugnare ed i soli tasti volue e mute.
Poi salento i 4 tasti per selezionare imput RCA XLR, ed infine in alto i tasti accensione spegnimento.
In pratica quando lo impugni hai i soli tasti volune nel pollice, non c'è altro e non li devi cercare in mezzo ad altri tasti. Sembra banale ma al buio è rilassante da gestire.
I led che indicano accensione e imput selezionato (RCA1/2 XLE 1/2) sono molto tenui e volendo si possono anche abbassare di intenzità.
Nella notte il DAC è nella funzione DARK ovvero con tutto spento (nessuna luce di nessun tipo) ed il TEAC non emette alcuna luce, come piace a me di notte, altro punto a favore. Il CAyin ha un Led di accensione che è un faro!!!
Ha anche il selettore sul retro di autospegnimento dopo 30 min di mancanza segnale audio. Io al momento l'ho lasciato disattivato, però può essere utile penso.

Link al commento
https://melius.club/topic/26132-teac-ha-507/page/2/#findComment-1707743
Condividi su altri siti