Vai al contenuto
Melius Club

Philips CD 304 un canale si sente piu basso

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera , nell'ascolto il mio CD 304 si sente un canale e precisamente il destro piu basso volume, cosa potrebbe essere , grazie in anticipo, suona in modo magnifico e voglio tenerlo.

Alessandro
Inviato

Potrebbe trattarsi di un guasto sulle schede interne,ma anche di un problema semplice, come un falso contatto da ossido nelle connessioni rca. Proverei come prima cosa con del disossidante elettrico oleoso alle femmine rca del CD, e agli spinotti maschi dei cavi del segnale.

Inviato

Se ha l uscita cuffia verifica che ci sia il problema, in modo da circoscrivere il difetto al CD. Come suggerito controlla tutti i connettori, pulisci con alcol se non hai un contact cleaner. Se hai un dac esterno puoi verificare se il difetto è a monte o se invece è attribuibile al dac / stadio uscita . Potrebbero essere o qualche resistore andato o un condensatore fuori specifica, ma bisogna metterlo poi a banco......

Inviato

Grazie , farò la prova pulizia 

• Melius 1
Inviato

@ALNICO ho il 104 che è praticamente lo stesso circuito, salvo qualche piccola differenza per il telecomando e l'uscita cuffia. Il circuito prevede un relè che interrompe l'uscita allo spegnimento per evitare il bump nelle casse. Questo relè è un Reed relè, praticamente ha una bobina che eccita delle ampolle che variano la resistenza e quindi consentono o meno il segnale in uscita. A me successe che una di queste ampolle aveva sempre una resistenza di alcuni megaohm e quindi un canale si sentiva più basso. Probabilmente l' età modifica i materiali che non rispondono più all effetto magnetico. Non sottovalutare anche questo difetto, facilmente riparabile....

Inviato
11 ore fa, nirone95 ha scritto:

@ALNICO ho il 104 che è praticamente lo stesso circuito, salvo qualche piccola differenza per il telecomando e l'uscita cuffia. Il circuito prevede un relè che interrompe l'uscita allo spegnimento per evitare il bump nelle casse. Questo relè è un Reed relè, praticamente ha una bobina che eccita delle ampolle che variano la resistenza e quindi consentono o meno il segnale in uscita. A me successe che una di queste ampolle aveva sempre una resistenza di alcuni megaohm e quindi un canale si sentiva più basso. Probabilmente l' età modifica i materiali che non rispondono più all effetto magnetico. Non sottovalutare anche questo difetto, facilmente riparabile....

Buongiorno grazie per informazione, dove trovo il Reed rele'

Inviato

@ALNICO ciao, li trovi o sulla baia o negozio di elettronica e ricambi, devi prima verificare che siano guasti e poi procedi alla sostituzione. Sono delle piccole ampolle con terminali da saldare su telaietto con una bobina centrale, almeno così è il modello del  cd 104. Comunque su internet trovi tantissime info. 

Inviato

Buongiorno, ho un altro CD Player 304 che mi hanno regalato non funzionante , a chi posso portarlo o spedirlo per ripararlo da persona competente. Sono di Roma , ma posso spedirlo anche in altra regione.

Grazie 

Westender
Inviato

@ALNICO cerca il thread sui riparatori per regione. Troverai diverse opzioni anche su Roma.

Inviato

Buonasera , non sono riuscito a trovare niente