micfan71 Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto In affiancamento alle LS3/5a uso delle Pataacustica Kappa 2+, di impostazione simile alle Snell K (di cui sono una rivisitazione). Due vie in sospensione pneumatica, wf da 20cm, tw a cupola morbida, le mie hanno il wf con sospensioni in gomma. Com'è già stato suggerito, anche io a occhio non andrei oltre tali dimensioni.
Ulmerino Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto @Danilo dipende molto dalle caratteristiche della stanza...io le ho in circa 16mq (ambiente trattato, con due porte, una in mezzo ai diffusori), sicuramente non si esprimono al 100%, ma il suono mi soddisfa ugualmente
max56 Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto @Renato Bovello @Danilo scusate l'intervento sciocco, ma leggend di "stanze piccole" e casse troppo grandi , mi vengono sempre in mente i video di Kenrnick Sound in Japan ( chiuso OT ) questo forse è più veloce e meno tecnico sui trasporti
fabio76 Inviato 17 Agosto Autore Inviato 17 Agosto Sarà molto difficile ascoltarle tutte….sulla carta mi ispirano le Tannoy Eaton, le Mirage, e le Linn isobarik, anche se non ho mai sentito delle Tannoy con un buon basso… Attendo altri spunti…Grazie a tutti
kohno Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto Ciao @fabio76 Non dovevi privarti delle 10 TT. Comunque, mi vengono in mente le Rowen, da pavimento O di nuova produzione parlano bene e con un ottimo rapporto q/p le Revival atalante 3 o 5 vedi tu Con impostazione vintage sia timbrica che progettuale.
mattia.ds Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto 2 ore fa, fabio76 ha scritto: anche se non ho mai sentito delle Tannoy con un buon basso… Il basso delle mie Eaton (in 22 mq) mi soddisfa al 100% sia come estensione, direi buona, i 40hz ci sono, ma soprattutto la loro timbrica è veramente bella. Una sera sono andato ad un concerto blues dove veniva suonato sia il basso elettrico che il contrabbasso. A casa ho ascoltato il CD del gruppo, ed avevo collegato un'altra coppia di diffusori, e non ritrovavo il suono che avevo ascoltato. Li ho tolti e rimesso le Eaton, apriti cielo! Esattamente il timbro che avevo sentito dal vivo è tornato! Grande naturalezza ed all'occorrenza anche un discreto punch.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 17 Agosto Moderatori Inviato 17 Agosto Il 17/8/2025 at 11:42, fabio76 ha scritto: vicine agli angoli Fosse per me valuterei dovendo stare vicino agli angoli dei diffusori studiati proprio per essere collocati negli angoli tipo le Allison three o non si volesse badare a spese le Klipsch horn ma in questo caso il prezzo per dell'usato sale vertiginosamente....alternativamente volendo collocare i diffusori in posizione canonica valuterei anche un sistema sub con satelliti che permettono più libertà di movimento per quanto riguarda i satelliti avendo dimensioni solitamente da mini diffusori e grazie al sub i bassi non mancherebbero di certo
fabio76 Inviato 17 Agosto Autore Inviato 17 Agosto @kohno hai ragione, ho fatto una cavolata!!! Il mio sogno rimangono le 303a, ma credo rimarrà tale.. @mattia.ds con cosa le amplifichi le Tannoy? Grazie
Westender Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto Se piace il basso, io dico Infinity 7 o 8 kappa. Io ho le 7 in una stanza da 24mq e suonano perfettamente (con bass traps agli angoli e finale muscolare). Sono in sospensione pneumatica e abbastanza facili da posizionare
mattia.ds Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto @Westender Dicono (non le ho mai avute, ma mi attirano...) che richiedono amplificazioni molto "toste". È vero?
mattia.ds Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto 33 minuti fa, fabio76 ha scritto: con cosa le amplifichi le Tannoy? Grazie Le ho da 14 anni, un record per me, e le ho amplificate con tantissimi ampli. Da 4 watt a valvole a 400 watt in classe d. Non sono difficili da pilotare, ma hanno bisogno di amplificatori veloci e limpidi. A stato solido basta un Cyrus One per godere di ottima musica. A valvole, ottima abbinata con Unison Research Simply Two o Triode 20 o 25. Ma le alternative sono tantissime... Più gli dai più ti restituiscono.
Luca44 Inviato 18 Agosto Inviato 18 Agosto Ci sarebbero tante soluzioni validissime con 2000€ ( ci sono ad esempio meravigliose e universali Snell da pavimento varie, Le ottime ProAc Studio 100 da stand , non grandi ma hanno bisogno di posizionamento non incassato, tantissimi bookshelf non piccoli anche italiani ma raramente validi nella sistemazione che dovresti dargli ) , purtroppo però non in genere di piccole dimensioni e non facili da piazzare dove vorresti tu... Rinunciando, ma non tanto quanto con le Rogerine , ai bassi , potresti pensare a Tablette e a Super Tablette varie. Usando lo schema consigliato per disporle in ambiente di un loro noto conoscitore , potresti pensare anche alle Grundig aPro850 e proverei senza troppi scrupoli anche le Professional aPro 1500 ( mi raccomando solo i modelli con la a, le Professional senza a sono nettamente inferiori seppur maggiormente accomodanti ) , costano una frazione del budget stanziato e non sono carenti in basso. Io in 18 mq ho anche osato con le Grundig Aktiv 40, casse attive davvero ottime e ben oltre il loro, irrisorio, costo, e con qualche accortezza nonostante in teoria non avrebbero dovuto starci, non male e bassi quanti ne vuoi... Purtroppo l'equivalente passivo non te lo consiglio proprio e sicuramente inutile rischiare anche solo per provarle ( avute e rimesse in vendita di corsa seppure le avessi in un ambiente di 35 mq, proprio no). 1
max56 Inviato 18 Agosto Inviato 18 Agosto 19 ore fa, fabio76 ha scritto: con cosa le amplifichi le Tannoy? Grazie 18 ore fa, mattia.ds ha scritto: Da 4 watt a valvole a 400 watt in classe d. Non sono difficili da pilotare, ma hanno bisogno di amplificatori veloci e limpidi. A stato solido basta un Cyrus One per godere di ottima musica. A confermo, io in questo momento le uso con Creek 4040 S3 ( più veloce del Cyrus ma un filino meno limpido IMHO. ho anche il Cyrus ...) ed anche se ho una grossa scimmia da tenere a bada ( pre e finale Quad) non vorrei mai portare a casa la scimmia e poi metterla da parte tanto van bene così.....ah comunque Non comprare le tannoy se si sparge troppo la voce di quanto van bene poi salgono i prezzi alle stelle 5 ore fa, bambulotto ha scritto: Ma una coppia di Kef 104ab no bellissime, tra le mie casse preferite e tra le scimmie mai esaudite, difficile da trovare e difficile da trovarle apposto - @fabio76 potrei aggiungere come suggerimento anche le BeW dm14 o le Spendor SP2 o le Boston Acoustic A150 ...tuttte casse che per me potrebbero essere definitive se incontrano il tuo gusto musicale
fabio76 Inviato 19 Agosto Autore Inviato 19 Agosto @max56 mi avete incuriosito molto con queste Tannoy, anche se mi rimane il dubbio della gamma bassa, spero di riuscire ad ascoltarle. Comunque mi avete dato molti spunti…
FedeZappa Inviato 19 Agosto Inviato 19 Agosto @fabio76 io ho avuto le Arden, pian piano trasformate in Borea Estro Armonico. sono diffusori per ascolti molto riposanti ma non aspettati ritmo e punch. Quindi per quanto mi riguarda non sono molto indicate per generi moderni. Tuttavia le ho tenute per anni ed ero relativamente soddisfatto. Le ho amplificate, a mio modo di vedere in modo ideale, con pre e finale Exposure della serie classic, i quali avevano come punta di forza, appunto, il ritmo.
Ulmerino Inviato 19 Agosto Inviato 19 Agosto Nel titolo del thread c'è scritto chiaramente "diffusori vintage top", poi leggo che ama la gamma bassa e che il budget per i diffusori è di 2000 euro. Oltre a quelle citate , kef 105 e 105/2, kef reference 1,2,3,4 (basso possente ma asciutto e controllato), se si riescono a trovare una coppia di Hales system two (davvero notevoli), Castle Howard (splendide), Psb stratus Gold, raffinate e complete . Consiglierei anche le grosse Infinity, ma trovarne una coppia in piene condizioni funzionali è davvero difficile. Dahlquist dq30i, l'unica loro colpa è che la dq10 ha eclissato come popolarità tutto il resto della ottima produzione del brand, quindi sono poco conosciute, basso controllatissimo e profondo, medioalti da elettrostatico per trasparenza (se ben interfacciate, secondo me, superiori alle dq10), e perché no? Tdl serie Studio, basse frequenze granitiche ma controllate 1
Messaggi raccomandati