Vai al contenuto
Melius Club

Simulatore per filtri di crossover ?

Messaggi raccomandati

Inviato

@landi34 se vuoi addentrarti non sarebbe una cattiva idea procurarti i numeri arretrati di Audioreview di qualche anno fa, troverai analisi dettagliate di crossover e altoparlanti fatte da Gian Piero Matarazzo , con nmila spiegoni delle scelte progettuali, e troverai diversi articoli di autocostruzione di diffusori, ovviamente fatti con componenti commercializzati al dettaglio e non customizzati , nonché articoli dedicati alla progettazione dei crossover.  Se vuoi divertirti cmq ci sarebbe una sorta di guida al fai da te per la progettayione sul sito USA diyaudio.com , ti cerco il thread che è in evidenza nella sezione dedicata alla progettazione e autocostruzione diffusori multi via.   

Inviato

Credo questo possa fare al caso tuo: 

https://www.diyaudio.com/community/threads/introduction-to-designing-crossovers-without-measurement.189847/

Se giri nel sito in altre discussioni ricorda che troverai persone assolutamente inesperte, agli inizi,  ma  in molti thread intervengono progettisti di fama mondiale e matematici dalle notevoli capacità, per iniziare cerca di evitarli:classic_laugh: altrimenti non ti basterà una laurea al MIT per uscirne fuori vivo... 

• Haha 1
mariovalvola
Inviato

Vituix CAD è fantastico. Viene aggiornato spesso, è gratuito.

Io lo sto usando anche se sui diffusori non ho molta esperienza. 

Ho potuto verificare che esegue simulazioni corrette.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Mo incasso un mucchio di male parole , ma tento ugualmente : non ho affatto chiara la differenza tra driver da 1" e tweeter a compressione da 1 " . Scorrendo i data dei vari costruttori nazionali non leggo di driver , ma di tweeter a compressione e di tweeter . 

Inviato

se sei a livello base intanto ti conviene leggerti qualche libro di teoria pura.

poi invece di fare acquisti ti procuri gli schemi conosciuti di qualche cassa conosciuta

e che sono anche già stati analizzati da altri apponendo eventuali modifiche migliorative

( a dir loro ). poi provi tu, al momento tutto sulla carta.

alcuni costruttori di altoparlanti, mi pare visaton oppure monacor, non ricordo, hanno il database

dei loro prodotti già caricati sui simulatori, prova a indagare nei siti e vedi. visaton fa un sacco di kit

con gli schemi pubblicati, vedi cosa combinano loro e cosa faresti tu.

Inviato

@landi34

ma sei andato sul sito del link che ti ho inviato?

Walter

Inviato

riprovo , grazie