appecundria Inviato 26 Agosto Autore Inviato 26 Agosto “Palline di gelato troppo piccole”, cliente con moglie e bimbi aggredisce negoziante e gli spacca un dente L’episodio in una gelateria di Ferrara dove un cliente, insoddisfatto della quantità di gelato nel cono del figlio piccolo, ha aggredito il commerciante https://fanpa.ge/VkwJM
Guru Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto Il 25/08/2025 at 09:01, Martin ha scritto: Nella scelta di una lampada considerate sempre il razionale rapporto forma-funzione, alla base di un design moderno, per esempio: Oppure, per una illuminazione in grado di dilatare maggiormente gli spazi percepiti: Per illuminare spazi stretti ci sono quelle che si avvitano: 1
Guru Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 3 ore fa, appecundria ha scritto: “Palline di gelato troppo piccole” Non condivido l'aggressione per le dimensioni delle palline ma per il fatto che servisse il gelato in quel modo sono d'accordissimo... Pure io sono stato più volte sul punto di aggredire i gelatai per lo stesso motivo. 1
iBan69 Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto Ossessionata dalle teorie del complotto convince la sorella e il figlio 13enne a vivere nella foresta: trovati morti. Spaventata dai microchip nei vaccini e dal controllo di elite globali, Rebecca Vance ha convinto la sorella Christine e il figlio Talon a vivere off the grid, cioè fuori dalla rete sociale. Ma i tre non sono sopravvissuti al primo inverno nella foresta. https://www.corriere.it/tecnologia/25_agosto_26/ossessionata-dalle-teorie-del-complotto-convince-la-sorella-e-il-figlio-13enne-a-vivere-nella-foresta-trovati-morti-7a4e176f-d953-48e0-b0a2-3dff7809fxlk.shtml 1
appecundria Inviato 27 Agosto Autore Inviato 27 Agosto 11 ore fa, Guru ha scritto: per il fatto che servisse il gelato in quel modo Cioè a palline anziché a spatolate? 1
wow Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto Tra l'altro servire il gelato a palline è modalità sconosciuta nelle gelaterie del sud Italia anche perché quando il gelato è fatto bene non si presta al pallinaggio
Guru Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 3 ore fa, Velvet ha scritto: Non stai preso benissimo allora... Ovviamente si scherza, ma utilizzare quell'insulso strumento che crea le palline per mettere il gelato nel cono, come fanno in Veneto, non si può vedere. D'obbligo la spatola. 1
Martin Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 13 minuti fa, Guru ha scritto: come fanno in Veneto e te pareva... 1
Guru Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto @Martin Che te devo di', il Veneto è l'ultimo baluardo dei coni riempiti con le palline... Qui le insulse macchinette sono sparite da almeno trent'anni.
Gaspyd Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 4 ore fa, iBan69 ha scritto: Ma i tre non sono sopravvissuti al primo inverno nella foresta. Che morte orrenda. Tra l'altro da quel che leggo con l'esperienza che avevano e l'attrezzatura di cui si erano muniti non sarebbero sopravvissuti nemmeno campeggiando nel giardino di casa.
Martin Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto @Guru Nessuna delle gelaterie che frequento (saltuariamente) usa i porzionatori. A mio avviso in qualche caso farebbero bene ad usarli, specie quando il personale (spesso trovaticcio e con unghie ricostruite che dovrebbero essere vietate a chi somministra alimenti) non sa palettare correttamente il gelato sui coni. Detto questo mi concentro molto più sulla qualità del gelato che sulla forma del servizio, qualità che trovo al massimo "decente" in pochissime gelaterie, in Veneto come altrove. Ma in materia di gelato sono un cliente difficile, mio padre era gelatiere e per me il gelato non ha avuto alcun imprinting "premiale", fin dalla più tenera età frequentavo il laboratorio (i miei non potevano permettersi istitutori o kinderheim) e quindi il mio approccio è oggi spietatamente tecnico e tarato sullo stile della gelateria zoldana e cadorina vintage. Ad esempio mi provocano fastidio fisico le gelaterie che propongono gusti yogurt o persino formaggi (!) , ne colgo il lezzo a distanza e cambio strada. Mio padre puliva contenitori e utensili con la soda caustica per scongiurare il pur minimo sentore di latte "partito" e quelli oggi propongono gusti yogurt e/o cacio-e-pera? Maronn' 'ro crmn...(cit.)
Velvet Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto Palline, spatole, badili, cucchiai....quello che volete, a me non frega della forma del gelato ma della qualità. Oggi trovare un gelato decente, che non sia iper-zuccherato in onore al gusto dei bamboccioni obesi, fatto con frutta fresca e non sciroppi o preparati, cioccolato vero e non polverina, pistacchio e vaniglia e non aroma dei suddetti è impresa ardua. Poi fanno a gara del "famolo strano", tra poco mi aspetto il gelato zampone&cotiche. Qui da me si salva una (una) gelateria. Che guardacaso usa il porzionatore ma è l'unica che fa un cioccolato fondente con il cioccolato fondente (spettacolare), pochi gusti alla frutta ma fatti con la frutta... e le creme non sono dolci da spaccarti i denti. Ovviamente i titolari sono di origine cadorina, come tutti i grandi gelatieri che si rispettino. Almeno a nord del Po. 1
iBan69 Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto Scusate, ma non credo che la discussione aperta da @appecundria, volesse incentrarsi sul gelato e affini.🍦 😄 1
wow Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 4 ore fa, Martin ha scritto: gelateria zoldana C'è una gelateria Zoldana qui vicino, a Chieri, TO A parte il fatto che un mio caro amico, papà veneto, facente parte di una piccola migrazione veneta impiegata in una grande segheria dello ionio reggino nel dopo guerra, fa di cognome Zoldan. Un'altro mio carissimo amico (adesso non c'è più), sempre stessa storia , si chiamava Tizian ha un figlio famoso . 1
piergiorgio Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 1 ora fa, extermination ha scritto: @piergiorgio Gelato Amorino? Ho googlato per capire cosa fosse...no, piccola gelateria a Malaga (c'è anche questo gusto in quel cono sotto il lampone ) gelato buonissimo, un po' caro (8€) ma ne davano una vagonata
Messaggi raccomandati