Vai al contenuto
Melius Club

Streaming vs cd, una riflessione

Messaggi raccomandati

1 ora fa, supermike ha scritto:

@Dufay Dipende di quale lettore, meccanica parli...se si alza il livello con il lettore tipo con un Esoteric Grandioso ti assicuro che lo streaming ha poche possibilità di prevalere; la situazione migliora con la liquida fatta in remoto (che nessuno streaming può superare). 

Ho avuto e provato varia roba di alto livello tra le meccaniche.

Dcs Verdi, Teac non ricordo quale ma costosa, Sony top gamma e altre che non ricordo, più quella che ho attualmente e che non uso cioè Vinak.

Io credo che bisogna rassegnarsi quella delle meccaniche digitali è una tecnologia morta da tempo 

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/16/#findComment-1700993
Condividi su altri siti

one4seven
9 minuti fa, supermike ha scritto:

@one4seven Con un Nas oppure un hard disk contenuto in un music server tipo Rose

Ah ok, streaming di files locali.

Non capivo, ma "remoto" forse non è il termine più adatto. 

Per correttezza: si definisce streaming la riproduzione di files, indipendentemente dal fatto che siano memorizzati in locale (su un Nas, un Server etc.. in casa -rete locale-) o memorizzati sui Server di qualsivoglia servizio di streaming musicale, come Qobuz, Tidal etc... (In questo caso sarebbe effettivamente "da remoto", via Internet). :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/16/#findComment-1701011
Condividi su altri siti

rpezzane
Il 17/02/2026 at 07:21, stefano_mbp ha scritto:

… e lasciamo le “sensazioni” a medium, sensitivi e consumatori di sostanze “particolari” … occorre un approccio scientifico con misurazioni e questo ha portato ad affermare che c’è totale equivalenza

Ha portato chi ?

Quelle che tu chiami sensazioni sarebbero l'essenza stessa dell'ascolto musicale. Certo se lo scopo è ascoltare la musica!

In ogni caso, a casa mia, con tutte le messe a punto del caso e con la seguente configurazione: CD/DAC Marantz SA-10 e streamer di rete Auralic G2.1 cablaggi digitali di livello, ti assicuro che il risultato adesso è molto vicino alla parità ma non è ancora uguale. Possiamo anche discutere su cosa è meglio e cosa è peggio ma uguale non è quindi evitiamo di asserire cose prive di fondamento tipo che i bit sono bit o pacchianerie simili.

Saluti

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/16/#findComment-1701025
Condividi su altri siti

supermike
3 ore fa, Dufay ha scritto:

Ho avuto e provato varia roba di alto livello tra le meccaniche.

Dcs Verdi, Teac non ricordo quale ma costosa, Sony top gamma e altre che non ricordo, più quella che ho attualmente e che non uso cioè Vinak.

Io credo che bisogna rassegnarsi quella delle meccaniche digitali è una tecnologia morta da tempo 

@Dufay Con la meccanica se intendi quella separata dal dac il problema è il cavo di connessione che da sempre è stato un aspetto critico. Io invece ti ho fatto l'esempio di un lettore cd/sacd strepitoso come il Grandioso che ha una meccanica costruita come un carro armato più altri accorgimenti di diverso tipo. Inoltre essendo un lettore integrato non ha il problema di una lunga connessione esterna digitale presente invece sempre nello streaming.

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/16/#findComment-1701143
Condividi su altri siti

marcogiov
9 ore fa, supermike ha scritto:

@Dufay Dipende di quale lettore, meccanica parli...se si alza il livello con il lettore tipo con un Esoteric Grandioso ti assicuro che lo streaming ha poche possibilità di prevalere; la situazione migliora con la liquida fatta in remoto (che nessuno streaming può superare). 

Ma veramente pensi che un lettore Esoteric Grandioso possa suonare sempre i file .wav 16/44 di un CD meglio dello streaming di analoghi file in risoluzione 24/96 o 24/192? O ti limiti al confronto con i SACD?

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/16/#findComment-1701310
Condividi su altri siti