Questo è un messaggio popolare. rlc Inviato 24 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Agosto @jakob1965 È così. Ho notato che molto spesso chi critica oggetti magari un po' più costosi del solito dacchino lo fa de relato. Chi propone descrizioni anche ben fatte su ciò che ha ascoltato dal vivo viene un po' deriso non dalle prestazioni dell'oggetto ma per il suo costo. Tutta inutile tecnologia. I criticoni trovano sempre la exit strategy per evitare confronti che metterebbero a nudo la povertà del suono che almeno a me è sempre balzato all'orecchio dei dacchini. Per quanto mi riguarda posto che l'impianto sia ragionevolmente equilibrato, al cambio di dac le differenze si sono sempre sentite, altro che storie. Una buona regola sarebbe quella di parlare sempre per oggetti ascoltati a lungo, meglio se posseduti, invece di sparare sentenze basandosi su nome e prezzo. Il concetto chiaramente vale pure al contrario cioè per valori minori in gioco.. 4 1 1
Questo è un messaggio popolare. Franzbossio Inviato 24 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Agosto 14 ore fa, Oscar ha scritto: Sempre a fare lo stesso errore: confondere la Musica PRODOTTA, con la Musica RIPRODOTTA. Non hanno nulla in comune. E questo è il mio campo professionale. Forse l'unica confusione è quella di non aver compreso le dichiarazioni, che dicono la stessa cosa con frasi diverse. Aver sottolineato che tale percorso da prodotto a riprodotto passa da una miriade di elaborazioni li allontana di default. 3
senek65 Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto 1 ora fa, alexis ha scritto: Non posso raccontare chi è il mio amico tedesco per questioni di riservatezza N'agente segreto
senek65 Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto 1 ora fa, alexis ha scritto: tipo un po’ estremo ma affidabile nei giudizi Più che altro è smodatamente ricco.
Questo è un messaggio popolare. Franzbossio Inviato 24 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Agosto Entro fine anno dovrei incontrare Javier, magari discuteremo in modo piu approfondito sul chip proprietario che hanno realizzato, nulla toglie che alcune cose magari non si potranno dettagliare per specifici diritti del segreto progettuale. Sicuramente ascolteremo anche il prodotto. Il chippone e l'architettura utilizzata non è banale, MusIC è il nome che hanno dato al chip. Il mapping Delta Hilbert per poter elaborare tutte le funzioni matematiche in tempo reale richiede una potenza di calcolo di almeno 128 bit e una capacità di flusso di ben oltre 10 Gbites/sec. Il funzionamento si regola sulla generazione di un segnale inverso che corregge le non linearità di tipo stocastico tramite mappatura predittiva. Se i termini sono poco comprensibili sarebbe un sofisticato equalizzatore che corregge in tempo reale dopo aver mappato le non linearità. Le non linearità non sono mai stazionarie e cambiano di volta in volta, per cui questa architettura altro non fa che generare miliardi di filtri inversi a seconda di dove correggere. 3 5
Oscar Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto Il 23/08/2025 at 12:27, Franzbossio ha scritto: Forse per una questione morale, quella di non manipolare il segnale ? Lasciamo perdere allora, se dovessimo conteggiare le operazioni che si effettuano nel momento in cui il suono di un evento viene catturato dai microfoni fino ai nostri locali ci sarebbe da mettersi le mani tra i capelli. Forse la lingua italiana avra significati diversi, ma non credo. Ripeto, hai fatto tirato in ballo una questione che non sta in cielo ne in terra, come al solito. Quando si Produce, si manipola e si modifica. A prescindere dal purismo o sofismi usati. È un dato di fatto. Quando invece si Riproduce, la minor manipolazione possibile è sempre la beneaccetta, e questo porta ad avere riproduttori il piu lineari e poco manipolatori possibile. Lapalissiano
one4seven Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto 1 minuto fa, Oscar ha scritto: Quando invece si Riproduce Curiosità: con quali convertitori hai lavorato meglio nel tuo campo in fase di monitoraggio?
Gustavino Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto 4500 discrete parts distributed over 40 separate printed circuit boards. The power supply is elaborate, with distributed regulators next to the circuits they supply. There are five stages of initial DC regulation followed by 30 local regulation stages. A power supply regulator smooths out any fluctuations in the DC voltage that supplies a circuit. A large number of regulation stages better isolates the subsystems from each other as well as delivering cleaner DC to the audio circuits. Cascaded regulation, in which the output of one regulator feeds the input of another, results in smoother and quieter DC. Indeed, Wadax claims the total noise on the voltage rails is 0.5μV (1Hz–100kHz), an astonishingly low fig- ure. This is a very sophisticated power supply by any measure. The Studio Player benefits from Wadax’s proprietary “musIC 3” feed-for- ward error-correction system that oper- ates in the time domain. According to Wadax, “by mapping the error mecha- nisms of a chosen DAC chip under load using Adaptive Delta Hilbert Mapping, we can develop an algorithm that exam- ines the incoming signal and calculates the induced error (both linear and non- linear) that will result. By applying an in- verse signal at the input, we can real-time correct for the time and phase error that is so musically destructive in other, conventional decoding sys-tems. This process requires a massive number of mathematical operations and a considerable data transfer rate of 12.8GBytes/s. Processing is done at 128-bit internal resolution to precisely render the output and generate the smallest feed-forward correc- tions.” This Wadax-developed technology has proven itself in the Reference DAC
Gustavino Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto How does the musIC3 process work? The signal path in the entire digital-to-analog converter has a transfer function which is the relationship between the input and the output. This transfer function is the essence of how the analog and D/A circuitry changes the signal. By modeling this transfer function, it’s possible to predict (i.e. simulate) the real output of the whole system before sending the audio content to it. This prediction allows us to identify the desired output and the error that will occur. Conceptually, feed-forward means changing the input data so this change cancels the predicted error. This is opposite of feedback, where the error needs to be measured at the output to be fed-back to the input. This loop takes some time to be corrected, so the maximum correction frequency is limited, as is the amount of error reduction. Feedback is a cost-effective approach for many applications. In contrast, feed-forward is not inherently limited in frequency, and the error reduction can be as good as themodel of its transfer function. But it is alsomuch more costly to design and implement. Javier Guadalajara
Mighty Quinn Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto È arrivato @Gustavino I catnpeist (stocastici) dilagheranno Prendete riparo fino a che siete in tempo
Mighty Quinn Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto 2 ore fa, rlc ha scritto: al cambio di dac le differenze si sono sempre sentite, altro che storie Suggestione il 98.3% dei casi Altro che storie Anzi narrative 1 1
rlc Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto @Mighty Quinn sono stabilmente nel restante 1,7% : spiaze 1 1
Questo è un messaggio popolare. Franzbossio Inviato 24 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Agosto 1 ora fa, Oscar ha scritto: Forse la lingua italiana avra significati diversi, ma non credo. Ripeto, hai fatto tirato in ballo una questione che non sta in cielo ne in terra, come al solito. Quando si Produce, si manipola e si modifica. A prescindere dal purismo o sofismi usati. È un dato di fatto. Quando invece si Riproduce, la minor manipolazione possibile è sempre la beneaccetta, e questo porta ad avere riproduttori il piu lineari e poco manipolatori possibile. Lapalissiano Io noto soltanto che per una dichiarazione generalizzata cerchi soltanto polemiche con il lanternino. La manipolazione di un segnale non viene confinata nella parte di produzione, segue un percorso molto piu lungo. Sono soltanto manipolazioni diverse, ma pur sempre manipolazioni del segnale. La stessa riconversione dell'informazione digitale viene manipolata, il DAC in oggetto è una palese dimostrazione di manipolazione estrema, la preamplificazione del segnale analogico comporta anch'essa una manipolazione, l'amplificazione idem, la trasduzione elettroacustica peggio ancora, l'ambiente è il culmine. Non esiste una funzione lineare tra evento catturato e riproduzione dello stesso, le manipolazioni sono tante. Parlavo di questo, è sta sia in cielo che in terra. 3
Mighty Quinn Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto 11 minuti fa, rlc ha scritto: sono stabilmente nel restante 1,7% : spiaze Il gioviale Anton Chigurh direbbe:"dicono sempre così" 1
rlc Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto @Mighty Quinn Parafrasando qualcun altro ....."mi sono seduto dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati". 1
Coltr@ne Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto 51 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: Il gioviale Anton Chigurh direbbe:"dicono sempre così" I matto ndo stanno, di qua o di la del manicomio?
davenrk Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto 1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto: 4 ore fa, rlc ha scritto: al cambio di dac le differenze si sono sempre sentite, altro che storie Suggestione il 98.3% dei casi Altro che storie Anzi narrative Ma dopo 1000 dei tuoi soliti messaggi....non sei stufo? Perché sprecare il proprio tempo così? 1
alexis Inviato 24 Agosto Autore Inviato 24 Agosto 10 minuti fa, davenrk ha scritto: Ma dopo 1000 dei tuoi soliti messaggi....non sei stufo? Perché sprecare il proprio tempo così? @davenrk Il Mighty è così, ha tre parole tre nel suo modesto vocabolario e le usa in modo stocazzistico, anzi stoccafissistico. Eppur ci gode.
Messaggi raccomandati