Vai al contenuto
Melius Club

Se digitale deve essere, digitale sia, ma serio

Messaggi raccomandati

Inviato

@ildoria76 Diciamo che, vado a braccio, certe considerazioni Lincetto le fece più di una decina di anni fa... Forse a quel tempo riusciva a sentire fino ad almeno 10khz chi lo sa, ma anche fossero stati 8khz direi che sarebbero stati più che sufficienti per esprimere opinioni sensate. Senza contare che se valessero le tue considerazioni qui potremmo chiudere bottega per sopravvenuta funesta sordità. 

Inviato
24 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Onestamente tra le considerazioni di un 70enne

credo sia del 62, anno+anno-.

Inviato

@alexis A me il misuratore pare molto educato ed attento nel non disturbare la suscettibilità altrui, te invece sembri tirarlo a forza per il bavero, vivi e lascia vivere. 

• Confused 1
  • Sad 1
Inviato
1 ora fa, keres ha scritto:

Non ti buttare giù, senza dubbio te ne capisci di più.

No tranquillo. Sapendo dell'esistenza di persone come te la mia autostima cresce in modo esponenziale.

ildoria76
Inviato
23 minuti fa, keres ha scritto:

Senza contare che se valessero le tue considerazioni qui potremmo chiudere bottega per sopravvenuta funesta sordità

Hai ragione infatti mi chiedo cosa ci facciamo ancora qua tutti a scrivere le nostre considerazioni...da oggi però ti seguirò e prenderò appunti

Inviato
54 minuti fa, one4seven ha scritto:

Se si arrivasse a capire che chi la ottiene col Topping non ha niente di meno o di più di chi chi la ottiene con un wadax..

Come detto non conosco Wadax ma di sicuro l'ascolto di cui parlo io non lo ottengo con il topping. Il punto è proprio questo. Finchè non si comprende cosa si cerca nella musica continueranno queste discussioni. Tu sono certo sei in buona fede ma è il punto di vista che è differente. La tua affermazione è vera nel contesto del DRC che se ricordo anche tu usi. 

Saluti

Inviato

ma col drc e simili è ovvio che suona tutto simile*, cioè piallato in bolla

dove  il limite del suono è la qualità del drc, insomma tipo l' ex sabbatinico

che ha un impianto che costa più di casa mia ma se drcizzato fin li arriverà.

* dove la varietà del simile è data dal fatto che se già l' impianto è a posto farà

lavorare meglio il drc spostandone in alto i limiti reali, fino quasi a raggiungere

quelli suoi teorici.

stefano_mbp
Inviato

Come al solito nelle ultime, molte, pagine solo sproloqui senza senso e del tutto furi tema … deficit di attenzione grave forse dovuto all’età … oppure noia mortale, ma per questo ci sono sempre i cantieri ….

Inviato

@audio2 la pensiamo in modo assai diverso. Mai sentito un impianto con correzione digitale suonare in modo accettabile. Puoi aggiustare una RIF ma perdi proprio il senso della musica.

E soprattutto in un impianto corretto digitalmente tutto ciò che metti prima dell'amplificatore è totalmente ininfluente ma cosa assolutamente ovvia. A meno che non hai delle carabattole inaccettabile a cosa può servire un cavo o un DAC ?

Sarò stato sfortunato quando ho sentito DRC in giro per il mondo. E non parlo dei giocattolini tipo REW o DIRAC sul PC. Parlo di sistema professionali con dimostrazioni live.

Saluti

2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Come al solito nelle ultime, molte, pagine solo sproloqui senza senso e del tutto furi tema … deficit di attenzione grave forse dovuto all’età … oppure noia mortale, ma per questo ci sono sempre i cantieri ….

Chissà chi ha portato su questa china !!!

• Thanks 2
Inviato
43 minuti fa, keres ha scritto:

pare molto educato

educato dare del bimbominchia agli altri?

Chiedo per un amico...

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

Volerei basso con Waferdale se fossi in te !

Non hai capito niente 

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, rpezzane ha scritto:

In questo forum bisognerebbe parlare di ascolti sublimi non di sottofondo musicale

Di quello si parla, solo che se si dice che si può fare con quattro soldi non va bene. Per fare un esempio è possibile fare un sistema a 4 vie multiamplificato che non necessita né di pre né di convertire ma solo di in crossover digitale ad 8 canali di costo anche entro i 1000 euro. 

43 minuti fa, davenrk ha scritto:

è sufficiente un Topping da 100 o 1000 euro per ottenere il "massimo"? Ma assolutamente NO.

Andrebbe definito massimo. Se per massimo intendi quello che piace a te vale tutto, il massimo allora è quello che ritiene chiunque. Se intendi un sistema top senza limiti accuratamente messo a punto, trasparente, dinamico, esteso, potente, con ottima timbrica ed immagine si può fare. 

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

n mezzo a questa forbice tremendamente ampia ci sono moltissimi marchi che offrono qualità e prezzi onesti....il primo esempio che mi viene in mente: il nuovo dac proprietario Norma (che NON possiedo), costa sui 4.000/5.000 euro, quanto sarà distante dal Wadax, da un MSB o DCS? Andrebbe confrontato, ma sicuramente sarà molto meno distante rispetto a quanto non sia un Topping da 100 euro, o il D90 stesso, se confrontato con lo stesso Norma (...molto distante).

tutto abbastanza condivisibile, tranne che sulla considerazione della apparente inutilità della hifi di punta..

ho collezionato (per frequentazioni professionali o di relazioni) una vasta frequentazione di sistemi di livello chiamiamolo estremo (proprio ora stiamo allestando assieme a altri tecnici un sistema da oltre 2M di soli HW per un fortunato cliente, io mi occupo solo della parte architettonica).

E posso dirti a cuor leggere che ho ascoltate cose dell'altro mondo.. emozioni allo stato puro, lontani dal mondo della hifi commerciale proprio come una lambo da una panda.

Perché si, nel rarefatto mondo dei sistemi di punta é possibile costruire sistemi dalle prestazioni quasi ininmaginabili a chi frequenta solo negozi o fiere...  e no non provo nessuna invidia, semmai solo ammirazione, perché esistono cose dannatamente piu importanti della hifi... :-)

Inviato
6 minuti fa, grisulea ha scritto:

Andrebbe definito massimo. Se per massimo intendi quello che piace a te vale tutto

Se tu che stai cercando di oggettivizzare ciò che non lo è. Sono certo che per ciò che cerchi tu l'impianto che hai costruito sarà il tuo massimo. Non ne dubito e presumo che ognuno qui dentro faccia lo stesso con i mezzi che può impiegare. Per te un alimentatore lineare ha lo stesso effetto di uno switching per me no. Un alimentatore lineare ben fatto, messo su un pc che funge da streamer stravolge il suono prodotto da una catena audio. Basta provare. Ma torno sul concetto se usi DRC ti direi io per primo lascia lo switching e tieniti i soldi in tasca. Siamo sempre li. Dipende da ciò che cerchi.

Saluti

• Melius 1