gimmetto Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 10 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Il problema è l'interlocuzione con gli audiofili con cui ammetto di avere grosse incomprensioni e incompatibilità Sostituirei il termine "audiofili" con altri, ma verrei bannato...
fabbe Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto Secondo me le misure che comunemente vediamo hanno lo scopo di mostrare che l'oggetto in questione sia costruito in maniera corretto dal punto di vista elettrico e che soddisfi i criteri base. Per misurare il timbro, la scena, profondità ecc. ci vorranno delle tecniche, strumenti specifici. Penso che se qualcosa è udibile è anche misurabile. Con questo intendo dire che le misure che tutti i produttori mettono in bella vista non dicono nulla su come realmente suona.
Dufay Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 1 minuto fa, fabbe ha scritto: Secondo me le misure che comunemente vediamo hanno lo scopo di mostrare che l'oggetto in questione sia costruito in maniera corretto dal punto di vista elettrico e che soddisfi i criteri base. Per misurare il timbro, la scena, profondità ecc. ci vorranno delle tecniche, strumenti specifici. Penso che se qualcosa è udibile è anche misurabile. Con questo intendo dire che le misure che tutti i produttori mettono in bella vista non dicono nulla su come realmente suona. Ci vuole orecchio. 1
indifd Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 38 minuti fa, grisulea ha scritto: Se invece pretendi dire che suona meglio è tutto da dimostrare. Quello che ho scritto è l'esatta negazione del meglio per tutti, se non è chiaro devo passare ai disegnini 38 minuti fa, grisulea ha scritto: Non avrebbe senso. A te piace il dac a colori sparati Altro aspetto che sottintende, il mio sistema di preferenze è quello giusto/corretto/sancito da Dio e dai suoi profeti con le misure Tipico problema insito in alcuni che ritengono (non posso citarne le cause ) che il proprio ego/sistema di valutazione sia l'assoluto e chi si discosta è un paria/inferiore o che ascolta myfi mentre la loro è la sola è unica hifi Per essere ancora più chiaro io sono consapevole di: a) plus e minus dei sistemi che prediligo, non sono perfetti b) io stimo che il tuo sistema data la mole di conoscenze e impegno profuso (notevole direi) sia eccellente tendente all'umanamente ideale per te NB, ma non per me c) che non ho bisogno di screditare preferenze e modalità di ascolto diverse dalle mie per affermare la mia visione del mondo audio, quindi termini come "colorato", myfi, o altro con accezione negativa cerco di non usarli sulle preferenze altrui Fare il salto del "siamo diversi" (per fortuna ) quello che va bene per me potrebbe non essere l'ideale o il preferibile per terzi è il passaggio risolutivo IMHO, altrimenti non rimane che la coazione a ripetere (e a ripetizioni in questi forum non si scherza ) i mantra da talebani contro i diversi da se Questo passaggio però mette in crisi diversi aspetti delicati per alcuni evidentemente (oltre non vado per non andare sul personale con accezioni fortemente negative )
indifd Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto Non sono una persona che non misura, lo ripeto per l'ennesima volta, mi sono rotto le b**** di misurare con la migliore strumentazione disponibile ora quello che mi interessa, ma penso di conoscere la valenza parziale di tali misure e soprattutto sono sicuro che le mie preferenze non sono e non saranno mai assolute valide per tutti in ogni contesto/sistema
Vmorrison Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto Il 27 agosto 2025 vi siete resi conto che la fase in un umile dac caratterizza la scena acustica…state facendo passi avanti. 👍 1
indifd Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 5 minuti fa, Felis ha scritto: DSP. Anche per questo, sicuramente DSP, plugin crossover digitali aprono a potenziali interessanti = plus, ma hanno anche dei minus per alcuni spero che su questo siamo nuovamente concordi altrimenti si torna alla casella di partenza Ovvero non esiste una soluzione ideale perfetta senza minus valida per tutti altrimenti saremmo tutti arrivati a quella da tempo
indifd Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto A fare il talebano non ci vuole impegno anzi, viene "naturale" a quasi tutti, se volete vi riporto quanto ho scritto sui "suonopiattisti" © contenuti non politically correct sui minus dei diversi da me
captainsensible Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 2 minuti fa, Vmorrison ha scritto: a. La ricerca scientifica sulla psicoacustica è ferma Ho letto velocemente quell'articolo che hai postato ieri e non dice nulla di interesse per l'audio a 2 canali. Il problema dei 4 kHz emerge nella configurazione ambiosonica del 9° ordine dove, per tale configurazione, in presenza di segnali sopra 4 kHz, si ha una distorsione dell'immagine sonora percepita, con tutti i consigli del caso. CS
Felis Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 8 minuti fa, indifd ha scritto: minus Tipo? Non vorrei sentire cose tipo degrado del segnale originale, grazie. Ci pensa già l'ambiente a questo.
indifd Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 9 minuti fa, Felis ha scritto: Tipo? Domanda diretta, non per te che prediligi giustamente NB, ma sei sicuro che per tutti non ci siano minus nelle tue scelte sul tuo sistema: a) risposta si nessun minus per nessuno: alles ist klar discorso chiuso b) risposta no: allora si può discutere P.S. se hai scelto DSP, plugin cross digitali io stimo che sicuramente per te siano scelte giuste tendenti all'ideale, continua hai fatto benissimo, mai ti dirò hai sbagliato o non capisci nulla di audio
Felis Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 3 minuti fa, indifd ha scritto: ma sei sicuro che per tutti non ci siano minus nelle tue scelte sul tuo sistema: Avoja! Vorrei un 11.1.8 Atmos in stanza dedicata. 1
Dufay Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 19 minuti fa, indifd ha scritto: Anche per questo, sicuramente DSP, plugin crossover digitali aprono a potenziali interessanti = plus, ma hanno anche dei minus per alcuni spero che su questo siamo nuovamente concordi altrimenti si torna alla casella di partenza Ovvero non esiste una soluzione ideale perfetta senza minus valida per tutti altrimenti saremmo tutti arrivati a quella da tempo Beh quelli che hanno capito tutto sono arrivati... Dove non si sa.
indifd Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 4 minuti fa, Felis ha scritto: vorrei un 11.1.8 Atmos in stanza dedicata. Ricorda che quello che per te legittimamente è il tuo sogno per altri (il sottoscritto per esempio ) potrebbe essere ben rappresentato da questa immagine (vale anche viceversa ) 1
one4seven Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 1 minuto fa, Felis ha scritto: Avoja! Vorrei un 11.1.8 Atmos in stanza dedicata. Esagerato! Dai che con un 5.1.2 secondo me si fa già un salto bello grosso. Meno diffusori, ma più di qualità... In un ottica del contenimento dei costi e degli ingombri! Mac - interfaccia digitale - diffusori.
senek65 Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 2 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ma chi e’ sto Atmos uno dei Tre Moschettieri Esatto...quello che ci sente bene
Messaggi raccomandati