Vai al contenuto
Melius Club

Salvini e il tram... incidente! (diplomatico)

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato

Vorrei capire chi comanda in Italia.

-

Salvini: "Macron più che fare il permaloso la smetta di parlare con toni bellici. (...) Ho letto che i francesi hanno chiamato l'ambasciatore per lamentarsi. A un giornalista che tre giorni fa mi ha chiesto: 'Macron parla ancora di invio di soldati europei a combattere in Ucraina, cosa ne pensa?', io ho risposto in milanese ma cordiale, non era un insulto. (...) Il mese scorso ha detto che la Francia è pronta a combattere. Parla per te, l'Italia non ha nessuna intenzione di combattere, di andare in guerra: non siamo in guerra contro la Russia, lavoriamo per la pace. (...) Siccome sono mesi che ribadisce la guerra, l'ombrello nucleare, i missili, l'esercito europeo: se hai così voglia di partire, vai tu".

mozarteum
Inviato

Al di la’ del pessimo Salvini, penso che l’argomento dello schieramento di soldati Ue in Ucraina (appe di questo parla Macron non di potenziare genericamente gli armamenti) professionisti o dilettanti che siano vada affrontato con meno disinvoltura.

Soprattutto occorrerebbe capire in cambio -intendo in cambio economico, soldi, materie prime energia ricostruzione - cosa abbiamo.

Al momento sento solo la retorica che il bene (immateriale) dell’Europa sarebbe la sicurezza sua (o di Polonia e Germania e dei Baltici)?

io penso che bisognerebbe battere cassa. Aiuti anche militari ma business assieme -non contro -all’ Ucraina.

Diffiderei poi del desiderio di prima fila della Francia (copertura atomica a vantaggio di tutti ecc.). Non sarebbe gratis per gli altri europei ovviamente.

Poi tutto cio’ come si innesta nell’accordo che dicono sia intervenuto fra Usa e Ucraina sulle terre rare (anche qui in cambio di cosa, visto che gli Usa minacciano ogni giorno di abbandonare il campo)?

tanta confusione e basta

gibraltar
Inviato

Posto che la cosa veramente incredibile sia il fatto di impegnare 5 pagine per parlare di un personaggio che è  una nullità cosmica, mi pongo alcune domande: a meno di cambiamenti che mi sono perso il non-accordo Trump-Putin sulla questione Ucraina prevederebbe, a grandi linee, i territori conquistati a Vladimir, lo sfruttamento delle terre rare e delle risorse di valore a Donald e i casini rimasti (aiuti per la ricostruzione e "protezione") a spese dell'UE. Correggetemi se sbaglio o se, nel frattempo che stavo in spiaggia, è cambiato qualcosa.

Bene, stante così la situazione, la parte "protezione" (dei confini, da nuove incursioni e/o da pesanti ingerenze russe nella politica interna ed estera dell'Ucraina), secondo voi, visto che lo zio Sam avrebbe detto: "io stavolta non voglio saperne nulla, vedetevela voi (europei)", secondo voi come andrebbe materialmente attuata?

appecundria
Inviato
59 minuti fa, audio2 ha scritto:

come non creare l' incidente diplomatico, è proprio così che si fa altrimenti non serve a niente.

A qualche vero maschio italiano piace mettere su Facebook la foto della moglie mentre si lava le parti intime, a qualche vero patriota piace essere preso a pernacchie in eurovisione.

Il mondo è bello perché le perversioni sono varie.

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
11 minuti fa, wow ha scritto:

intemerate

Taches al tram, chiamiamolecol loro nome: fanfaronate.

Peró immagino raccoglierà i consensi dei nostri tanti orfani.

Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

Paghiamo profumatamente un esercito di fior di professionisti allo scopo. 

Bastano e avanzano per lo scenario ucraino. 

Se poi invece Putin volesse dichiarare guerra alla UE non basterà l'esercito di professionisti ma nemmeno servirà andarci perché ti arriverà in giardino. 

Quanto allo spericolato parallelo sul peso intellettuale e politico di Macron e Salvini mi taccio altrimenti sembrerebbe di stare su Facebook. 

Sono completamente d'accordo con te.

Le forze armate, ormai costituite da professionisti, sono tra i centri di spesa (e forse di sperperi) più importanti nei bilanci degli stati europei.

Qualche intervento fa scrivendo che la UE dovrebbe decidere se diventare gli Stati Uniti di serie B o una Svizzera di serie a. A me starebbero bene tutte e due le cose, ma nel secondo caso, almeno, potremmo mettere i fiori nei nostri cannoni, mandare a casa gli eserciti, creare un grandissimo welfare e che Dio ce la mandi bona e anche un po' allegra.

Inviato
42 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Al di la’ del pessimo Salvini, penso che l’argomento dello schieramento di soldati Ue in Ucraina (appe di questo parla Macron non di potenziare genericamente gli armamenti) professionisti o dilettanti che siano vada affrontato con meno disinvoltura.

Soprattutto occorrerebbe capire in cambio -intendo in cambio economico, soldi, materie prime energia ricostruzione - cosa abbiamo.

Al momento sento solo la retorica che il bene (immateriale) dell’Europa sarebbe la sicurezza sua (o di Polonia e Germania e dei Baltici)?

io penso che bisognerebbe battere cassa. Aiuti anche militari ma business assieme -non contro -all’ Ucraina.

Diffiderei poi del desiderio di prima fila della Francia (copertura atomica a vantaggio di tutti ecc.). Non sarebbe gratis per gli altri europei ovviamente.

Poi tutto cio’ come si innesta nell’accordo che dicono sia intervenuto fra Usa e Ucraina sulle terre rare (anche qui in cambio di cosa, visto che gli Usa minacciano ogni giorno di abbandonare il campo)?

tanta confusione e basta

Sono d'accordo con te, ma questa è la semplificazione dei populismi baby.

Ormai si parla all'intestino dei propri elettori per slogan che non includano più di 10 parole mentre le cose come accenni sono molto molto più complesse.

appecundria
Inviato
41 minuti fa, mozarteum ha scritto:

(appe di questo parla Macron non di potenziare genericamente gli armamenti)

Sì, non mi sono spiegato bene. Volevo dire che la larga maggioranza della popolazione italiana è favorevole al riarmo e pronta ad arruolarsi. Questo è il risultato di un sondaggio diffuso poche settimane fa dal governo. 

Sembrerebbe che il problema non si ponga.

Inviato

Non mi sembra difficile capire che le sparate di Salvini, sono fatte solo per motivi elettorali interni e forse per dare una sponda ai suoi  amici del Rassemblement National, ma si basano sul nulla. 

Inviato

Premesso che ho difficoltà e lentezza di collegamento con Melius (e solo con lui...capita anche voi soprattutto quando si cambia pagina e spesso salta tutto? Grazie)

@wow quello che mi preoccupa è che Macron, non dico che sia un morto che cammina ma che ha almeno tre gambe della poltrona che scricchiolano ( https://www.tf1info.fr/politique/verif-seuls-7-des-francais-feraient-confiance-a-emmanuel-macron-attention-a-ce-faux-visuel-qui-circule-2386250.html ) Macron, dicevo, ha usato un avverbio un po' ambiguo " lucidement" a proposito di un eventuale intervento diretto non solo a ricostruire DOPO.  Ora la domanda che mi sono posta è : chi e come valuterà e interpreterà il significato di questo avverbio?  Macron, secondo me, vista la poca reputazione di cui gode, nonostante i poteri attribuitigli, tenterà di " recuperare" giocando il tutto per tutto  creando un gran caos in tutto l'occidente e mettendoci in difficoltà sia con gli Usa che con la Russia. 

Le cassate di Salvini passano in secondo ordine. Il vero problema è  che in tutta EU e GB non abbiamo ancora trovato un mediatore serio, capace e che si voglia accollare la rogna di trovare un accordo collettivo. Sicuramente ci sarà  ma, in questo momento neppure Draghi mi sembra adatto: l' ho trovato invecchiato di idee, deluso e stanco. ( imho).

Mi scuso se non ho risposto adeguatamente a tutto ma fatico a postare. 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 23/08/2025 at 11:00, LeoCleo ha scritto:

Ma a sto giro mi è impossibile scendere in auto, non ho trovato un posto coperto

Pranza con voi? :classic_blink:

• Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato

@wow La Svizzera richiama periodicamente i riservisti ed ha un ottimo esercito.

Gaetanoalberto
Inviato

Non c'è nessuno che non parli ai propri elettori.

Quindi cosa facciamo?

Inviato

@mom  Maria Teresa vorrei leggere o ascoltare (magari ti ci darai un'ottima traduzione) l'intero discorso, ma al momento non mi pare facile reperirlo perché, come succede tipicamente in queste situazioni, la scena l'ha presa il più fesso della combriccola. E' inutile estrapolare singoli avverbi o spezzoni di frasi, ma dall'intervista di Lazar su Repubblica il senso mi pare abbastanza chiaro.

Inviato
4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

La Svizzera richiama periodicamente i riservisti ed ha un ottimo esercito.

Eeeehhhhhh... 😁

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili