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Toyota Yaris Cross Hybrid


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1 ora fa, criMan ha scritto:

Non ho ben presente l'entità del danno ma rispetto alle cifre che leggo su Facebook mi pare quasi poco! 

Il faro è quello del muso a led? Perché solo quello se devono cambiarlo sono 1200 +Iva. 

Una bella spesa. 

L'entità è forse peggio, cofano a parte che da me non è danneggiato. 

Questi i ricambi 

  • Paraurti anteriore

  • Fendinebbia ant dx

  • Griglia fendinebbia dx

  • Slitta paraurti ant dx

  • Faro anteriore dx

  • Motorino borraccia tergiparabrezza

  • Parasassi ant dx

 

Totale ricambi: 1220,00

Poi c'è manodopera e iva.

Forse ci sono carrozzerie con prezzi diversi 

 

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@PL-L1000

Il 23/10/2025 at 18:55, PL-L1000 ha scritto:

Ho voluto rimarcare perchè è poco diffusa la corretta percezione di quali forze si generino in un impatto a bassa velocità, e le relative conseguenze.

Esattamente: basta ripassare un po' di fisica, in particolare la "quantità di moto", che è il prodotto della massa di un corpo per la sua velocità. La formula è 

𝑝⃗=𝑚⋅𝑣⃗

dove p è la quantità di moto, m la massa e v la velocità. P e V sono vettori, ho copiato i simboli da internet perché non riesco a riprodurli con la tastiera. La quantità di moto è espressa in kgm/s (chilogrammetri al secondo).

Il fatto che la quantità di moto (come la velocità) sia un vettore è importante, poiché la quantità di moto in un sistema ideale "si conserva" (nella realtà la situazione è per fortuna un po' meno "favorevole", bisogna anche considerare gli attriti e le perdite). In poche parole, la quantità di moto posseduta dai singoli corpi prima dell'urto è quasi uguale alla loro somma dopo l'urto, da qui i danni "incalcolabili" anche a bassa velocità. In più, il peso esagerato delle vetture odierne ci mette tanto di suo, visto che la massa è direttamente coinvolta come moltiplicando nel calcolo della qdm.

Al di là quindi delle "cellule protettive", per avere meno danni le auto dovrebbero solo essere più leggere. Oggi sono inutilmente pesanti e non si capisce (o almeno, io non lo capisco) il perché: anche i sistemi di sicurezza più avanzati (radar, telecamere, centralina e relativi cavi) potranno pesare in tutto sì e no 20 chili e sto pure esagerando... che sia la cellula protettiva così pesante non ci credo, gli arredi (tutti di plastica) nemmeno... la struttura meccanica dell'auto (motore, cambio, sospensioni, ruote) pesa "più o meno tanto" da sempre, quindi... non capisco.

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Edilio, credo sia la somma che fa il totale...:classic_biggrin:

Inoltre, oggi una media berlina (le poche ancora in produzione) ha le dimensioni di una segmento E degli anni ottanta, oltre alla scocca molto più robusta e decine di accessori, motorini elettrici, cablaggi, etc...

Anche cerchi e pneumatici enormi hanno il loro peso.

I danni da piccolo urto sono conseguenza della progettazione e struttura diverse: là dove un tempo c' era un solido paraurti, oggi abbiamo un velo di plastica ed elementi pensati per offendere il meno possibile un eventuale investito rompendosi o deformandosi, e produrre un bel giro di ricambi e lavoro. Quale auto oggi non ha gli scudi paraurti (:classic_laugh:) verniciati?

Comunque, sono della tua stessa idea: uno dei limiti maggiori dei veicoli attuali è il peso.

Ci siamo abituati ad auto enormi rispetto al passato, nonostante ciò capaci di prestazioni un tempo appannaggio delle sole sportive, e che nella maggioranza dei casi viaggiano col solo guidatore a bordo.

A guardarla da un certo punto di vista sembra assai demenziale.

 

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4 ore fa, PL-L1000 ha scritto:

Ci siamo abituati ad auto enormi rispetto al passato, nonostante ciò capaci di prestazioni un tempo appannaggio delle sole sportive, e che nella maggioranza dei casi viaggiano col solo guidatore a bordo.

A guardarla da un certo punto di vista sembra assai demenziale.

Lucio, togli pure il "sembra". E' tutto demenziale... E poi ci vogliono imporre le elettriche, quando basterebbe razionalizzare il mercato assurdo che si è generato oggi, disincentivando la fabbricazione di auto del tutto non-sense (sul mercato ce ne sono parecchie, a cominciare dalle plug-in). Si sarebbe risparmiato e razionalizzato moltissimo, salvaguardando tutta una filiera che in Europa era altamente produttiva, specializzata e, un tempo, inarrivabile per qualità e contenuti tecnici. Non si è fatto niente di tutto questo, l'inquinamento aumenta sempre di più, abbiamo spalancato un mercato ai cinesi, le elettriche sono sempre più che al palo... e non perché la tecnologia sia ancora acerba (anche) ma perché mancano del tutto le infrastrutture, specie da me al Sud.

  • Melius 2
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21 ore fa, senek65 ha scritto:

L'entità è forse peggio, cofano a parte che da me non è danneggiato. 

Questi i ricambi 

  • Paraurti anteriore

     

  • Fendinebbia ant dx

     

  • Griglia fendinebbia dx

     

  • Slitta paraurti ant dx

     

  • Faro anteriore dx

     

  • Motorino borraccia tergiparabrezza

     

  • Parasassi ant dx

     

 

Totale ricambi: 1220,00

Poi c'è manodopera e iva.

Forse ci sono carrozzerie con prezzi diversi 

 

Una curiosità, ma parliamo della versione Active senza fari led? 

Perché solo il gruppo ottico led completo costa 1200 +Iva. 

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32 minuti fa, criMan ha scritto:

 ok. 

Se aggiungiamo il faro led e il cofano saliamo gia' penso di un 1500 euro. Poi non so' la Yaris nella foto

quali componenti interni al vano motore ha dovuto cambiare, e ne ha cambiati lo ricordo.

E quindi sforiamo i 5000 di slancio.

 

Guarda non so. Io x fortuna spendo quella cifra che ti ho detto. 

Il mascherona davanti è di plastica,  che assorbe bene piccoli urti, ma se picchi più forte si distrugge.

Per i costi totali,  dipende anche molto dalla autocarrozzeria oltre che dai ricambi. 

Ma è cosa comune a tutte le auto moderne,  così come è noto il costo esorbitante dei ricambi,  specie se originali. 

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non so' a questo punto se oggi abbiano piu' senso queste macchine.

Devi andare in giro almeno con la mini kasko.

E' un utilitaria per dimensioni e confort (e' rigida) ma per il resto costa come un segmento C.

Mi compro il segmento C almeno ho un po' di ciccia sotto al sedere.

 

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4 minuti fa, criMan ha scritto:

non so' a questo punto se oggi abbiano piu' senso queste macchine.

Devi andare in giro almeno con la mini kasko.

E' un utilitaria per dimensioni e confort (e' rigida) ma per il resto costa come un segmento C.

Mi compro il segmento C almeno ho un po' di ciccia sotto al sedere.

 

Non sono d'accordo,  ma va bene 😁

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5 ore fa, senek65 ha scritto:

Secondo me , anche 13.000 in più

 

ma no.

Una Yaris , a parte la Active , scontata si parte da 22500 e rotti.

Una Golf basica a meno di 30.000 euro la prendi.

Io farei lo sforzo e prenderei altro.

Vabbe' poi ognuno ha i suoi budget di spesa.

Dico che ha piu' senso una Panda che una Yaris , per la missione che si prefiggono.

Prendo un semi nuovo ma mi prendo altro.

 

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57 minuti fa, criMan ha scritto:

Dico che ha piu' senso una Panda che una Yaris , per la missione che si prefiggono.

Secondo me una Yaris è tecnologicamente su un altro pianeta rispetto an una Panda. Per non parlare dei consumi. Ma uno è giusto che faccia le scelte che crede meglio. 

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1 ora fa, senek65 ha scritto:

Secondo me una Yaris è tecnologicamente su un altro pianeta rispetto an una Panda. Per non parlare dei consumi. Ma uno è giusto che faccia le scelte che crede meglio. 

certamente , chi dice il contrario.

Ma stanno perdendo completamente il loro scopo.

Una Panda e' un auto economica da mantenere , a 360 gradi.

E' un utilitaria che fa quello che deve fare l'utilitaria con il confort dell'utilitaria e i prezzi contenuti dell'utilitaria.

Qui invece il segmento B sono utilitarie (come lo era la Grande Punto) per confort a bordo e livello di costruzione (finiture , montaggio carrozzeria..) salvo costare tanto per tutto il resto.

Io sinceramente , da possessore di Yaris e avendo portato le competitor, ti dico che rispetto a una Grande Punto cambia poca roba in tutti gli aspetti chiave della macchina (consumi a parte). 

Pero' queste di oggi costano tanto da mantenere come un segmento superiore.

Quindi si , la Panda ha piu' senso.

 

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12 ore fa, senek65 ha scritto:

Per me è come confrontare mele con pere.

per te probabilmente si. Attenzione non sto' dicendo che fai considerazioni sbagliate.

Sposti il focus di scelta su altri aspetti di un utilitaria es.

tecnologia (fari led , navigatore...) , sistema ibrido ...

Ma immagina chi ha un reddito basso e deve comprare un utilitaria tra i 3.60 e i 4 metri per

tenersela 15 anni e sono tanti li' fuori.. 

Tolta la vecchia Panda , non esistono piu' utilitarie caratterizzate da bassi costi di gestione.

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