Vai al contenuto
Melius Club

Musica (vintage) maestro...!!!!

Messaggi raccomandati

Inviato

Si possono fare 1000 considerazioni sulla zona al limite tra il digitale e l'analogico nella quale si muovono questi tizi... personalmente li trovo geniali e il pezzo qui sotto davvero notevole (un po' in bilico tra i Neu!, Brian Eno e gli Heaven 17 dei bei tempi...).

.

https://www.designboom.com/technology/listen-to-folk-instrument-jigakkyu-synth-sounds-bowing-bamboo-magnetic-tape-open-reel-ensemble-08-14-2025/?utm_source=designboom+weekly&utm_medium=email&utm_campaign=listen+to+folk+instrument+'jigakkyu'+sing+synth+sounds+by+bowing+bamboo+with+magnetic+tape

.

Inviato

Sarò limitato io, ma per me sono soltanto rumori...

• Melius 3
spersanti276
Inviato

Se ne può fare tranquillamente a meno.

• Melius 1
claudiozambelli
Inviato

Se @lufranz vedesse , peccato che non frequenti più, gli verrebbe un travaso di bile per come usano gli open reel . 
sereni ascolti

claudio

• Haha 2
Inviato

Fanno scena, altrimenti con un sintetizzatore farebbero meno fatica.

• Melius 1
best_music
Inviato

I ragazzi sembrano volersi inserire in quel filone di intrattenimento musicale virtuosistico in cui il piacere eventuale dello spettatore dovrebbe nascere più dallo stupore per la prestazione funambolica dell' esecutore che non dall' ascolto della musica in sé.

:

Nello specifico più che un virtuosismo vero e proprio si esibisce la creatività nell'aver inventato un dispositivo atto a produrre (bene o male) musica e la capacità di controllarlo.

:

Di tutti i fermenti giovanili finalizzati ad acchiappare click su youtube (o peggio che mai su TikTok) questo non sembra dei più deprecabili, non dimentichiamo i ragazzetti che bullizzano il compagno di classe disabile o esercitano varie forme di violenza di strada solo per girare un video da postare sui social.

Inviato

@Tronio @spersanti276 @claudiozambelli @Paolo 62 @best_music ...che negatività! ma di solito voi cosa ascoltate? 

A me pare invece notevole che questi, con uno strumento tradizionale ad arco di bambù (modificato) e uno spezzone di nastro magnetico fatto andare su vecchi rtr Pioneer, riescano a riprodurre delle sonorità tipiche dei synth esclusivamente attraverso la manipolazione analogica di oggetti ritenuti tecnologicamente obsoleti se non anacronistici: non sono i violini rifatti col Fairlight, ma l'esatto contrario...e ci va un bel manico a tirare fuori i toni e le note giuste semplicemente muovendo un'asta di bambù...altro che tiktok, fare scena e acchiappaclic...

ma poi, i clic di chi?

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, landrupp ha scritto:

che negatività!

Parla per te: si chiama "forum di discussione" proprio perché ciascuno può presentare le proprie opinioni e gli altri se hanno voglia di partecipare le avallano oppure le contestano. 

Se cerchi solo approvazione puoi sempre crearti un forum tutto tuo, dove chi non è d'accordo con i tuoi gusti viene bannato...:classic_wink:

2 minuti fa, landrupp ha scritto:

di solito voi cosa ascoltate? 

Dai Sepultura a Brahms, dai Jethro Tull a De André, da Sandy Denny agli AC/DC ecc. ecc. se parliamo di musica: questa a mio parere non lo è... 

58 minuti fa, best_music ha scritto:

quel filone di intrattenimento musicale virtuosistico in cui il piacere eventuale dello spettatore dovrebbe nascere più dallo stupore per la prestazione funambolica dell' esecutore che non dall' ascolto della musica in sé

Concordo.

• Melius 1
claudiozambelli
Inviato

@landrupp Ma no dai non è negatività, secondo me come già stato detto un sintetizzatore sicuramente era più efficace, e poi come possessore di RTR rabbrividisco alla sola visione di come quei poveri motori vengono trattati , poi saranno anche bravi manualmente e questo te lo riconosco ma queste cose con gli RTR non si fanno “ Anatema “ ☺️.

ciao e buona musica

claudio Zambelli 

RTR forever.

Inviato

A parte il fatto che il thread con un po di coraggio andava publicato nella sezione "Musica".Mio parere personale se posso,dov'è la musica?Resta una ostentata esibizione ,seppure eseguita con una certa maestria.Io quelle canne di bambù le userei in altro modo,poste gentilmente sulla loro capa,anche per come hanno trattato quelle povere macchine...da musica...

Inviato
33 minuti fa, Tronio ha scritto:

chiama "forum di discussione" proprio perché ciascuno può presentare le proprie opinioni e gli altri se hanno voglia di partecipare le avallano oppure le contestano. 

Se cerchi solo approvazione puoi sempre crearti un forum tutto tuo, dove chi non è d'accordo con i tuoi gusti viene bannato..

Prendo atto che hai espresso un'opinione negativa, io ho solo sottolineato questo aspetto e mi pare che rientri nel meccanismo del "forum" come tu stesso lo hai descritto, quindi non comprendo sta menata sull'approvazione, forse devi schiarirti le idee perché mi sembrano contraddittorie, io ho "contestato" nel merito spiegando le mie idee, tu attacchi la persona, forse quello che cerca considerazione sei tu.

Sui tuoi gusti musicali non mi pronunciò più di tanto, ma son tutti nomi (che peraltro ascolto e ben conosco a mia volta...) che col mondo della musica elettronica c'entrano zero, quindi può darsi che tu stia parlando di un ambito che conosci (e apprezzi) poco o niente.

@claudiozambelli  @what ma anche no, sono vecchi apparecchi per lo più in disuso mica feticci, in Giappone credo ne abbiano una percezione diversa, probabilmente rtr ne avranno ammucchiati a tonnellate nelle cantine dei vecchi rigattieri, meno male che c'è qualcuno che li tira fuori e gli dà nuova vita senza metterli su un piedistallo, come facciamo noi audiofili...

Inviato
13 minuti fa, what ha scritto:

con un po di coraggio andava publicato nella sezione "Musica".

E che c'entra il coraggio? Comunque, in fondo hai ragione tu, andava pubblicato in musica, chiedo quindi cortesemente all' @Admin di cambiare sezione al thread, mi scuso per l'equivoco.

• Thanks 1
Inviato
25 minuti fa, landrupp ha scritto:

@what ma anche no, sono vecchi apparecchi per lo più in disuso mica feticci

Mi ritiro.:classic_biggrin:

• Haha 1
claudiozambelli
Inviato

@landrupp

25 minuti fa, landrupp ha scritto:

ma anche no, sono vecchi apparecchi per lo più in disuso mica feticci

Scusami ma questa affermazione non la condivido proprio (si evince che tu non possiedi o non hai mai ascoltato un RTR ) io ne possiedo parecchi con tutti i loro ricambi , e soprattutto li riparo o li metto a punto in proprio ( ottimo laboratori attrezzato di tutto il necessario) per cui non mi sognerai mai e poi mai di tenere in RTR in condizioni pessime , anzi .

Comunque ritornando in Topics questi ragazzi così li chiamo dimostrano fantasia da vendere e solo quella nulla hanno a che fare con strumentisti del passato , questi il “rumore “ lo creano in laboratorio e poi cercano di farci credere che hanno inventato un filone musicale, non ci siamo.

buoni ascolti

claudio zambelli

• Melius 1
Inviato

Piano, siamo nella sezione più tranquilla del forum, non vedo perché prendersela. A me i ragazzi paiono divertenti, una moderna rivisitazione del mellotron. Certo non li ascolterei oltre i tre minuti del video . Per le macchine maltrattate, benché io sia vintagista integralista, mi pare l' ultimo dei problemi 

• Melius 1
Inviato

@claudiozambelli scusami Claudio, premesso che trovo encomiabile la tua passione e impegno diretto sulle tue macchine, non credo che tu debba scambiare un'affermazione generale come rivolta in particolare a te, alla tua attività o ai tuoi apparecchi: ho postato un video di alcuni tizi che hanno usato degli rtr come strumenti musicali in combinazione con un archetto di bambù (e credo che per l'uso che ne fanno, siano apparecchi perfettamente tarati e manutenuti per forza di cose), se questo ti provoca fastidio non è un mio problema, io ci vedo un uso innovativo di una tecnologia obsoleta, che non c'entra nulla col fatto che queste macchine (obsolete) siano o meno perfette o dei rottami da discarica.

Mi spiace, ma il punto è un altro e non riguarda la tua attività, la tua sensibilità, lo stato dei tuoi apparecchi o se io ho mai ascoltato o avuto un rtr.

Inviato
29 minuti fa, madero ha scritto:

Per le macchine maltrattate, benché io sia vintagista integralista, mi pare l' ultimo dei problemi 

Essendo a mia volta vintagista, non posso che condividere: qua mi pare che il nocciolo della questione sia il sedicente "maltrattamento" di 3 vecchi Pioneer...

pensa che se nella storia del rock il metro di giudizio fosse stato la distruzione degli strumenti, ci saremmo persi Hendrix o Townsend per "violenza privata su chitarra elettrica" ...tutta roba molto, ma molto peggio che un pezzo di nastro fatto andare avanti e indietro su una bobina...

😂😂😂

Discopersempre2
Inviato

Almeno Sampei, con le canne, ci tirava fuori dei bei pescioni 😋 😋

P.S.: Il suo amico, invece, se le fumava:classic_wacko:.