Vai al contenuto
Melius Club

Musica (vintage) maestro...!!!!

Messaggi raccomandati

Inviato

@landrupp Volevo solo essere ironico. Liberissimi di fare quello che vogliono coi vecchi registratori. Poi non so se in Giappone li lasciano marcire in cantina o li restaurano.

claudiozambelli
Inviato
38 minuti fa, landrupp ha scritto:

se questo ti provoca fastidio non è un mio problema,

@landrupp scusami se ti ho dato l’impressione sbagliata , io non ce l’ho assolutamente con te e tantomeno con quei ragazzi , ti ho risposto così perché ho avuto l’impressione ( avendo tu scritto “ma anche no, sono vecchi apparecchi per lo più in disuso mica feticci”) che secondo il tuo pensiero tutto i possessori di RTR possiedano dei ferrivecchi ( cosa che non è così evidentemente) o dei feticci , visto il costo di queste macchine vale la fatica di tenerli in buon ordine , poi spero sia trasparso che sto apprezzato il tuo treath per la novità e la singolarità per cui grossa strettona di mano ci mancherebbe.

buoni ascolti

claudio Zambelli

• Melius 1
Inviato

Mettiamola così:se a molti non è piaciuto il "genere" musicale,il sistema di riproduzione e  il conseguente uso specifico di quei RTR,ci sarà un motivo,democraticamente parlando...

minollo63
Inviato

Forse in questo video è più evidente come "suonano" i vari rtr a loro disposizione...

Ciao ☮️

Stefano R. 

Inviato
4 ore fa, claudiozambelli ha scritto:

@landrupp scusami se ti ho dato l’impressione sbagliata , io non ce l’ho assolutamente con te e tantomeno con quei ragazzi , ti ho risposto così perché ho avuto l’impressione ( avendo tu scritto “ma anche no, sono vecchi apparecchi per lo più in disuso mica feticci”) che secondo il tuo pensiero tutto i possessori di RTR possiedano dei ferrivecchi ( cosa che non è così evidentemente) o dei feticci , visto il costo di queste macchine vale la fatica di tenerli in buon ordine , poi spero sia trasparso che sto apprezzato il tuo treath per la novità e la singolarità per cui grossa strettona di mano ci mancherebbe.

buoni ascolti

claudio Zambelli

Rottami assolutamente no, un rtr può essere obsoleto e poco usato nel quotidiano ma non necessariamente è un rottame, anzi, magari gli appassionati (che Dio benedica il vintage e i vintagisti) li curano più e meglio di dispositivi più recenti e moderni...ma alla fine quello sono...vecchia tecnologia che fu all'avanguardia in tempi ormai passati, magari conservata benissimo e perfettamente funzionante, ma quello è.

Quindi, ben venga un gruppo di musicisti che li toglie dagli scaffali e li usa per fare musica, al posto di adorare l'oggetto rtr.

Peace&love anche da parte mia, comunque.

4 ore fa, what ha scritto:

Mettiamola così:se a molti non è piaciuto il "genere" musicale,il sistema di riproduzione e  il conseguente uso specifico di quei RTR,ci sarà un motivo,democraticamente parlando...

Mettiamola così: che questa musica possa non piacere - e infatti non è fatta per piacere a tutti - è lecito; la questione "il sistema di riproduzione" e "l'uso specifico di quei rtr" semplicemente non è un argomento.

.

Vedendo nel lavoro di questi ragazzi - per mia ex provenienza professionale - delle forti attinenze col lavoro di quel genio assoluto che fu Bruno Munari (di cui ebbi l'onore di ascoltare dalla viva voce il suo 'modus operandi"), mi sono andato a cercare qualche ulteriore risorsa critica sul loro lavoro, tra le altre: 

https://www.vice.com/en/article/this-japanese-band-makes-music-with-e-waste/ 

"Tutti questi oggetti tecnologici sono un simbolo della crescita economica del Giappone, ma vengono anche buttati via in gran numero", ha detto Wada. "È bene non solo dire addio alle cose che vengono buttate via, ma anche dare un nuovo significato alle cose vecchie e celebrarne i punti di forza" (ndr: "dare un nuovo significato alle cose vecchie e celebrarne i punti di forza": non saprei immaginare un pensiero più centratamente poetico di questo a proposito degli RtR e dell'uso che ne fanno).

"Il loro obiettivo? Dare nuova importanza alla vecchia tecnologia e far capire alla gente quanto può essere divertente la tecnologia retrò di cui si liberano." 

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Open_Reel_Ensemble

...quindi, gente laureata e preparata musicalmente, che ha inciso dischi con l'etichetta di Ruichi Sakamoto e la Sony Music, collaborato con Teac e Issey Miyake, partecipato a festival internazionali ricevendo vari riconoscimenti, che sperimenta da quasi 20 anni un nuovo linguaggio musicale utilizzando vecchia tecnologia di ogni tipo (non solo gli rtr) con cui riesce a ridare visibilità e valore ad oggetti ormai relegati a pochi appassionati e largamente ignoranti dai più, viene qui accomunata a 4 improvvisati in cerca di clic facili su tiktok postando i filmatini fatti col cellulare nel cortiletto di casa..."eeeeh signora mia, ma l'uso specifico di quei rtr non va bene..no, no...non va bene per niente...ma come si permettono, sti farabutti!!!" 😂😂😂

• Melius 1
Inviato

@landrupp Perdona quindi la mia ignoranza in materia,ma a me non piace lo stesso.

Inviato

@what qualcuno ti ha detto che devono piacerti per forza? 

Inviato
1 ora fa, landrupp ha scritto:

@what qualcuno ti ha detto che devono piacerti per forza? 

"Si possono fare 1000 considerazioni sulla zona al limite tra il digitale e l'analogico..."

Mi pare che questo l' hai scritto tu,

Io ho espresso la mia di considerazione,che ti piaccia o no.La stai mettendo sul personale invece di considerare una critica rivolta all' esibizione.Spero di essere stato chiaro e la chiudo quí.

Inviato
11 ore fa, what ha scritto:

"Si possono fare 1000 considerazioni sulla zona al limite tra il digitale e l'analogico..."

Mi pare che questo l' hai scritto tu,

Io ho espresso la mia di considerazione,che ti piaccia o no.La stai mettendo sul personale invece di considerare una critica rivolta all' esibizione.Spero di essere stato chiaro e la chiudo quí.

Sei stato chiarissimo invece.

• Sad 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato

A volte mi chiedo...

Poi,rispondo:" vuoi sentirti dire ciò che penso, o ciò  che ti fa' piacere sentire?"

• Melius 2
Inviato
4 ore fa, paolosances ha scritto:

" vuoi sentirti dire ciò che penso, o ciò  che ti fa' piacere sentire?"

Per quanto mi riguarda, in un forum sarebbe sempre opportuno informarsi e rispondere nel merito: postata una discussione, se arrivano risposte del tipo "se ne può fare a meno, chissà cosa direbbe il tal forumer, anatema, le canne glie le darei in testa, le canne quell'altro se le fumava, poveri motori" e via sbeffeggiando, viene da chiedersi: ma perché questo tema solleva tanto fastidio? Una cosa può non piacere, ma non è mica obbligatorio denigrarla...provi a chiedere come mai tanto fastidio e vieni "accusato" di essere in cerca di riconoscimento (... e si, come se a quasi 60 anni abbia bisogno di andare in giro per i social a cercare soddisfazione come un 13enne qualsiasi...il numero di discussioni che apro all'anno in questo senso parla per me, ma va beh...scrivono la prima cosa che gli passa per la testa e chissenefrega di sto fesso...); se scrivo

18 ore fa, landrupp ha scritto:

che questa musica possa non piacere - e infatti non è fatta per piacere a tutti - è lecito

non viene recepito/considerato perché 2 post sotto ti ri-dicono di nuovo che ne faccio una questione personale se a uno non piace una cosa...

.

Non so, mi pare che questo forum sia diventato un luogo dove ormai si risponde quasi solo per si/no, mi piace/non mi piace, bello/brutto, il tutto con considerazioni spesso fuori contesto, senza entrare nel merito delle cose, senza alcuna conoscenza, finendo quindi per fare tabula rasa di ogni possibile discussione...che sono poi i meccanismi proprio di quei social dove la gente va a cercare riconoscimento: Melius come il tiktok o l'X dell'hifi, dove vince la battuta fulminante, l'epiteto salace, tutti meccanismi molto affini ad alcune risposte lette qui...io - povero forumer all'antica - pensavo di aprire una discussione ma evidentemente son troppo prolisso per quello che è diventato un luogo da battute sintetiche o risposte fuori contesto: chiedi informazioni per un paio di casse vintage? ti dicono di comprarle nuove a 10 volte il tuo budget...chiedi consiglio su un ampli in classe D? arrivano in 10 a dirti che i valvolari sono il top...vuoi costruirti un cavo diy? Macché, compratelo già fatto che è meglio.

.

Boh...c'era una volta un forum...

• Moderatori
paolosances
Inviato

Il "nuovo " utilizzo degli RTR può non piacere a tutti,ma è pur naturale che possano soddisfare "esigenze inesplorate".

A me lasciano perplesso,invero.

Inviato

A me sono anche piaciuti.

Trovo geniale architettare una cosa simile. Avrei accompagnato il tutto con un bel basso, ma qui si entra nei gusti personali.

• Melius 1
Inviato

@paolosances

Probabilmente, avendo il Giappone prodotto una quantità spropositata di HiFi ed elettronica in generale, l'atteggiamento verso il vecchiume vintage può differire dal nostro, forse sono un po piu disincantati, meno legati a nostalgie e feticismi vari (di cui a mia volta sono vittima, sia chiaro...).

Più in generale, in tempi e modi diversi, come non ricordare che fin dagli anni 70 il maltrattamento dei Technics 1200 ad opera dei vari "master" è uno dei pilastri della cultura hip-hop e della musica Rap?

Sicuramente scratchare con gli rtr non avrà lo stesso successo e seguito, ma la ricerca musicale, la sperimentazione sonora, è uno sporco lavoro che qualcuno deve pur fare...senza la pretesa che piaccia a tutti, ovviamente 😁😁😁

Inviato

...e comunque continuo a trovare geniale l'idea di riutilizzare vecchie elettroniche in disuso (rtr/ventilatori/TV a tubi, ecc) per estrapolare nuove sonorità per l'ascoltatore del 3° millennio, è qualcosa al confine con la ricerca artistica contemporanea