Vai al contenuto
Melius Club

Classificare altoparlanti per qualità di suono

Messaggi raccomandati

Inviato

Esiste una ipotetica classifica sonora di driver e woofer?

Preciso, esistono driver da 1" e woofer da 6 / 6,5, massimo da 8 " che sono riconosciuti suonare meglio rispetto il livello medio delle varie offerte ?

I data sheet fino a che punto sono rilevanti?

Il Sica  6NR2 PL , 6" , esibisce , data sheet , acaratteristiche degne di attenzione , 400 watt , oltre 90 db efficienza , 70 hz a 87 db , dai 500 efficienza oltre i 90 , fino ai 5 Khz .

Il Faital 108 R sembrerebbe offrire data sheet al limite del taroccati , da record , 600 hz a 100 db , risposta piatta oltre i 100 db fino a 15 Khz .

• Thanks 1
Inviato

@landi34 Difficile scorporare del tutto i driver dalle trombe utilizzate e dal range di frequenze da coprire, comunque puoi fare un giretto sui vari forum che si occupano di  diffusori a tromba nel web. 

Qui qualche esperto c'è ma forse dovresti restringere il campo dicendo quante vie sarebbe il diffusore, quali frequenze deve coprire il driver da 1" ( molto utilizzato in giro per il mondo un prodotto italiano della B&C, lo dico se magari poi in futuro dovessi volerlo rivendere per cambio progetto è bene avere qualcosa che abbia una certa richiesta ed un certo appeal...) 

e ovviamente anche capire quali necessità tu abbia in fatto di spl e sensibilità, che ampli vorresti collegarci etc. 

Nei due vie di solito si usano woofer piuttosto grandi per vari motivi, assieme ad un driver da 1 pollice, più che woofer da 6-8 pollici. Se vuoi trastullarti un po' con qualcosa di già progettato e misurato e con crossover passivo ci sono le PoJama di Filippo Punzo i cui progetti trovi in rete . 

Inviato

Quale B&C ? Scartabellando non lo ho notato .

Attinente il postato , pensavo un due vie da stand con driver da 1" ( al proposito ammetto di non vaer ben capito se esista e quale possa essere la differenza tra driver da 1 " e tweeter a compressione  :classic_blush: ) e woofer da 6 / 6,5" , bass reflex .

Inviato
1 ora fa, Luca44 ha scritto:

ci sono le PoJama di Filippo Punzo

Conosco

Inviato

Non è cmq territorio dove facile raccapezzarsi col fai da te se non si sia esperti e con strumenti di misura, magari guarda se il sito di alcuni produttori che contengono anche una sorta di kit/ suggerimento , possano darti spunti interessanti 

Inviato

@Luca44

1. Non riesco a capire se esista o meno una correlazione tra curve di risposta e sound finale . Sembra che se si parte in maniera decente scegliendo con attenzione  i guai possano diminuire . Vedo i soliti tweeter a cupola e credo sia più difficile imboccare strade senza uscita con le cupole rispetto i driver a compressione . Però le cupole non mi consentono di salire con l'efficienza e mi rimane il componente professionale che se riesco a selezionarlo con pazienza spero riesca a darmi prestazioni ottime . Ne capissi assai opterei sempre e comunque , come partenza , dal tweeter di heil , ma tra difficoltà di interfaccia , una emissione dipolo , me ne giro distante , costi e reperibilità a parte .
Inviato

La correlazione c'è e purtroppo non solo con la risposta in asse ma pure con i diagrammi di direttività, il decadimento etc.

Sicuramente con le cupole avrai meno difficoltà a progettare in totale autonomia, senza copiare e ti dirò che oggi ci sono cupole con efficienza attorno ai 94-95 dB , se possono bastarti saresti a posto . Nel kit postato pare stiano sui 95 dB medi , di solito sufficienti anche con monotriodi da 8-10 watt o giù di lì ( se quello fosse il tuo intento) . Non so proprio dirti quel kit come vada ma credo che con una ricerca in rete dovresti saperne di più . In passato era disponibile un progetto con woofer da 8 pollici o meno e driver + tromba, abbastanza simile a un diffusore poi partorito dagli stessi altoparlanti di base da parte se non erro della Unison Research , purtroppo per un intero mese ancora sarò lontano dalle riviste con prove etc. Vediamo se riesco a ritrovarlo in rete, in effetti lo avrei tra i link salvati , quegli appena 2-3-4000 link salvati...:classic_biggrin:

Inviato

La Unison Research fa delle casse chiamate Max Mini e anche un modello stretto parente poco più grande , un diffusore simile, molto simile era sui progetti della EighteenSound....

eccone uno, non ricordo se fosse questo ma mi pare di si,  l'ultimo in fondo alla lista è con un 8 pollici, in alto invece trovi con 10 e 12 pollici :

https://www.eighteensound.it/en/resources/suggested-designs/

Inviato

Le misure del kit con l'8 pollici non mi esaltano ma non so dirti oltre, mi piacciono di più le risposte col 12 pollici ( guadagni anche in sensibilità) e con il 10 pollici ( anche qui tanta sensibilità guadagnata ) 

Qui il 10  pollici

https://www.eighteensound.it/media/W1siZiIsIjIwMjIvMDYvMjIvMTZfNDlfMjRfMjI0X1BTMTEwX05EMi5wZGYiXV0

Qua uno dei 2 progetti col 12 pollici 

https://www.eighteensound.it/media/W1siZiIsIjIwMjUvMDYvMDkvMTRfNTJfMzlfNDQzX1BTMTEyX05EMy5wZGYiXV0

Qui altro kit con 12 pollici

https://www.eighteensound.it/media/W1siZiIsIjIwMTgvMTAvMjMvMTFfMzZfNDdfNzcxXzE4X1NvdW5kXzEyXzJfV2F5c192MS5wZGYiXV0

Se vuoi sentire un esperto puoi provare a chiedere a @grisulea che se ne intende ed è in questo forum.

Inviato
Il 27/8/2025 at 15:51, Luca44 ha scritto:

Sicuramente con le cupole avrai meno difficoltà a progettare in totale autonomia, senza copiare e ti dirò che oggi ci sono cupole con efficienza attorno ai 94-95 dB , se possono bastarti saresti a posto . Nel kit postato pare stiano sui 95 dB medi , di solito sufficienti anche con monotriodi da 8-10 watt o giù di lì ( se quello fosse il tuo intento) .

Non sono interessato alle cupole perchè le ritengo limitate . Se optassi per una cupola che ha una efficienza massima di 94 o 95 db come accenni , tipo l'Audax T28 o roba simile , sarei sempre e comunque limitato perchè i 93 / 94 db sono la massima escursione come efficienza , ossia non si possono considerare simili numeri come funzionamento finale o progettazione .

" Odio " i monotriodi perchè li ritengo ancora assai limitati e limitanti , ossia una totale assurdità .

Inviato

@Luca44

Quel tweeter ND2 sembra molto valido , efficienza , risposta etc etc , un driver da 1 1/4" . E qui mi areno ancora perchè i tweeter da 1 1/4" non appaiono granchè graditi al mondo audio , proprio non saprei perchè .

E riecco il mio post , il mio dubbio tra validità del prodotto e curve di risposta etc etc .

Un Tweeter che arriva a 500 a 100 db non dovrebbe proprio essere nà sòla .

mariovalvola
Inviato

@landi34 Il 108R con tromba eighteensound XT1086, suona molto, molto bene. con alcuni aggiustamenti

Altro trasduttore interessante, sempre Faitalpro, è il 12PR320. Per me, è un woofer fantastico.

Gustavino
Inviato
2 hours ago, landi34 said:

" Odio " i monotriodi perchè li ritengo ancora assai limitati e limitanti , ossia una totale assurdità .

Ti perdoniamo perche non sai quello che dici :classic_smile:
Ma che ci fai con tutta questa efficienza a discapito della qualità ?

mariovalvola
Inviato
3 ore fa, landi34 ha scritto:

Liberissimo di pensarlo. :classic_biggrin:

Nel mondo dell'audio di oggetti limitati e limitanti ce ne sono di ben peggiori.

Hai provato i pushpull di DHT? 

Inviato
12 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Il 108R con tromba eighteensound XT1086, suona molto, molto bene. con alcuni aggiustamenti

Altro trasduttore interessante, sempre Faitalpro, è il 12PR320. Per me, è un woofer fantastico.

Il 108 R lo ho notato e preso in considerazione , come non farlo scorrendo le curve . Ho la fissa delle guide d'onda sia per i woofer che per i driver per arrivare alle quali , ammesso ne valga la pena , avrei optato di partire , per il driver da 1" , con una tromba dello stesso costruttore che penso ne sappia molto più di me , non ci vuol troppo . A rimescolare due marche diverse è per me troppo articolato , ma ti ringrazio di questa tua dritta che sembra importante .

Scrivi " con alcuni aggiustamenti ", ma non mi permetto di chiedere quali anche se la curiosità permane . Mo scrivo una sciocchezza mostruosa : avevo pensato anche di intervenire , dicasi accorciarla , su una tromba ellittica per cercare di arrivare ad una guida d'onda senza impazzire con il falegname , ma riflettendo mi par una sciocchezzona , o no ?

Quel 12" , sempre scorrendo i data , arriva sciolto a 2Khz a circa 100 db e la tentazione potrebbe essere forte .

Ti ringrazio

Inviato
13 ore fa, Gustavino ha scritto:

Ti perdoniamo perche non sai quello che dici :classic_smile:

Può essere che cambi idea quando sentirò un mono che cammina a gamma intera .

13 ore fa, Gustavino ha scritto:

Ma che ci fai con tutta questa efficienza a discapito della qualità ?

Non capisco cosa scrivi , perdonami : tutta questa efficienza 93 o 94 db ? Io la ritengo un buon se non ottimo compromesso . La vecchia concettualità degli 80 db la ritengo jurassika ed errata di base .

Perchè a discapito della qualità ? Ritieni un'efficienza di 93 o 94 db sinonimo di bassa qualità ?