Vai al contenuto
Melius Club

Classificare altoparlanti per qualità di suono

Messaggi raccomandati

Inviato

Vedo anche di accoppiata Taifal 108 R con la tromba P-Audio PH-230 e del 108 R con la tromba 18sound XT 1086 , due disegni di trombe assai diversi , completamente diversi .

Inviato

in genere è sempre meglio driver + tromba della stessa marca, anche perchè l' attacco può differire

leggermente da una ditta all' altra.

marche che fanno roba buona per entrambi i pezzi assieme sono B&C e 18sound.

combinare robe diverse o si prova e poi si sa quello che si fa oppure come si suol dire è come

" andare a cercarsela ".

Inviato

Le due accoppiate citate sono state infatti usate e testate una con Calpamos o come si chiama , denominatore comune il 108R

• Moderatori
Inviato

no, nelle Calpamos viene usato l'HF201, sempre Faital, che è un 2".

G

Inviato

Mi riferivo alle Calpamos 2022 , le " mezzo " , scusate

Inviato
Il 01/09/2025 at 08:49, landi34 ha scritto:

Mai citato il futura che non so nemmeno cosa sia

Se vuoi sapere cosa sia il FuturA :classic_smile:   ==> www.laho.it

ciao

widemediaphotography
Inviato
Il 06/09/2025 at 10:44, evange ha scritto:

Se vuoi sapere cosa sia il FuturA :classic_smile:   ==> www.laho.it

ciao

E spiega pure che la differenza non sono tanto i driver usati, ma le implementazioni!

domenico80
Inviato
Il 9/9/2025 at 23:27, widemediaphotography ha scritto:

E spiega pure che la differenza non sono tanto i driver usati, ma le implementazioni!

è vero , ma anche no , meglio , no in parte ....... qualsiasi diffusore io abbia intenzione di autocostruirmi , ammettendo di costruirlo al meglio , se uso un driver oppure un altro , idem il mid basso , avrò un esito diverso , o preferibile ......... chiaro che se seleziono componenti di loro performanti , posso avere un esito ........ migliore , altrimenti come spiegare certe differenze di costi anche all'interno del catalogo dello stesso costruttore 

tuttavia penso che di partenza si debbano considerare enne fattori e da questi iniziare ........... e sperare di averci azzeccato

widemediaphotography
Inviato
1 ora fa, domenico80 ha scritto:

è vero , ma anche no , meglio , no in parte ....... qualsiasi diffusore io abbia intenzione di autocostruirmi , ammettendo di costruirlo al meglio , se uso un driver oppure un altro , idem il mid basso , avrò un esito diverso , o preferibile ......... chiaro che se seleziono componenti di loro performanti , posso avere un esito ........ migliore , altrimenti come spiegare certe differenze di costi anche all'interno del catalogo dello stesso costruttore 

tuttavia penso che di partenza si debbano considerare enne fattori e da questi iniziare ........... e sperare di averci azzeccato

Ne abbiamo discusso ampiamente nell'altra discussione dove tu hai partecipato attivamente.

In un progetto DIY, a parità di driver scelti in base ai parametri T/S e alla tipologia di applicazione, è sempre  l’implementazione a determinare il risultato finale molto più della qualità assoluta del singolo trasduttore. Una volta superata la soglia di dignità tecnica del driver. La differenza la fa il modo in cui viene integrato, come il tipo di carico acustico e di cabinet scelto, la cura con cui si controllano le risonanze e la dispersione tramite geometrie e guide d’onda, e infine la tipologia del crossover, con le frequenze di taglio e la tipologia di filtraggio, che influiscono sulla coerenza timbrica e spaziale e la possibilità di mettere insieme driver di natura differente. Non in ultimo il pilotaggio  (amplificazioni) che possono determinare la raffinatezza della riproduzione o la poderosità, profondità e controllo dei bassi.

In un progetto serio, l'implementazione anche in termini economici incide più dei driver, per cui non ci sta da pensare 2 volte su cosa puntare...

P.S. L'ideale è puntare al meglio su tutto e ricordarso che 2 driver identici suonano meglio di un singolo migliore

domenico80
Inviato
1 ora fa, widemediaphotography ha scritto:

L'ideale è puntare al meglio su tutto

a questo mi riferisco , stabilito quale possa essere il emglio

penso che , oggi , diversi componenti possano essere un riferimento o punto di partenza ottimale

poi , ci stanno sempre le diversificazioni di progetto

scorrevoi dati di alcuni driver B&C e i diagrammi sembrano assai simili , ma non il prezzo che , se diverso , da una multinazionale seria come B&C , esiste un ben preciso motivo 

Inviato

intanto se vuoi veramente il meglio, dovresti riuscire a trovare altoparlanti selezionati a coppie

in fabbrica, sia medio bassi che medio alti, lo stesso coi componenti del cross, che se è passivo

lo puoi fare anche da te, e già li sei a metà dell' opera, anche perchè la selezione non la fanno per

i prodotti di fascia bassa.

domenico80
Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

dovresti riuscire a trovare altoparlanti selezionati a coppie

in fabbrica

tzèè .... faccio prima a cercarla alla Bellucci