grisulea Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre 17 minuti fa, landi34 ha scritto: Sta scritto nei volumi di vendita e nei negozi ormai una rarità . Non vedo cosa c'entrino i volumi di vendita. Siamo tra noi, se tu dici che oggi ci sono follie ci sono sempre state, il discorso è che ci sono anche le non follie, puoi scegliere e scegliere comunque roba di qualità. Oggi più che mai.
landi34 Inviato 2 Settembre Autore Inviato 2 Settembre 3 minuti fa, grisulea ha scritto: Non vedo cosa c'entrino i volumi di vendita. Non vedi ? Anni 80 e 90 l'hifi vendeva a palate , oggi , a bruscolini , ma giustamente , visti i listini . Il siamo tra noi mi piace , ma non incide sulla vivacità commerciale del settore .
grisulea Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre 48 minuti fa, landi34 ha scritto: Il siamo tra noi mi piace , ma non incide sulla vivacità commerciale del settore . Non centra nulla con l'affermazione che siamo alla follia, siamo alla follia se si vuole essere. Siccome c'è ampia alternativa la follia la lasciamo a chi interessa. Oggi molta più gente fruisce di musica rispetto ad allora. Il fatto che spenda meno non è che la conferma che si possa sentire bene spendendo poco. Una volta non era possibile.
Luca44 Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre 1 ora fa, landi34 ha scritto: Scusate , ma come si fa e se si può contattare uno del forum ? In alto sulla dx trovi un simboletto con una piccola busta da lettere nera , accanto al campanello delle notifiche , andandoci sopra col cursore ti dice messaggi, segui la procedura e metti il nome dell'utente a cui devi inviare il messaggio nella posta privata 1
landi34 Inviato 2 Settembre Autore Inviato 2 Settembre 1 ora fa, grisulea ha scritto: Non centra nulla con l'affermazione che siamo alla follia, siamo alla follia se si vuole essere. Siccome c'è ampia alternativa la follia la lasciamo a chi interessa. Oggi molta più gente fruisce di musica rispetto ad allora. Il fatto che spenda meno non è che la conferma che si possa sentire bene spendendo poco. Una volta non era possibile. Io con siamo alla follia mi riferisco ai listini pensati , ma è una mia idea , per avallare il mercatino e la scontistica : costa 1000 , compro a 60 , parte in contanti o nero , e rivendo a 70 , tutti felici d'aver concluso un affare . Se si vuole essere , ma che significa ? I forum , e quali , non è che siano letti e seguiti come influencer . La gente fruisce di musica con tipologie diverse rispetto gli anni 80 e 90 con streamer e mònate , scusate , ma per me tali sono , simili . Non è che la gente spende meno , in parte , è che la gente è costretta ad allontanarsi dall'hifi che è identificata come una bufala e presa in giro con borseggiatori . Io , dopo anni di passione , sono alla fine arrivato a chiedere cosa e come posso fare per un diffusore che suoni decentemente .
landi34 Inviato 2 Settembre Autore Inviato 2 Settembre Deviando da mercato e attivi , io volevo fare un due vie valido , satellite con driver da 1" o da 1 1/4" , woofer da 6,5 o 10 , con subwoofer amplificato separato , ma , gnient . Ok , tweeter da 1 1/4" , vedo i data , woofer da 10 con un qts basso ( linea ) o alto , ( reflex ) e parto . Oppure driver da 1" come suggerito da Mario e cono da 6,5" tipo Faital e sub amplificato separato , sub in linea o reflex ? Alla decima pag capito un accidente o quasi .
grisulea Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre Vuoi un progetto in pratica. Ti è stato suggerito di copiarne uno. Prendi il primo che ti sembra adatto.
grisulea Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre 44 minuti fa, landi34 ha scritto: Se si vuole essere , ma che significa ? Che se vuoi spendere 100.000 puoi farlo ma puoi anche spendere 100 e trovare oggetti validi. Il mercato non è solo quello dei prezzi folli, anzi in realta il mercato è il resto.
landi34 Inviato 2 Settembre Autore Inviato 2 Settembre 18 minuti fa, grisulea ha scritto: Vuoi un progetto in pratica. Ti è stato suggerito di copiarne uno. Prendi il primo che ti sembra adatto. Non lo volgio , chiedevo altro .
widemediaphotography Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre Trovo quantomeno singolare che, dopo aver strenuamente negato l'evidenza tra risibili e astratte gerarchie di woofer, driver a compressione, crossover e amplificazioni, si sveli infine il reale arcano. Siamo dunque alla necessità, per ammissione, di selezionare componenti per un progetto a due vie con subwoofer. A breve, presumo, si approderà inevitabilmente alla definizione di prerogative, requisiti, e non per ultimo, del budget. Mi accomodo con vivo interesse, a gustarmi pop-corn, poiché il livello di presunzione manifestato è a dir poco notevole.
landi34 Inviato 2 Settembre Autore Inviato 2 Settembre Importante è capire zero ed ostinarsi a credere di capire tutto, uno psicoterapeuta .
landi34 Inviato 2 Settembre Autore Inviato 2 Settembre 33 minuti fa, landi34 ha scritto: Non lo volgio , chiedevo altro . Una postilla a chiarire : chiedo , ancora dopo 10 pgg , esperienze altrui , sempre utili , per selezionare driver , soprattutto , senza finire in un manicomio e woofer da 6,5 / 8 " , solo questo , nessun progetto , per chi vuole capire , uno , altrimenti , pace . L'idea mia , chiedendo per un due vie , che ritengo alla base di tutto , è in seguito aggiungere un sub , a trasmissione o reflex , dipende , già scritto . Però se domande di tal genere portano a zuffe , anche con uno solo che , peccato per lui , poco afferra , pur sbirciando dal buco della serratura , si puà chiudere il tutto prima che sempre quello mandi a signore di larghe vedute la discussione , me ne farò una ragione . Se si chiude ringrazio con sincertità chi ha contribuito a darmi input di sicuro interesse , e mal sopporto chi , invece , ne fa una storia di pettegolezzi , uno , sempre lo stesso , da serraglio , per giunta poco pulito , una tristezza da putei .
maxgazebo Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre Il 27/08/2025 at 10:15, landi34 ha scritto: Esiste una ipotetica classifica sonora di driver e woofer ? Preciso , esistono driver da 1" e woofer da 6 / 6,5 , massimo 8 " che sono riconosciuti suonare meglio rispetto il livello medio delle varie offerte ? I data sheet fino a che punto sono rilevanti ? Il Sica 6NR2 PL , 6" , esibisce , data sheet , acaratteristiche degne di attenzione , 400 watt , oltre 90 db efficienza , 70 hz a 87 db , dai 500 efficienza oltre i 90 , fino ai 5 Khz . Il Faital 108 R sembrerebbe offrire data sheet al limite del taroccati , da record , 600 hz a 100 db , risposta piatta oltre i 100 db fino a 15 Khz . Perdonami, ma dopo tante pagine e parole, giorni di disquisizioni se non hai ricevuto una risposta per te esaustiva alla fine forse un motivo c'è... Una classifica sonora di driver e woofer? Non so che senso possa avere alla fine dei fatti Anche perchè poi il progetto chi lo fa? E' la qualità del progetto a fare la resa finale, non i singoli componenti...una chitarra non è solo un pezzo di legno con 6 corde, tu stai chiedendo una classifica del legno e delle corde... A mio parere forse dovresti cambiare target, cercare direttamente un buon progetto se non sei un DiY's esperto che si fa allinemaneti reflex e filtri xover con simulazione assistita tramite SW 1
widemediaphotography Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre 11 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Perdonami, ma dopo tante pagine e parole, giorni di disquisizioni se non hai ricevuto una risposta per te esaustiva alla fine forse un motivo c'è... Una classifica sonora di driver e woofer? Non so che senso possa avere alla fine dei fatti Anche perchè poi il progetto chi lo fa? E' la qualità del progetto a fare la resa finale, non i singoli componenti...una chitarra non è solo un pezzo di legno con 6 corde, tu stai chiedendo una classifica del legno e delle corde... A mio parere forse dovresti cambiare target, cercare direttamente un buon progetto se non sei un DiY's esperto che si fa allinemaneti reflex e filtri xover con simulazione assistita tramite SW Ti stai per caso candidando anche tu per una seduta da uno psicoterapeuta perché come me capisci zero? Magari in due possiamo aspirare ad uno sconto... 1
landi34 Inviato 2 Settembre Autore Inviato 2 Settembre 38 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Perdonami, ma dopo tante pagine e parole, giorni di disquisizioni se non hai ricevuto una risposta per te esaustiva alla fine forse un motivo c'è... Una classifica sonora di driver e woofer? Non so che senso possa avere alla fine dei fatti Anche perchè poi il progetto chi lo fa? E' la qualità del progetto a fare la resa finale, non i singoli componenti...una chitarra non è solo un pezzo di legno con 6 corde, tu stai chiedendo una classifica del legno e delle corde... A mio parere forse dovresti cambiare target, cercare direttamente un buon progetto se non sei un DiY's esperto che si fa allinemaneti reflex e filtri xover con simulazione assistita tramite SW Non si tratta di risposte esaustive , chiedevo non risposte esaustive , né progetti , ma esperienze e preferenze per questo tw. o quel woofer . @mariovalvola mi ha dato risposte che tengo in massima considerazione . La classifica come da titolo intende la scelta di uno che ha già fatto che , se ha scelto un prodotto , significa lo ha ritenuto una scelta primaria . Il progetto ci sta , a grandi linee , si devono scegliere i componenti e poi dimensionare il mobile e simulare il filtro , che non farei io . Non sono d'accordo che sia la qualità del progetto a fare la resa finale , un momento , non sono d'accordo com e input iniziale , perchè ritengo che scegliere componenti validi differenzi la resa finale , a parità di capacità progettuale , nonostante anche un fanoso progettista , l'ing Calabrese sostenga che conta solo il manico del progettista , sue parole e che eun driver da 40€ basti ed avanzi . Come già scrissi chi si ossuperebbe del tutto è diy con esperienza con clio e simulatori , ma vede solo B&C , mentre io ho pensato di chiedere sul forum per avere conferma su B&C o avere input diversi . Questo perchè telefonai in B&C e gli stessi mi dirottarono su 8sound definendo 8sound ad hoc per le mie richieste . Però penso tu abbia ragione a chiudere causa disturbi comareschi esterni . Ti ringrazio comunque per il tuo tempo e pazienza . 1
maxgazebo Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre 2 minuti fa, landi34 ha scritto: Non si tratta di risposte esaustive , chiedevo non risposte esaustive , né progetti , ma esperienze e preferenze per questo tw. o quel woofer . @mariovalvola mi ha dato risposte che tengo in massima considerazione . La classifica come da titolo intende la scelta di uno che ha già fatto che , se ha scelto un prodotto , significa lo ha ritenuto una scelta primaria . Il progetto ci sta , a grandi linee , si devono scegliere i componenti e poi dimensionare il mobile e simulare il filtro , che non farei io . Non sono d'accordo che sia la qualità del progetto a fare la resa finale , un momento , non sono d'accordo com e input iniziale , perchè ritengo che scegliere componenti validi differenzi la resa finale , a parità di capacità progettuale . Come già scrissi chi si ossuperebbe del tutto è diy con esperienza con clio e simulatori , ma vede solo B&C , mentre io ho pensato di chiedere sul forum per avere conferma su B&C o avere input diversi . Questo perchè telefonai in B&C e gli stessi mi dirottarono su 8sound definendo 8sound ad hoc per le mie richieste . Però penso tu abbia ragione a chiudere causa disturbi comareschi esterni . Ti ringrazio comunque . Per questo non posso darti mio parere...per impieghi casalinghi ho sempre utilizzato componenti Home, non pro...B&C, Eighteen Sound, sono componenti italiani di assoluta qualità utilizzati da brand con alto blasone a livello WW Ma mai utilizzati per farci cose di casa...I'm sorry
landi34 Inviato 2 Settembre Autore Inviato 2 Settembre 2 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Per questo non posso darti mio parere.. E' un peccato , avrei apprezzato . 2 minuti fa, maxgazebo ha scritto: .I'm sorry E non potevi scriverlo prima ? Grazie comunque
audio2 Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre 10 minuti fa, landi34 ha scritto: telefonai in B&C e gli stessi mi dirottarono su 8sound adesso sono la stessa ditta, b&c ha comperato 18sound, dopodichè ha anche acquistato eminence. tra le tre, andrei di b&c anche io. 10 minuti fa, landi34 ha scritto: Il progetto ci sta la prima cosa da capire è in che ambiente andrà inserito il discorso, quanto grande, e a che distanza si ascolterà. poi bisogna calcolare quanta efficienza serve e quanti watt si avranno a disposizione. poi tutto il resto.
Messaggi raccomandati